CALENDARIO

29/01/2019
Milano, Hotel Scala
29/01/2019 - Milano, Hotel Scala
Comunicare in caso di Crisi

La fiducia di clienti, consumatori, risorse interne, investitori e mercato si basa sulla reputazione, asset intangibile e valore da proteggere e salvaguardare ad ogni costo. Un valore minacciato da eventi traumatici e imprevedibili come le situazioni di crisi ed emergenza e di cui social media, internet, fake news e attacchi mediatici amplificano ulteriormente gravità e portata.

Cdv Conference promuove la terza edizione del convegno dedicato alla comunicazione di crisi per evidenziare gli strumenti di prevenzione e gestione a disposizione di aziende e professionisti per garantire la business continuity e tutelare il capitale reputazionale.

Esperti e comunicatori analizzeranno il piano di crisi e l’analisi del rischio, le modalità di attuazione delle procedure di emergenza e la definizione ed erogazione dei messaggi in base ai pubblici di riferimento. L’esame dei danni reputazionali, l’assunzione di responsabilità, l’ascolto del pubblico e l’analisi dei feedback sono inoltre tra i temi affrontati dai relatori con l’obiettivo di delineare gli elementi chiave per l'introduzione della cultura del rischio in azienda.

31/01/2019
Milano, Hotel Scala
31/01/2019 - Milano, Hotel Scala
Lo Student Housing

Con rendimenti decisamente superiori a quelli derivanti dai settori tradizionali, lo student housing è l’asset class che sta riscuotendo più successo nel nostro Paese, grazie anche alla capacità di attrazione di  un mercato ancora poco competitivo ma estremamente dinamico.

Le cifre parlano chiaro: secondo una recentissima indagine negli studentati italiani alloggiano solo il 2% degli universitari contro una media europea del  19%, mentre la percentuale di posti letto rapportata al totale degli studenti è del 3% in Italia, contro una media, negli altri Paesi europei, che va dal 6% della Spagna al 23% del Regno Unito. Se a queste considerazioni si aggiunge la rapida diffusione degli English Taught Programmes e l’effetto Brexit sul mercato globale dell’istruzione universitaria, è evidente che la domanda di alloggi per studenti e docenti è destinata a crescere sotto il profilo sia della quantità che della qualità.

La terza edizione del convegno dedicato allo student housing analizza l’evoluzione di domanda e offerta di residenze studentesche evidenziando le opportunità per tutti gli attori coinvolti: gestori, operatori, investitori, soggetti pubblici e università. L’incontro analizza inoltre il ruolo dello student housing come leva per lo sviluppo e la rigenerazione immobiliare in Italia, l’integrazione di residenziale, alberghiero, co-working e co-living nei format emergenti, la specializzazione dei servizi e le prospettive di investimento a breve e medio termine.

06/02/2019
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
06/02/2019 - Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
Le Residenze Sanitarie Assistite

Con mezzo miliardo di investimenti nel solo 2017, le Residenze Sanitarie Assistite confermano l’accelerazione del trend di crescita iniziato nel 2015 e consolidano una posizione di primo piano tra le asset class alternative.
Un dato che non stupisce, se rapportato al fatto che l’Italia è il Paese europeo con la maggior quota di ultraottantenni (oltre il 6%): un’emergenza demografica che impone il potenziamento e la specializzazione dell’assistenza a lungo termine e la moltiplicazione dei posti letto disponibili.  
La quarta edizione del convegno AGIDI dedicato alle RSA analizza l’evoluzione di regole e mercato di questo segmento immobiliare, evidenziando le dinamiche di domanda e offerta, le previsioni di investimento a breve e medio termine e il ruolo dei fondi immobiliari nel processo di industrializzazione del Long Term Care.
La valutazione dei requisiti specifici della due diligence urbanistica e legale delle RSA, il ruolo del soggetto pubblico nella pianificazione e nello sviluppo delle residenze, le peculiarità del contratto di locazione tra proprietà e gestione e il potenziale delle RSA nei progetti di valorizzazione e recupero urbano sono tra i temi affrontati da operatori ed esperti.

13/02/2019
Milano, Hotel Scala
13/02/2019 - Milano, Hotel Scala
Il Marketing nel Real Estate

Sotto la spinta di nuovi stili di vita, aumento della mobilità e diversificazione delle esigenze l’offerta immobiliare è cambiata profondamente, e lo stesso vale per la domanda. Abituati ai paradigmi dei social e della rete, anche i “consumatori immobiliari” esigono infatti informazioni istantanee e confrontabili, relazioni improntate a fiducia e trasparenza e risposte immediate: una sfida, particolarmente nel settore residenziale, che impone l’adozione di paradigmi e linguaggi inediti.

Oggi il prodotto immobiliare viene progettato, promosso e comunicato alla stregua di un vero e proprio bene di consumo: un processo di sviluppo che impone la radicale trasformazione delle strategie commerciali e di marketing e l’adozione di modelli di engagement e comunicazione complessi.

L’innovazione dei modelli e dei servizi di vendita immobiliare è il tema al centro della nuova edizione del convegno, che partendo dall’analisi delle aspettative di chi compra o affitta casa evidenzia gli elementi chiave per offrire esperienze d’acquisto uniche ed efficaci.

26/02/2019
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
26/02/2019 - Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
Stazioni e Aeroporti: verso la valorizzazione immobiliare

Nell’era della mobilità aeroporti e stazioni sono destinati a influenzare l’ubicazione del business e dello sviluppo urbano del futuro. Definiti non-luoghi o superluoghi e considerati per decenni contenitori anonimi, senza storia e identità, grazie alla valorizzazione della dimensione immobiliare i luoghi di transito stanno dimostrando uno straordinario potenziale di crescita e attrazione.

Considerando che il “Sesto Continente”, come l’Economist ha definito l’insieme degli aeroporti mondiali e dei passeggeri in transito, conta oltre 4 miliardi di passeggeri nel solo 2017, con una previsione di crescita a 7,2 miliardi nel giro di vent’anni, non stupisce che i nuovi aeroporti stiano trasformandosi in destinazioni autonome, vere e proprie “città nelle città” in grado di accogliere e coinvolgere i viaggiatori in una relazione emotiva. 

Da semplici infrastrutture, gli snodi di transito diventano così spazi fisici privilegiati per il retail, strutturalmente immuni alla competizione digitale, luoghi di lavoro grazie a forme di smart e co-working, e, attraverso un’offerta integrata di servizi, aree destinate a leisure, food e benessere.

Il convegno organizzato da AGIDI analizza il potenziale della valorizzazione immobiliare di stazioni e aeroporti, evidenziando le implicazioni urbanistiche, il ruolo del soggetto pubblico, il quadro normativo e le opportunità per investitori e operatori.

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