Se la ricerca di soluzioni innovative finalizzate al miglioramento delle condizioni sociali e ambientali è già fondamentale per lo sviluppo degli investimenti immobiliari, nel prossimo futuro rappresenterà un requisito imprescindibile per il ricorso ai mercati.
Oggi, grazie all’impulso legislativo e all’individuazione di una metrica condivisa, è possibile misurare l’impatto ambientale di un progetto, mentre molto resta da fare per calcolarne il valore sociale. Un impegno condiviso dalla comunità del Real Estate e attivamente sostenuto da Assoimmobiliare, che ha recentemente promosso una ricerca volta a definire l’incidenza della S di ESG nelle iniziative di sviluppo. In particolare, la ricerca ha permesso di identificare sei dimensioni del valore sociale e venticinque indicatori che costituiranno la base per la formulazione di una tassonomia sociale.
Il convegno analizza gli indicatori attualmente utilizzati per misurare le performance sociali, le forme di asset allocation più efficaci per produrre valore sociale e il ruolo del fattore S come leva per attrarre gli investimenti. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alle forme di finanziamentosustainability- ed ESG-linked concesse in base al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità socio-ambientale condivisi tra finanziatore e debitore e alle metriche impiegate per monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
"Il settore Real Estate esprime peculiarità uniche rispetto alla dimensione sociale dei criteri ESG: costruisce luoghi dove le persone passano gran parte del loro tempo, dà forma alle città. Si può quindi parlare di valore pubblico, tenendo in considerazione il numero di users impattati dai progetti di rigenerazione urbana e sviluppo immobiliare."
"L’obiettivo sociale per gli operatori immobiliari è sicuramente il più sfidante. Le SGR si pongono al centro di tutti gli attori del processo: per valorizzare il fattore sociale è fondamentale ascoltare tutti questi attori, sforzandosi di mettere a fattor comune esigenze e contributi di ciascuno per farne parte integrante di qualsiasi progetto."
"Il prossimo obiettivo della Commissione Europea sarà relazionare tassonomia verde e sociale. Tra i vari oggetti di approfondimento, uno dei punti cruciali è come saranno resi misurabili gli indicatori ed evitare di categorizzare come sostenibili socialmente attività economiche che non rispettano gli standard minimi di sostenibilità ambientale."
"La componente S e il fattore E stanno guadagnando sempre più attenzione da parte di tutti i soggetti coinvolti in un’operazione immobiliare. Questo porterà allo sviluppo di asset con una sicura commerciabilità che consentirà agli investitori di massimizzare il ritorno economico e ai soggetti finanziatori di ridurre il rischio dei loro impieghi."
GLI INDICATORI PER MISURARE LE PERFORMANCE SOCIALI DELL’INDUSTRIA IMMOBILIARE
Il percorso verso la costruzione di una tassonomia sociale
Il Final Report sulla Social Taxonomy redatto dalla PSF (Platform on Sustainable Finance) come base per estendere i modelli di sostenibilità ambientale alla dimensione sociale
Dal rispetto dei requisiti minimi alla definizione di indicatori volontari di sostenibilità sociale
L’attuale incidenza della componente social nella Due Diligence ESG
10:00
LA CRESCENTE RILEVANZA DEL “FATTORE S” NEI PROGETTI DI SVILUPPO E RECUPERO IMMOBILIARE
La ricerca di nuove metriche per la misurazione dell’impatto sociale
Le dimensioni del valore sociale individuate: Rigenerazione Urbana, Impatto Economico, Persone, Welfare, Economia Locale e Infrastruttura Sociale
Focus, indicatori e unità di misura del valore sociale generato dai diversi progetti
La variazione del valore sociale in funzione del fattore tempo: dalla progettazione alla gestione dell’immobile
L’elemento sociale come nuova leva di attrazione dei capitali
10:30
OLTRE LA DIMENSIONE AMBIENTALE: LA VALORIZZAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE NEL REAL ESTATE
Come cambiano piani e obiettivi di investimento alla luce degli obiettivi di sostenibilità sociale
L’inserimento nel contesto urbano e sociale per raggiungere gli obiettivi di inclusione e crescita del tessuto economico
Il ruolo chiave di tutti gli stakeholder per la concretizzazione di modelli di sostenibilità sociale
Quali asset allocation per produrre valore sociale?
Analisi dei KPI sociali di un fondo: il caso iGeneration
11:00
L’IMPATTO DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE SULLA BANCABILITÀ DEI PROGETTI: LA STRUTTURAZIONE DEL PROCESSO DI FINANZIAMENTO
Il ruolo della ESG compliance nella decisione di finanziamento
I parametri di valutazione dei progetti in chiave ESG: focus sulla dimensione sociale
L’introduzione di strumenti di incentivazione per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità concordati tra finanziatore e debitore
La sostenibilità come leva nell’acquisizione di lender, sponsor e acquirenti
L’impatto dei fattori ESG su valore e commerciabilità dell’asset