La reputazione è un valore intangibile ma fondamentale per qualunque azienda e costituisce un patrimonio da proteggere e tutelare in qualunque contesto. Un obiettivo che Internet, social media, fake news e attacchi mediatici rendono sempre più complesso raggiungere, mettendo a rischio nei casi più gravi non solo l’immagine ma anche la continuità aziendale.
La nuova edizione del convegno individua le dinamiche della crisi e le modalità di gestione di tutte le fasi del processo, evidenziando i criteri di selezione del portavoce, i codici di comportamento e comunicazione più efficaci durante e dopo la crisi, la definizione dei messaggi da trasmettere a media tradizionali e online e il ruolo dirimente dell’ascolto digitale per difendere l’azienda dalle conseguenze della disinformazione.
Il convegno analizza inoltre le specificità delle crisi giudiziarie, le regole per garantire il coordinamento tra difesa legale e reputazionale e la complessità delle relazioni con la stampa durante l’inchiesta.
"Inside is Outside: la trasformazione (post)digitale non ha impatto solo sull’organizzazione di un’azienda, ma agisce sulla cultura. Esige nuovi modi di comunicare (e ascoltare), prima di tutto all’interno, per essere efficaci ed efficienti all’esterno, anche e ancora di più nelle situazioni di crisi."
"Spesso la comunicazione di crisi è l’unico strumento per ridurre le conseguenze sulla popolazione. Bisogna cercare le parole giuste per dare senso a ciò che sta accadendo fornendo non solo informazioni, ma anche la narrazione degli accadimenti: conferire un senso agli eventi permette di ridurre l'incertezza e di migliorare la gestione della crisi."
"L’8 gennaio 2018, l’ex presidente di Finmeccanica è stato assolto dall’accusa di corruzione internazionale che gli era stata mossa 5 anni prima. Il clamore dell’inchiesta costò al Gruppo una commessa di 770 milioni di dollari e l’iscrizione nella black list dei fornitori. Le imprese hanno un unico strumento per difendersi: si chiama Litigation PR."
Le dinamiche della crisi e differenti modalità di gestione
La natura della crisi e le aree di vulnerabilità
Prevenzione e gestione della crisi
15:15
TEMPI E MODALITÀ DI GESTIONE DELLA CRISI
Tempestività, competenza e autorevolezza per rispondere agli attacchi dei media
La costituzione di un’unità di crisi per gestire tutte le fasi del processo
La figura del crisis manager in azienda
Gli errori da evitare
15:45
LA COMUNICAZIONE GLOBALE, I SOCIAL NETWORK E IL RISCHIO DELLA DISINFORMAZIONE ONLINE
Il peso della diffusione della disinformazione online
Il ruolo del web e dei social network nella diffusione della crisi
Il danno in termini reputazionali derivante dalle fake news
L’ascolto dei social media e l’analisi dei risultati
Internal e Advocate: l’importanza del proprio network digitale per la diffusione di contenuti veri e la difesa dai contenuti falsi nei social media
16:15
LE CRISI GIUDIZIARIE: COME SOPRAVVIVERE ALLE INCHIESTE
Le caratteristiche e peculiarità della crisi derivante da un’azione giudiziaria
L’iter giudiziario e l’iter mediatico: modalità di gestione della comunicazione
La valutazione del danno di immagine e del danno economico conseguente
Le ricadute sulla gestione dell’attività aziendale
La creazione del team di difesa a supporto dell’azienda
La gestione del delicato equilibrio tra difesa legale e reputazionale
16:45
COMUNICAZIONE ESTERNA E COMUNICAZIONE INTERNA: UN’ALLEANZA STRATEGICA PER RISOLVERE E SUPERARE LA CRISI
Una definizione di crisi e conseguenti riflessioni
Gestire e superare la crisi tra azione e comunicazione
Il coordinamento e l’integrazione tra la comunicazione interna ed esterna
Gli aspetti della comunicazione di crisi delle istituzioni
Come trasformare una minaccia in opportunità
Le esperienze internazionali
17:15
LA GESTIONE DELL’EMERGENZA IN AZIENDA: IL RUOLO CHIAVE DELL’UFFICIO COMUNICAZIONE
La comunicazione esterna e la comunicazione interna: nuovi equilibri e nuove figure professionali. Riorganizzare la struttura per competere nell’era (post)digitale
Prevenire le crisi: il ruolo centrale della cultura aziendale
Superare le crisi: social intelligence e reputazione
17:45
Spazio riservato alle domande
18:00
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore