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Tra i meno colpiti dagli effetti della crisi, i nativi digitali rappresentano il target più in grado di condizionare i consumi attraverso il potere di persuasione che esercitano sugli adulti e la continua creazione di mode e tendenze. Imprevedibili per definizione, i giovanissimi generano e condividono valori, linguaggi e curiosità in continua evoluzione. Ulteriormente accresciuta da un accesso a web e piattaforme social senza precedenti, questa prerogativa trasforma i teenager in un segmento di mercato da coinvolgere e conquistare con strumenti e codici di comunicazione mirati. Un obiettivo da raggiungere attraverso la definizione di messaggi basati sul rispetto e sull’interpretazione attenta di esigenze, aspirazioni e fragilità dei giovanissimi.
Organizzato in collaborazione con Retail Watch, Consumi 2013 analizza le dinamiche d’acquisto dei principali target che generano e influenzano i processi decisionali: donne, teen e senior. Le tendenze emergenti di retail e brand building e le strategie d’integrazione tra canali off e online sono al centro dei tre convegni, che individuano gli elementi chiave di un nuovo dialogo tra marca, insegna e consumatore.
Vedi anche gli altri approfondimenti di Consumi 2013:
Donna - 20 febbraio 2013
Senior - 20 marzo 2013