La crescita della domanda locativa sta modificando il quadro normativo di riferimento, come dimostrano i recenti provvedimenti introdotti da Sblocca Italia e Legge di Stabilità. Il fenomeno è alimentato tanto dalle profonde trasformazioni socio-economiche in atto quanto da inaccessibilità del credito, aumento della pressione fiscale sugli immobili e nuovi stili di vita.
L’edizione 2016 del convegno si concentra sul segmento residenziale e approfondisce la ratio e il potenziale delle nuove norme per rispondere alle attuali esigenze del mercato, incentivare gli affitti e attrarre gli investitori.
Leasing immobiliare, strumenti negoziali alternativi al contratto d’affitto, misure dirette e indirette a sostegno del mercato delle locazioni, regime fiscale dei diversi veicoli e locazioni a breve termine sono tra i temi al centri del convegno.
"La disciplina agevolata del leasing immobiliare con finalità residenziali, per quanto abbia una connotazione prevalentemente fiscale, offre interessanti spunti per una migliore qualificazione giuridica del contratto di leasing. Resta da valutare se gli interventi attuati risultino sufficienti rispetto alle esigenze del mercato."
"L’intervento approfondirà analogie e differenze tra le figure contrattuali esaminate dagli altri relatori, in particolare quelle del leasing di immobili abitativi, introdotto dalla Legge di stabilità 2016, del rent-to-buy e dell’help-to-buy, con particolare attenzione alla natura dei diritti che caratterizzano le diverse fasi contrattuali."
"Da una parte si collocano i locatari per assenza di alternative, dall’altra i locatari per necessità contingenti. Il tratto che accomuna due universi così distanti è rappresentato dall’assenza di un’offerta strutturalmente adeguata. Oggi che il mercato dà segnali di risveglio, occorre non perdere di vista i gap strutturali che ci penalizzano."
"L’intervento delinea le caratteristiche essenziali del rent-to-buy sotto il profilo civilistico e fiscale alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate successivamente all’introduzione nel nostro sistema giuridico del contratto di godimento in funzione della successiva alienazione di immobile (c.d. "rent-to-buy")."
"L’intervento analizzerà le novità normative in materia di locazioni, introdotte da recenti provvedimenti diretti ad agevolare la ripresa del mercato immobiliare (dal Piano Casa 2014 alla Legge di Stabilità 2016). Verrà valutata in particolare la ratio ed efficacia delle singole misure rispetto alle mutate esigenze della domanda locativa."