Il Marketing nel Real Estate

Il Marketing nel Real Estate

Coinvolgere e conquistare il "consumatore immobiliare": idee, strategie e strumenti
13 febbraio 2019
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Sotto la spinta di nuovi stili di vita, aumento della mobilità e diversificazione delle esigenze l’offerta immobiliare è cambiata profondamente, e lo stesso vale per la domanda. Abituati ai paradigmi dei social e della rete, anche i “consumatori immobiliari” esigono infatti informazioni istantanee e confrontabili, relazioni improntate a fiducia e trasparenza e risposte immediate: una sfida, particolarmente nel settore residenziale, che impone l’adozione di paradigmi e linguaggi inediti.

Oggi il prodotto immobiliare viene progettato, promosso e comunicato alla stregua di un vero e proprio bene di consumo: un processo di sviluppo che impone la radicale trasformazione delle strategie commerciali e di marketing e l’adozione di modelli di engagement e comunicazione complessi.

L’innovazione dei modelli e dei servizi di vendita immobiliare è il tema al centro della nuova edizione del convegno, che partendo dall’analisi delle aspettative di chi compra o affitta casa evidenzia gli elementi chiave per offrire esperienze d’acquisto uniche ed efficaci.

08:45
Registrazione dei partecipanti
09:10

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:15

DAL CLIENTE AL “CONSUMATORE IMMOBILIARE”: VALORI, COMPETENZE E SERVIZI PER UN NUOVO APPROCCIO AL MARKETING

  • Dalla definizione in base al valore (economico) alla soddisfazione dei valori (individuali): come è cambiata la percezione del prodotto “casa” 
  • Le nuove sfide dell’intermediazione tra competenze, servizi e tecnologie
  • Il contributo del mediatore alla definizione del prodotto immobiliare
  • Le nuove dinamiche di segmentazione e intercettazione della domanda
  • L’integrazione di rapporto digitale e rapporto fisico per soddisfare esigenze profonde e valori dell’interlocutore
  • Scaletta da definire
09:45

LA CASA A CICLO CONTINUO: COME CAMBIANO STILI E FUNZIONI DELL’ABITARE

  • Presente e futuro degli stili abitativi in Italia
  • La fruizione polifunzionale dell’ambiente domestico
  • L’introduzione di aree dedicate al lavoro nello spazio abitativo
  • Le conseguenze del “ciclo continuo” su esigenze e aspettative legate alla casa
10:15

LA COMUNICAZIONE NEL MERCATO IMMOBILIARE

  • Quando il marketing è rilevante nei progetti immobiliari
  • Nel cronoprogramma dei progetti immobiliari quando interviene il marketing
  • La definizione del marketing mix
  • Quale comunicazione per l’immobiliare
10:45

BIG DATA COME STRUMENTO PER RIDURRE LA DISTANZA FRA OFFERTA E DOMANDA IMMOBILIARE

  • Dal possesso all'uso: rivoluzioni in corso nella domanda immobiliare e ruolo dei Big Data
  • Gli analytics per rendere più veloci ed efficaci le decisioni d'acquisto
  • I Big Data per aumentare il coinvolgimento e la soddisfazione nel processo d'acquisto immobiliare
  • La frontiera dell'innovazione: casi pratici
11:15
Coffee break
11:30

L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE (TRADIZIONALE E DIGITALE) PER IL MERCATO IMMOBILIARE

  • La creazione del consenso
  • I media come strumento di comunicazione e, ancor prima, di ascolto
  • La definizione del contenuto e dei messaggi
  • Il potenziale di digital e social media marketing per un'industria in forte cambiamento e come raccordo tra mercato, consumatore e prodotto
  • Il ruolo e il peso degli influencer
  • L'importanza del monitoraggio (in rete e non solo)
12:00

IL FUTURO DEL DIGITALE E DEL WEB A SUPPORTO DEL MARKETING IMMOBILIARE

  • L’uso della rete per coinvolgere clienti e prospect attraverso la costruzione di una relazione
  • Lo sfruttamento dei Big Data nell’industria immobiliare
  • Il digitale come “piazza” virtuale di un ecosistema
  • L’ascolto digitale per intercettare le variazioni della domanda e ridefinire l’offerta
12:30

IL MARKETING DEGLI AFFITTI BREVI

• I due clienti del settore degli affitti brevi
• La definizione di servizi ed elementi di attrazione
• La diversificazione dei messaggi in base ai diversi bacini di utenza (medio termine e breve termine )
• Il marketing verso i proprietari immobiliari

13:00
Sintesi e chiusura dei lavori
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