CALENDARIO

18/04/2024
Convegno online
18/04/2024 - Convegno online
Investire nel Build to Rent - versione online

La prospettiva di rendimenti stabili, la promozione di un’industria dei servizi di locazione e la possibilità di continuare a generare valore e profitto nel tempo sono tra i driver dei crescenti investimenti nel Build-to-Rent, che tra i diversi format del residenziale specializzato offre un’efficace risposta alle nuove esigenze abitative espresse da un’utenza potenziale tanto ampia quanto diversificata.

In considerazione dell’interesse suscitato dall’edizione 2024 del convegno, svoltosi in presenza a Milano lo scorso 1° febbraio, CDV ripropone l’iniziativa nella versione online per soddisfare l’ulteriore domanda di partecipazione pervenuta.

Il convegno analizza l’impatto del Build to Rent sul tessuto urbano e sociale, i fattori che influenzano la crescita della domanda di residenziale in affitto e i criteri di scelta degli immobili target.

Particolare attenzione verrà inoltre riservata all’integrazione verticale come risposta alla crescente domanda di prodotto da parte degli investitori istituzionali, alla condivisione degli obiettivi tra proprietà e gestione e alle declinazioni del Build to Rent per soddisfare le esigenze abitative della fascia grigia nel rispetto degli obiettivi di innovazione, sostenibilità e rigenerazione cui si ispirano gli sviluppi residenziali nel nostro Paese.

Photo credit: The Plan

09/05/2024
Convegno online
09/05/2024 - Convegno online
DDL Capitali: le nuove regole per SICAV e SICAF immobiliari

Approvato in via definitiva dal Parlamento lo scorso 27 febbraio, il DDL Capitali si propone di sostenere e promuovere la competitività finanziaria del nostro Paese. In particolare, l’art. 16 dedica un’attenzione specifica alla finanza immobiliare che, secondo dati recenti, si basa su 630 fondi immobiliari chiusi cui si affiancano il sistema bancario e, in misura limitata ma crescente, altre forme di sostegno finanziario come il crowdfunding e il private equity.
In questo contesto le SICAF immobiliari, con un patrimonio stimato intorno ai 300 milioni, rappresentano la quota più debole ma destinata a ricevere nuovo impulso grazie alla semplificazione del sistema di vigilanza su SICAV e SICAF eterogestite, che attraverso le modifiche dell’art. 35 bis del TUF vengono di fatto allineate ai fondi comuni di investimento e che potranno costituire differenti comparti, autonomi gli uni dagli altri, equiparabili a ogni effetto a un OICR. L’art. 16 definisce inoltre le modalità di distribuzione dei proventi e la gestione delle perdite di ciascun comparto.
Il convegno analizza il potenziale del nuovo modello di SICAV e SICAF, che grazie alle caratteristiche di un OICR di diritto italiano alternativo al fondo comune d’investimento offre un nuovo strumento per accrescere la competitività della finanza immobiliare e favorire l’investimento indiretto del capitale privato nell’economia reale.
Operatori ed esperti approfondiranno inoltre le implicazioni di breve e medio termine per gli operatori immobiliari, i profili legati al regime transitorio, le opportunità derivanti dal rafforzamento di canali alternativi di sviluppo, il regime contabile e fiscale di SICAV e SICAF e il futuro della finanza immobiliare in Italia nel nuovo quadro regolamentare.

15/05/2024
Milano, Hotel Scala
15/05/2024 - Milano, Hotel Scala
Crowdfunding e Real Estate

Early bird per le iscrizioni pervenute entro il 24 aprile 2024.

Finalizzato a creare un mercato unico più competitivo a livello europeo e a tutelare i potenziali investitori, il Regolamento ECSP entrato in vigore lo scorso 10 novembre, che si applica sia all’equity che al lending crowdfunding, ha sostituito il quadro normativo nazionale. L’introduzione di nuove e più severe regole in materia di organizzazione, autorizzazione e vigilanza sta attualmente favorendo l’industrializzazione del settore attraverso la strutturale selezione delle piattaforme e la promozione di alleanze e acquisizioni.

In una fase che vede le iniziative di sviluppo e trasformazione immobiliare pesantemente condizionate dalla difficoltà di accesso al credito e dalla crescente incidenza degli oneri finanziari sul business plan dei progetti, ruolo e potenziale del crowdfunding come canale di finanziamento integrativo escono significativamente rafforzati, come dimostra l’aumento di proposte di investimento di livello istituzionale sulle principali piattaforme.

Il convegno analizza le dinamiche di crescita del crowdfunding e le opportunità emergenti per gli operatori immobiliari, l’impatto delle nuove regole sui criteri di valutazione e validazione delle proposte di investimento e il potenziale del crowdfunding come veicolo di promozione delle iniziative immobiliari.

Operatori ed esperti approfondiranno inoltre il ruolo del club dealing per aggregare gruppi d’interesse intorno a un progetto, i vantaggi derivanti dall’accesso a finanziamenti provenienti da investitori di altri Paesi e il ruolo del crowdfunding per supportare lo sviluppo urbano e la riqualificazione energetica.

 

Photo credit: Walliance

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK