Il Crowdfunding Immobiliare

Il Crowdfunding Immobiliare

Le piattaforme FinTech per finanziare Real Estate e Green Economy: regole, nuovi attori e prospettive
23 marzo 2023
Convegno online

AGENDA ISCRIVITI

Nel Consiglio dei Ministri del 9 marzo è stato approvato in via definitiva il decreto legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 2020/1503 (c.d. ECSP) relativo ai fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese, che ha introdotto una disciplina comprensiva per il lending crowdfunding e sostituito il quadro normativo nazionale applicabile ai gestori di portali di equity crowdfunding. Il provvedimento rappresenta una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo del settore.

Approdato nel nostro Paese con ritardo rispetto al resto d’Europa, il crowdfunding immobiliare si è rapidamente affermato anche in Italia, come testimoniano sia la rapida moltiplicazione delle piattaforme specializzate nel lending e nell’equity crowdfunding sia la quantità e qualità di progetti di sviluppo immobiliare realizzati in buona misura grazie al contributo di capitali raccolti attraverso le piattaforme fintech.

Nell’attuale contesto il processo di crescita del crowdfunding è condizionato da diversi fattori: se inflazione e costi energetici e delle materie prime stanno rallentando numerose iniziative di sviluppo, l’aumento dei tassi di interesse potrebbe potenziare il ricorso a finanziamenti alternativi sicuramente più rapidi e facili da ottenere.

Requadro promuove la terza edizione del convegno sul crowdfunding per indagare il potenziale e l’impatto di questo canale di finanziamento su economia reale, innovazione e crescita del nostro Paese in questo complesso scenario. La semplificazione dei processi di investimento in asset di qualità istituzionale, l'impatto delle novità normative sugli operatori, le misure adottate a tutela degli investitori, le modalità di liquidazione degli investimenti, le variazioni attese sui rendimenti e il ricorso al crowdfunding per la rigenerazione immobiliare nei piccoli borghi sono tra i temi affrontati da gestori, operatori ed esperti.

 

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK