Concentrazione, globalizzazione, specializzazione e rivoluzione tecnologica hanno radicalmente modificato l’industria dei servizi legali, evidenziando il ruolo delle strategie di marketing e comunicazione come leva competitiva in tutte le fasi di vita dello studio. Start-up, fusioni, sviluppo e consolidamento richiedono un piano di marketing adeguato e la partecipazione di tutti gli attori alle strategie di comunicazione condivise.
Se queste considerazioni sono valide per qualunque tipo di impresa, nel caso dello studio legale la pianificazione delle attività di comunicazione è inoltre condizionata da vincoli normativi e deontologici.
Il convegno mette a confronto idee, esperienze e strumenti di marketing e comunicazione per il posizionamento, il branding e la reputazione dello studio legale in uno scenario competitivo che impone la continua ricerca di soluzioni inedite.
"La comunicazione permette allo Studio di conseguire obiettivi prioritari su una molteplicità di target in ottica di visibilità, posizionamento e reputazione del brand. In questo percorso è però importante che lo Studio individui cosa comunicare e come comunicarlo in maniera efficace."
"Il mercato legale sta subendo profonde trasformazioni che hanno portato alla creazione di nuovi modelli che inevitabilmente portano una sfida agli studi tradizionali. L’intervento si focalizza su alcuni dei più recenti e interessanti casi per vedere come l’innovazione di processo e di struttura si sta manifestando nel mondo degli studi legali."
COMUNICARE PER COMPETERE: LA COMUNICAZIONE PER GLI STUDI LEGALI
I servizi legali tra specializzazione e industrializzazione
Dalla consulenza legale alla partnership con il cliente
La competizione nel mercato dei servizi legali
La comunicazione legale tra vincoli e innovazione: verso il legal marketing
15:00
LE STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO E COMUNICAZIONE PER GLI STUDI LEGALI
La comunicazione come leva strategica
La sfida di sintetizzare la complessità dello Studio
Le aree della comunicazione
I nuovi trend da considerare nella definizione delle strategie
L’opportunità dei social networks per il marketing degli Studi
15:30
IL DIGITAL E IL SOCIAL MEDIA MARKETING PER GLI STUDI LEGALI
L’ambiente internet: non solo un media
Gli strumenti del digital marketing: storytelling e content marketing
I social media come “focus group permanente”
Il potenziale di digital e social media marketing per un’industria in forte cambiamento
16:00
L'ANALISI DI ALCUNI STRUMENTI DEL MARKETING LEGALE: IL RUOLO DEI CONVEGNI, DELLA PUBBLICITÀ E DI ALTRE INIZIATIVE
La regolamentazione di rapporti con il mercato, acquisizione di nuovi clienti, gestione dei clienti acquisiti e utilizzo degli strumenti di comunicazione e di marketing nella professione forense
Limiti e contenuti della c.d. “pubblicità informativa”
Le opportunità di eventi, convegni e attività pro bono per consolidare il brand dello studio
16:30
NEW LAW: I NUOVI MODELLI DI BUSINESS EMERGENTI CHE AFFIANCANO - E METTONO IN DISCUSSIONE - QUELLI CONSOLIDATI
L'analisi esterna: opportunità, mercato e concorrenza
L'analisi interna: punti di forza e di debolezza
I nuovi modelli emergenti: una disamina
L’importanza della variabile tecnologica nella fornitura di alcuni servizi legali
17:00
VALORIZZARE I TALENTI PER SVILUPPARE IL POTENZIALE DELLO STUDIO
Il coaching e il counseling come potenziamento delle proprie capacità relazionali di comunicazione e guida nella relazione con il cliente
L’esperienza anglosassone
Casi di successo tratti dal progetto di ricerca sull’eccellenza “Il paradosso del successo”
17:30
COSTRUIRE E PROTEGGERE LA REPUTAZIONE DELLO STUDIO: STRATEGIE E STRUMENTI
Gli elementi chiave per la costruzione della reputazione dello studio
I driver della reputazione per chi offre servizi professionali
Il posizionamento dello studio come leva per consolidare le relazioni e acquisire nuovi clienti
Il valore della reputazione in un mondo senza confini
18:00
DALL'IDENTITÀ PROFESSIONALE ALL'IDENTITÀ DIGITALE: UNA QUESTIONE DI CONTENUTI
Come cambia la relazione tra azienda e professionista nel mercato digitale
L'attrattività aziendale come leva per l'acquisizione dei talenti
La costruzione e il ruolo dell'identità digitale nella definizione dei percorsi professionali