Emotional Marketing

Emotional Marketing

Le strategie per ottimizzare gli investimenti pubblicitari e incrementare le vendite
18 ottobre 2018, ore 14:15
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Elemento chiave del processo di costruzione di una relazione unica e in grado di sottolineare la dimensione individuale del consumatore, il coinvolgimento emotivo mira alle radici profonde delle dinamiche decisionali attraverso la comunicazione multisensoriale e la soddisfazione della domanda di emozione e gratificazione.

In quest’ottica tutti i punti di contatto - media tradizionali e online, packaging, esperienze fisiche e virtuali – si trasformano in altrettante occasioni per parlare al cuore del consumatore seguendolo lungo tutto il percorso di acquisto, dalla fase di attrazione al momento della decisione. È indispensabile, per raggiungere questo obiettivo, conoscere e applicare correttamente gli strumenti di analisi neuroscientifica e fisiologica al fine di misurare la reale efficacia di una campagna di marketing.  

Le strategie per il superamento delle barriere percettive e l’individuazione dei desideri profondi del consumatore, l’importanza del valore percepito, il ruolo del packaging per fare leva sulle reazioni istintive, la gestione delle emozioni nello storytelling e le testimonianze di aziende che utilizzano gli strumenti del neuromarketing sono tra i temi analizzati nel corso del convegno.

14:15
Registrazione dei partecipanti
14:25

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

14:30

EVOLUZIONE DEI CONSUMI, DELLA CONSAPEVOLEZZA E DELL’APPROCCIO DEL CONSUMATORE AI BRAND

  • Come sta cambiando il consumatore e quali strategie adottare per coinvolgerlo
  • La crescente consapevolezza del consumatore rispetto alle proprie scelte e la necessità di superare le barriere mentali
  • L’incremento dei “punti di contatto” e il proliferare di informazioni che raggiungono il consumatore: come distinguersi e accrescere la visibilità del proprio brand
15:00

IL MARKETING EMOZIONALE: UN MODO PIÙ EFFICACE PER CREARE UNA RELAZIONE CON I CONSUMATORI

  • Il ruolo chiave dell’emozione per raggiungere il cuore del cliente
  • Come individuare e anticipare i desideri del consumatore
  • Le leve emotive per aggirare le barriere percettive
  • Emozioni positive vs emozioni negative: quali sono più efficaci nell’engagement
  • Coinvolgimento e senso di appartenenza per fidelizzare il cliente
15:30

LO STORYTELLING PER CONDIVIDERE VALORI E APPARTENENZA ATTRAVERSO NUOVI E VECCHI MEDIA

  • Il ruolo dell’emozione nello storytelling per il fundraising: il DRTV come prodotto di marketing diretto televisivo
  • Elementi chiave di successo di uno spot DRTV
  • L’analisi degli elementi chiave attraverso l’analisi di brain2market: perchè l’abbiamo fatto e cosa abbiamo imparato
  • Applicazione dei key elements in un nuovo prodotto video: quale è il livello di applicabilità e come gestire la complessità delle informazioni
16:00
Coffee Break
16:15

IL RUOLO DEL NEUROMARKETING PER MISURARE L’EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE

  • Il neuromarketing per studiare l’esperienza e il comportamento del consumatore lungo tutto il percorso di acquisto (consapevolezza, attrazione, considerazione, decisione)
  • L’importanza dell’impatto emotivo e del valore percepito di un prodotto sulle scelte effettuate
  • Le tecniche di analisi neuroscientifica e fisiologica per misurare la reale efficacia di una campagna di marketing (visibilità, coinvolgimento, chiarezza del messaggio)
16:45

L’IMPORTANZA DEL PACKAGING PER CONQUISTARE IL CLIENTE: COME INTEGRARE LE EMOZIONI NELLA CREATIVITÀ

  • Il ruolo del packaging come leva fondamentale nel processo d’acquisto
  • Individuare o creare nuove categorie di prodotti
  • La visibilità e la percezione del packaging per accrescere la forza competitiva del prodotto e incrementare le vendite
  • La scelta dei materiali, delle forme e dei colori
  • Il messaggio subliminale veicolato dal packaging
17:15

IL NEUROMARKETING NELLA DIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE: COSA CAMBIA NEL MONDO WEB E DELLE APP

  • Disegnare per la mente: il neuromarketing applicato al web
  • Distorsioni cognitive e bias emozionali: come la mente ci inganna
  • Neuro web design e emotional journey: non acquistiamo prodotti o servizi, ma una versione migliore di noi
  • Il copywriting persuasivo negli e-commerce, il case study di Booking.com
  • Chi è lo User experience designer e quali sono gli strumenti del mestiere: heatmap, eyetracking e analytics
17:45
Chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
Senior Marketing

Senior Marketing

Milano, Hotel Scala – 24/01/18
Il Packaging Design

Il Packaging Design

Hotel Scala Milano – 22/03/18
NeuroMarketing e oltre

NeuroMarketing e oltre

Milano, Hotel Scala – 19/06/18
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