CALENDARIO

25/02/2021
Convegno AGIDI online
25/02/2021 - Convegno AGIDI online
Investire in Build-to-Rent e Multifamily

Con oltre il 75% delle famiglie italiane proprietarie della casa in cui vivono, il nostro Paese è finora rimasto ai margini degli investimenti in build-to-rent, ovvero immobili residenziali destinati all’affitto. Secondo stime recenti il mercato europeo delle locazioni residenziali è stato di 43,2 miliardi di euro nel 2019 e di 11,6 miliardi nel primo trimestre del 2020, e si è concentrato soprattutto in Germania, dove il sistema abitativo si fonda principalmente sul settore privato dell’affitto.

Tuttavia, elementi come la diminuzione delle dimensioni delle case, le difficoltà di accesso al credito, la crescente domanda di flessibilità e la tendenza a considerare la casa un bene di consumo stanno trasformando i modelli abitativi, creando le condizioni per l’affermazione del multifamily anche in Italia. In uno scenario in cui il valore di un immobile non è più legato tanto alla rivalutazione quanto piuttosto all’uso e alla redditività, diventano indispensabili lo sviluppo del prodotto e l’industrializzazione dei servizi di gestione residenziale per le diverse fasce di utenza.

Il convegno di AGIDI esamina le tendenze della locazione residenziale nel mercato italiano, evidenziando le opportunità per investitori, gestori, fondi e operatori ed analizzando la dimensione immobiliare, normativa, fiscale e finanziaria del multifamily.

18/03/2021
Convegno online
18/03/2021 - Convegno online
Comunicare in caso di Crisi

Quando si verifica in un contesto aziendale, la crisi mette a repentaglio la continuità e il valore d’impresa, costituito in massima parte da asset intangibili tra cui la reputazione.  

La globalizzazione dei mercati moltiplica le possibilità di crisi, originate non solo da eventi imprevedibili, ma anche, a titolo di esempio, dall’inosservanza di comportamenti etici e sostenibili, da inchieste giornalistiche sommarie o da affermazioni decontestualizzate che possono generare reazioni incontrollabili dell’opinione pubblica. La verità mediatica si sovrappone alla verità storica e la diffusione virale di una notizia, alimentata dai social media, può creare danni gravi e duraturi, dal momento che i motori di ricerca di Internet sono implacabili.

Per evitare la formazione e la sedimentazione di una memoria collettiva negativa è indispensabile una reazione correttiva immediata, efficace e coordinata, che richiede il coinvolgimento di tutte le parti in causa.

Il piano di preparazione, la definizione delle procedure e l’assegnazione dei ruoli per affrontare le situazioni di crisi ed emergenza sono i temi al centro dell’iniziativa, che analizza inoltre i codici di comportamento con i diversi pubblici di riferimento e il ruolo della comunicazione interna per trasformare i dipendenti in potenziali comunicatori. Le specificità della comunicazione istituzionale della crisi, gli strumenti per affrontare il circo mediatico durante le inchieste giudiziarie e le strategie per ripianificare il futuro gestendo l’emergenza completano il programma dell’edizione 2021 del convegno.

23/03/2021
Convegno AGIDI online
23/03/2021 - Convegno AGIDI online
Assicurare il Rischio Immobiliare

AGIDI propone una nuova edizione del convegno sull’individuazione del rischio e sull’evoluzione di domanda e offerta dei prodotti assicurativi a tutela delle transazioni immobiliari in uno scenario in cui il valore di un asset non è più legato tanto alla rivalutazione nel tempo, quanto piuttosto al potenziale di utilizzo e alla redditività.

Che si tratti di prodotti bespoke o di polizze mutuate dai Paesi anglosassoni e adattate alle esigenze del mercato italiano, è infatti sempre più frequente, a partire dalle prime fasi della negoziazione immobiliare, la ricerca di soluzioni assicurative che tutelino acquirenti e investitori dalle conseguenze sia di rischi noti sia di vizi occulti che potrebbero incidere negativamente sul business plan dell’operazione.  

Nel corso dell’iniziativa, che integra visuale e competenze di operatori, investitori, broker e compagnie assicurative, verranno esaminati i rischi specifici delle diverse asset class immobiliari, le condizioni per la trasferibilità del rischio tramite contratto assicurativo e i criteri di individuazione dei prodotti assicurativi più appropriati alle esigenze di investitori e operatori. Il ruolo di due diligence e processo di risk assessment per garantire l’efficacia della scelta assicurativa, le caratteristiche delle polizze Warranty & Indemnity, Transactional Risk Insurance e Contingent Liabilities, le soluzioni per tutelarsi nei casi di mala gestio fiscale del venditore ed il processo di sottoscrizione della polizza Tax Indemnity sono tra i temi affrontati durante l’edizione 2021 del convegno.

14/04/2021
Convegno online
14/04/2021 - Convegno online
Il Marketing Immobiliare

La specializzazione e diversificazione della domanda residenziale sono fenomeni in atto da tempo, che la rivoluzione delle esigenze abitative causata dalla pandemia ha ulteriormente accelerato. Il concetto tradizionale di abitare si arricchisce di nuove funzioni che trasformano la casa in una piattaforma di servizi, mentre cambia la percezione del valore, che non è più basato esclusivamente sull’investimento economico ma anche, e soprattutto, sulla capacità di soddisfare esigenze inedite e specifiche.

Un cambiamento di paradigma che impatta significativamente sulle strategie di marketing immobiliare, che sempre più spesso adotta metodologie e strumenti tipici del largo consumo, dalla profilazione e segmentazione del target all’analisi dei big data, dalla digitalizzazione alla user experience, dallo storytelling alla definizione del messaggio.

La radicale trasformazione dei modelli di vendita costruiti intorno all’acquirente è al centro della nuova edizione del convegno di CDV Conference, che descrive il cambiamento del “consumatore immobiliare” analizzando l’evoluzione di domanda, offerta e prezzi nell’ultimo anno ed evidenziando new entry e tipologie più richieste.

Le specificità del processo di vendita e locazione di grandi patrimoni immobiliari, le metodologie di analisi del mercato, le caratteristiche della commercializzazione sulla carta e gli effetti dell’agenzia digitale sulla semplificazione del processo d’acquisto sono tra i temi affrontati da operatori ed esperti nel corso del convegno.

 

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