CALENDARIO

26/11/2019
Milano, Hotel Scala
26/11/2019 - Milano, Hotel Scala
Senior Housing

Parallelamente all’interesse dell’industria immobiliare per il senior housing, il segmento residenziale focalizzato sulle abitazioni destinate ad anziani autosufficienti, cresce l’attenzione dei gestori specializzati per il format abitativo-assistenziale degli appartamenti protetti, ispirati dalla “Feel at Home Philosophy”.
Due formule che garantiscono privacy e indipendenza integrandola, se necessario, con prestazioni di carattere sanitario, e diversificano l’offerta abitativa per una fascia di utenza in continuo aumento.  
Una rivoluzione, almeno nel nostro Paese, innescata dall’invecchiamento della popolazione e sostenuta sia dall’affermazione di tecnologie per l’assisted living sia da un cambiamento di mentalità, che avvicina l’Italia ai Paesi in cui il senior housing si è già affermato e attrae una quota significativa degli investimenti immobiliari. Di fatto il residenziale per la terza età non solo risponde a strategie di diversificazione, ma rappresenta un segmento anticiclico, garantisce una redditività stabile e offre rendimenti competitivi rispetto ad altri mercati.
La quarta edizione del convegno analizza tendenze e caratteristiche di domanda e offerta abitativa per il target senior, evidenziando gli aspetti immobiliari, finanziari, progettuali e i fondamenti socio-demografici di un asset class in crescita costante.

28/11/2019
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
28/11/2019 - Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
UTP e NPL: come cambia il mercato dei crediti in sofferenza


Lo spostamento dell’attenzione delle banche dagli NPL agli UTP, ovvero ai crediti Unlikely To Pay,  trasforma radicalmente le dinamiche del mercato delle sofferenze e le strategie di gestione e valorizzazione del sottostante immobiliare.
Di fatto la differenza tra NPL e UTP è sostanziale: mentre i primi sono identificabili come posizioni in cui l’insolvenza del debitore ha già determinato la cessazione del rapporto, nel secondo caso il rischio di insolvenza è solo potenziale e la posizione si riferisce a un debitore ancora attivo. Una situazione che richiede soluzioni finanziarie più vicine a quelle dell’investment banking e del private equity, come la rinegoziazione e ristrutturazione del debito, rispetto all’approccio liquidatorio, spesso basato su cessioni massive, che caratterizza la gestione degli NPL.
Il ruolo degli investitori, le dinamiche dei fondi dedicati alle inadempienze probabili, l’integrazione di competenze immobiliari e finanziarie come fattore critico di successo, gli aspetti fiscali delle perdite su crediti e cartolarizzazioni e il ruolo delle Reoco nel nuovo scenario di mercato sono alcuni dei temi al centro dell’edizione 2019 del convegno AGIDI.
Un’attenzione particolare verrà inoltre dedicata alla dimensione tecnologica, e in particolare al contributo di big data e location intelligence allo sviluppo di servizi di valutazione trasparente, all’applicazione del proptech alla gestione dei crediti e al potenziale del marketplace digitale nello scambio dei portafogli.

 

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK