Consumi Senior

Consumi Senior

Tendenze ed esigenze di un mercato in crescita
24 novembre 2016
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Nel 2016 i primi baby boomers hanno compiuto 70 anni e 51 i primi nati della X generation mentre in Italia, secondo stime OCSE, una persona su quattro avrà più di 65 anni nel 2020. Cifre che definiscono un fatto inconfutabile: al concetto tradizionale di “vecchiaia” si è sostituita una nuova fase dell’esistenza che mette in discussione le soglie anagrafiche tradizionali.

Migranti digitali ma fruitori entusiasti delle tecnologie, dinamici e dotati di un’alta capacità di spesa, i “nuovi senior” delineano stili di vita senza precedenti e influenzano profondamente le strategie di industria e distribuzione.

Attraverso la ricognizione di esigenze e aspettative, il convegno evidenzia strategie e linguaggi per raggiungere i consumatori senior abbattendo definitivamente il “tabù” della terza età.

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:20

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:30

SENIOR: IDENTIKIT DI UNA NUOVA GENERAZIONE

  • Quando si diventa “senior”? Alla scoperta di una generazione inedita
  • I mutamenti in atto nella condizione anziana e gli elementi di contesto
  • I senior di oggi come generazione sandwich tra giovani adulti e grandi anziani
  • Aspettative ed esigenze di una fase di vita senza precedenti
10:00

CONSUMI E STILI DI VITA DEI SENIOR

  • Baby boomers di ieri, consumatori senior di oggi (e di domani)
  • Un ruolo di pivot generazionali – il valore della famiglia
  • L’approccio all’invecchiamento
  • La percezione delle situazione economica e gli effetti della crisi sui consumi dei senior
  • Una generazione socialmente attiva – cultura, vacanze, tempo libero
  • Approccio al consumo
  • La relazione tra consumatori senior e brand
  • Internet e la fruizione media                    
10:30

IL “MARKETING OVER-50” E IL POTENZIALE DEL MONDO SENIOR

  • Quanto vale il marketing over 50 per il mercato dei consumi
  • Le dinamiche di consumo della “new senior generation”
  • Come le marche possono instaurare una relazione diretta- tra retail e servizio
  • La nascita di nuovi modelli di identità e relazioni influenzate da nuovi media
11:00
Coffee break
11:15

I SENIOR E LA PUBBLICITÀ: DALLA RISCOPERTA DEL PASSATO ALLA RIATTIVAZIONE DEL FUTURO

  • Da figuranti a protagonisti: i senior tra vintage e rock
  • Dalla pubblicità al retail, verso una nuova relazione con i senior
  • Lo storytelling “di e per” un target a metà tra l’hippy e lo yuppie
11:45

SENIOR E WEB: LE DINAMICHE DI FRUIZIONE DELLA RETE PER LA PRIMA GENERAZIONE DI MIGRANTI DIGITALI

  • Primo: superare il Digital Divide
  • Senior e web, una crescita inarrestabile e sorprendente
  • Viaggi e interessi outdoor, salute e wellness, e-commerce: l’evoluzione del comportamento in Rete
  • Interazioni reali o virtuali? Cosa pensano i senior
12:15
Case Study

GLI OVER 65 COME MOTORE DEI CONSUMI

  • Terza età, un mercato diversificato e in crescita
  • Continuità e discontinuità di valori, timori e progetti della golden age
  • Investire in terza età
  • Un prestito a 60 anni per i propri figli
12:45
Spazio riservato alle domande
13:00
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
Via dell'Orso, 7 - Milano
Consumi 2013 DONNA

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Consumi 2013 TEEN

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