Etichette, Claim e Simboli

Etichette, Claim e Simboli

Comunicare il prodotto tra vincoli normativi e strategie di branding
23 giugno 2016
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Introdotti come elementi obbligatori, simboli e claim nutrizionali e salutistici contribuiscono di fatto alla valorizzazione del prodotto e alla costruzione di una relazione con il consumatore basata su fiducia e trasparenza. L’etichettatura soddisfa infatti la crescente domanda di informazione su origine, caratteristiche e sicurezza del prodotto alimentando al contempo il dialogo tra azienda e individuo.

Il quadro normativo in materia di redazione dei claims, i rischi derivanti da etichettature scorrette, la revisione delle campagne pubblicitarie e la verifica della conformità alla normativa, le specifiche dell’etichettatura in base alle diverse categorie merceologiche e l’integrazione tra indicazioni obbligatorie e creatività del packaging sono al centro del convegno.


09:00
Registrazione dei partecipanti
09:15

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:30

LE REGOLE IN MATERIA DI ETICHETTATURA, INFORMAZIONE E CLAIMS

  • Il quadro normativo in materia di etichettatura e claims
  • Il regolamento (UE) 1169/2011 e le informazioni obbligatorie da riportare in etichetta
  • Focus sull’indicazione nutrizionale
  • Focus sugli allergeni
  • Focus su posizionamento e presentazione
  • Il Paese di origine del prodotto: il Made in Italy e le sue prospettive di tutela
  • Le specifiche dell’etichettatura in base alle diverse categorie di alimenti
  • Le regole in materia di pratiche commerciali scorrette nella redazione e presentazione di claims
  • I claims nutrizionali e sulla salute di cui al Regolamento (CE) 1924/2006
  • I rischi per i produttori i derivanti da etichettature e campagne promozionali scorrette
  • Impianto sanzionatorio e casistica AGCM
10:00

LA PUBBLICITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI TRA REGOLE ED ESIGENZE DI MARKETING

  • L’etichetta fonte di informazione ma anche di pubblicità per il prodotto
  • La pubblicità ingannevole e la pubblicità comparativa
  • Il sistema autodisciplinare: Organi e funzionamento
  • Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale
  • Regole di pubblicità per specifici alimenti
  • Casistica
  • Focus sul ruolo della donna nella pubblicità
  • La revisione delle campagne pubblicitarie e la verifica della conformità alla normativa: possibili rischi e aspetti sanzionatori
  • Come tutelare un’idea creativa
10:30

SOSTANZIARE UN HEALTH CLAIM: PRIMA LA SCIENZA POI IL RESTO

  • Quale scienza per quale claim
  • Requisiti EFSA per il disegno clinico
  • Caso Pratico: Area Gastrointestinale
11:00
Coffee break
11:15

COME CONVIVONO INFORMAZIONE AI CONSUMATORI E MESSAGGI PUBBLICITARI NELLA COMUNICAZIONE DEL FOOD AND BEVERAGE

  •  La comunicazione nel food tra pubblicità e informazione: alcuni “tormentoni mediatici” degli ultimi mesi
  • Quando l’esigenza di semplificazione dei messaggi nella comunicazione al consumatore compromette la completezza dell’informazione
  • Quali strumenti ha l’azienda per costruire e difendere la sua reputazione
11:45

GLI ASPETTI GRAFICI DELLA COMUNICAZIONE TRA REGOLE E IMMAGINE

  • I vincoli delle indicazioni da inserire sul packaging e l’impatto sulla creatività
  • Come conciliare un packaging attrattivo con un’etichetta chiara e corretta
  • Le misure dei caratteri per le indicazioni obbligatorie
  • L’utilizzo dei simboli per la comunicazione
12:15

ALIMENTI E INDICAZIONI FUNZIONALI: COME COSTRUIRE IL CLAIM CORRETTO

  • La sicurezza alimentare e gli aspetti funzionali degli alimenti
  • Come si costruisce un claim nutrizionale e salutistico
  • I ruoli delle funzioni aziendali (MKTG, R&D, Regolatorio) per la definizione del claim
  • La comunicazione in etichetta dei claim
12:45
Spazio riservato alle domande
13:00
Chiusura dei lavori
Via dell'Orso, 7 - Milano
L'Innovazione nel Packaging

L'Innovazione nel Packaging

Milano, Hotel Scala – 25/09/14
Il futuro del Packaging

Il futuro del Packaging

Milano, Hotel Scala – 11/05/16
Le nuove sfide del Packaging

Le nuove sfide del Packaging

Milano, Hotel Scala – 23/03/17
Il Packaging Design

Il Packaging Design

Hotel Scala Milano – 22/03/18
Etichette e Claim

Etichette e Claim

Milano, Hotel Scala – 06/06/19
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK