Introdotti come elementi obbligatori, simboli e claim nutrizionali e salutistici contribuiscono di fatto alla valorizzazione del prodotto e alla costruzione di una relazione con il consumatore basata su fiducia e trasparenza. L’etichettatura soddisfa infatti la crescente domanda di informazione su origine, caratteristiche e sicurezza del prodotto alimentando al contempo il dialogo tra azienda e individuo.
Il quadro normativo in materia di redazione dei claims, i rischi derivanti da etichettature scorrette, la revisione delle campagne pubblicitarie e la verifica della conformità alla normativa, le specifiche dell’etichettatura in base alle diverse categorie merceologiche e l’integrazione tra indicazioni obbligatorie e creatività del packaging sono al centro del convegno.
"Ci vuole verità nella comunicazione: a questo serve avere regole condivise. Le marche hanno bisogno di unicità e differenza anche sull'etichetta. Quindi bisogna trovare il punto di fusione tra la creatività e la legge, nel rispetto dei consumatori. Ricordandosi che la creatività si nutre proprio di vincoli."
"La comunicazione commerciale è uno dei veicoli più efficaci per raggiungere potenziali acquirenti e trasmettere un messaggio di se stessi al pubblico. Conoscere le regole che disciplinano questa materia è il primo passo per realizzare una campagna pubblicitaria che sappia imporsi all’attenzione del consumatore nel rispetto dei vincoli normativi."
"La pulsione regolatoria che definisce linee guida specifiche nella verifica delle proprietà salutistiche di un alimento necessita di un approccio “evidence based” nella generazione di piani scientifici disegnati secondo rigorosi criteri statistici e un corretto approccio metodologico e qualitativo."
"Il concetto di benessere e salute legato ad una alimentazione più equilibrata, un corretto stile di vita e l’integrazione di alimenti con proprietà funzionali ha subito un importante cambiamento che coincide con due fattori principali: la pulsione regolatoria e l’opportunità di marketing di prodotti con caratteristiche funzionali e salutistiche."