Elemento chiave del processo di costruzione di una relazione unica e in grado di sottolineare la dimensione individuale del consumatore, il coinvolgimento emotivo mira alle radici profonde delle dinamiche decisionali attraverso la comunicazione multisensoriale e la soddisfazione della domanda di emozione e gratificazione.
In quest’ottica tutti i punti di contatto - media tradizionali e online, packaging, esperienze fisiche e virtuali – si trasformano in altrettante occasioni per parlare al cuore del consumatore seguendolo lungo tutto il percorso di acquisto, dalla fase di attrazione al momento della decisione. È indispensabile, per raggiungere questo obiettivo, conoscere e applicare correttamente gli strumenti di analisi neuroscientifica e fisiologica al fine di misurare la reale efficacia di una campagna di marketing.
Le strategie per il superamento delle barriere percettive e l’individuazione dei desideri profondi del consumatore, l’importanza del valore percepito, il ruolo del packaging per fare leva sulle reazioni istintive, la gestione delle emozioni nello storytelling e le testimonianze di aziende che utilizzano gli strumenti del neuromarketing sono tra i temi analizzati nel corso del convegno.
"L’intervento ha l’obiettivo di presentare il prodotto “DRTV” (Direct Response TeleVision): di cosa si tratta, come funziona e qual è il ruolo delle emozioni nello stimolare un’azione così complessa come una donazione. Vedremo quali sono gli elementi chiave che lo compongono e quali evidenze abbiamo raccolto in questi anni di esperienza."
"È arrivato il momento di chiarire cos’è il Neuromarketing e come poterlo applicare in modo efficace, al di là della semplicistica “narrazione emotiva” del Neuromarketing stesso. La soluzione ingegneristica integra infatti l’analisi di tutte le componenti decisionali con la complessità dei dati aziendali per l’estrazione di valore decisionale utile."
"Capire i meccanismi alla base del funzionamento cognitivo e come questi inficino le scelte di acquisto è il focus principale di questo intervento, che si pone anche l’obiettivo di comprendere i processi automatici, il ruolo dell’emozione nel comportamento online e l’influenza dell’usabilità nel decision making."
"Può un packaging emozionare? La risposta è sì. In un mondo sempre più interattivo, l’imballaggio può catturare l’attenzione puntando sull’innovazione, il che non vuole dire necessariamente adottare soluzioni digitali. Parleremo del packaging come strumento di comunicazione che offre una vera esperienza tramite lo stimolo di diversi sensi."
EVOLUZIONE DEI CONSUMI, DELLA CONSAPEVOLEZZA E DELL’APPROCCIO DEL CONSUMATORE AI BRAND
Come sta cambiando il consumatore e quali strategie adottare per coinvolgerlo
La crescente consapevolezza del consumatore rispetto alle proprie scelte e la necessità di superare le barriere mentali
L’incremento dei “punti di contatto” e il proliferare di informazioni che raggiungono il consumatore: come distinguersi e accrescere la visibilità del proprio brand
15:00
IL MARKETING EMOZIONALE: UN MODO PIÙ EFFICACE PER CREARE UNA RELAZIONE CON I CONSUMATORI
Il ruolo chiave dell’emozione per raggiungere il cuore del cliente
Come individuare e anticipare i desideri del consumatore
Le leve emotive per aggirare le barriere percettive
Emozioni positive vs emozioni negative: quali sono più efficaci nell’engagement
Coinvolgimento e senso di appartenenza per fidelizzare il cliente
15:30
LO STORYTELLING PER CONDIVIDERE VALORI E APPARTENENZA ATTRAVERSO NUOVI E VECCHI MEDIA
Il ruolo dell’emozione nello storytelling per il fundraising: il DRTV come prodotto di marketing diretto televisivo
Elementi chiave di successo di uno spot DRTV
L’analisi degli elementi chiave attraverso l’analisi di brain2market: perchè l’abbiamo fatto e cosa abbiamo imparato
Applicazione dei key elements in un nuovo prodotto video: quale è il livello di applicabilità e come gestire la complessità delle informazioni
16:00
Coffee Break
16:15
IL RUOLO DEL NEUROMARKETING PER MISURARE L’EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE
Il neuromarketing per studiare l’esperienza e il comportamento del consumatore lungo tutto il percorso di acquisto (consapevolezza, attrazione, considerazione, decisione)
L’importanza dell’impatto emotivo e del valore percepito di un prodotto sulle scelte effettuate
Le tecniche di analisi neuroscientifica e fisiologica per misurare la reale efficacia di una campagna di marketing (visibilità, coinvolgimento, chiarezza del messaggio)
16:45
L’IMPORTANZA DEL PACKAGING PER CONQUISTARE IL CLIENTE: COME INTEGRARE LE EMOZIONI NELLA CREATIVITÀ
Il ruolo del packaging come leva fondamentale nel processo d’acquisto
Individuare o creare nuove categorie di prodotti
La visibilità e la percezione del packaging per accrescere la forza competitiva del prodotto e incrementare le vendite
La scelta dei materiali, delle forme e dei colori
Il messaggio subliminale veicolato dal packaging
17:15
IL NEUROMARKETING NELLA DIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE: COSA CAMBIA NEL MONDO WEB E DELLE APP
Disegnare per la mente: il neuromarketing applicato al web
Distorsioni cognitive e bias emozionali: come la mente ci inganna
Neuro web design e emotional journey: non acquistiamo prodotti o servizi, ma una versione migliore di noi
Il copywriting persuasivo negli e-commerce, il case study di Booking.com
Chi è lo User experience designer e quali sono gli strumenti del mestiere: heatmap, eyetracking e analytics