Obsolescenza dello stock immobiliare commerciale, crescente competizione con l’e-commerce, contrazione dei consumi dovuta all’inflazione, aumento dei costi energetici e revisione dei rapporti con i tenant: i fronti aperti nel mercato immobiliare retail sono tanto numerosi quanto impegnativi.
Per contro, l’attività commerciale resta un elemento determinante nelle iniziative di rigenerazione che caratterizzano l’attuale ciclo immobiliare, come dimostrano sia l’inserimento di consistenti quote dedicate al retail nei principali sviluppi mixed-use sia la radicale revisione degli aspetti funzionali nei progetti di recupero di centri commerciali esistenti. Nelle aree in cui si collocano i distretti commerciali garantiscono infatti il rilancio economico e ambientale e promuovono lo sviluppo delle infrastrutture, dell’occupazione e delle dinamiche sociali, fattori chiave per il raggiungimento degli obiettivi ESG oggi alla base di tutti gli investimenti immobiliari.
AGIDI propone un nuovo incontro dedicato all’immobiliare retail in una fase di radicale e necessaria trasformazione del settore alla ricerca di soluzioni e iniziative per affrontare le sfide aperte, dalla transizione ecologica delle strutture esistenti alla revisione dei layout per garantire la massima flessibilità degli spazi, dal ruolo dell’ibridazione a supporto delle strategie di vendita all’individuazione di format innovativi per diversificare l’offerta fisica.
Giuristi e operatori approfondiranno inoltre le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi del PNRR nei centri commerciali, le nuove modalità di bilanciamento degli interessi di proprietà e tenant, la rinegoziazione degli accordi di ripartizione delle spese a fronte dell’aumento dei costi energetici e l’incidenza del retail nei progetti di rigenerazione urbana.
"Gli obiettivi di sostenibilità sono sempre più stringenti nell’ottica di ridurre le emissioni e si assiste al progressivo aumento di clausole green cogenti nei contratti. Per affrontare questo periodo le parole d’ordine per landlord e tenant sono flessibilità, ragionevolezza e disponibilità a collaborare e a trovare soluzioni innovative condivise."
"La nostra analisi partirà dai vantaggi e gli svantaggi che il Retail è in grado di portare in termini economici, sociali e territoriali; esaminando come l’evoluzione del consumatore e alcuni fattori esogeni abbiano contribuito a uno sviluppo dei format e dell’offerta dei negozi che sono stati capaci di rispondere prontamente a tali cambiamenti."
"Spiga26 è stato ripensato all’interno di un progetto di rigenerazione che parte dalle vie di Milano per far vivere nuove esperienze ai consumatori e, più in generale, a tutti i cittadini. L’obiettivo non è più quello di restituire un semplice spazio retail, ma un hub creativo ed esperienziale dove convivono realtà diverse, sia office che retail."
IL FUTURO DEI FORMAT COMMERCIALI TRA SOSTENIBILITÀ E RIGENERAZIONE
L’obsolescenza dello stock commerciale: la riconversione in chiave ESG da necessità a opportunità
La revisione degli aspetti funzionali e progettuali degli immobili commerciali nel più ampio contestodei processi di rigenerazione del territorio
I distretti commerciali come catalizzatori dello sviluppo delle funzioni urbane e promotori del rilancio economico e ambientale del tessuto circostante
Il ruolo del retail nell’immobiliare mixed use
Da luogo di vendita a contenitore di servizi: l’evoluzione dell’offerta
Gli investimenti in tecnologie per trasformare i centri commerciali in marketplace e offrire un’esperienza d’acquisto multicanale
09:45
IL REFURBISHMENT E LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE RETAIL
Riconvertire per rivitalizzare: l’impatto del nuovo ruolo dei centri commerciali sulla revisione dei layout
Le performance energetiche come criterio ispiratore di progettazione, costruzione e management degli immobili commerciali
La scelta e l’impiego di materiali, tecnologie e soluzioni mirati alla neutralizzazione delle emissioni: come cambia l’estetica del centro commerciale
Le ricadute del refurbishment sulla razionalizzazione dei costi e sull’incremento della redditività
10:15
INVESTIRE NELL’HIGH STREET: IL CONTRIBUTO DI SPIGA 26 ALLA RIGENERAZIONE URBANA
Le leve di investimento nell’high street: location, concept ed experience
La definizione di format esperienziali e di impatto per sostenere la capacità attrattiva dei punti di vendita fisici
L’importanza del mixed-use per il successo delle iniziative e l’integrazione tra destinazione commerciale e direzionale nel progetto Spiga 26
La declinazione della sostenibilità in uno sviluppo immobiliare retail
10:45
IL RUOLO CHIAVE DEI DISTRETTI COMMERCIALI NELLA RIGENERAZIONE DELLE AREE URBANE E PERIURBANE
La funzione dei distretti nei progetti di rigenerazione urbana dell’area ex Expo
L’impatto di un insediamento commerciale sull’incremento di valore delle aree impattate
Il centro commerciale: polo d’attrazione e alternativa alle vie del commercio
Il ruolo di prossimità e servizio alla comunità del centro commercioale
Accessibilità e attrattività dei poli commerciali
Oltre lo shopping: intrattenimento, tempo libero, ristorazione, salute e servizi per soddisfare le esigenze degli abitanti delle aree circostanti
11:15
GLI OBIETTIVI ESG PER ORIENTARE LA TRASFORMAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI
Le azioni da intraprendere nei centri commerciali per raggiungere gli obiettivi del PNRR (digitalizzazione, inclusione, mobilità sostenibile, salute, semplificazione, transizione ecologica)
Strategie, strumenti e interventi orientati alla responsabilità sociale e ambientale nella riprogettazione e gestione dei centri commerciali
L’individuazione dei KPI per la valutazione dell’efficacia delle azioni intraprese
Le ricadute della sostenibilità in termine di riduzione dei costi di gestione per la proprietà
Gli effetti della transizione energetica sul rapporto con i tenant
L’erogazione di servizi di assistenza sanitaria di prossimità negli shopping center
11:45
L’EVOLUZIONE DELLA NEGOZIAZIONE CONTRATTUALE TRA PROPRIETÀ E TENANT
Dalla pandemia alla crisi geopolitica: l’impatto dell’aumento dei costi energetici e di gestione e dell’ISTAT sulla rinegoziazione degli accordi
La necessità di allineamento tra gli interessi di proprietà e tenant e la trasformazione delle dinamiche negoziali
I parametri per la definizione degli affitti dei negozi vetrina: l’incidenza di footfall e omnicanalità sulla redditività dei PdV
Vendita di merci e offerta di servizi: nuove tipologie contrattuali per la coesistenza di un'offerta multipla negli spazi commerciali