Gli obiettivi ESG nel Real Estate

Gli obiettivi ESG nel Real Estate

Il valore della sostenibilità nei nuovi modelli di sviluppo immobiliare
24 marzo 2022
Zoom Conference

AGENDA ISCRIVITI

Nella sua triplice declinazione – Environmental, Social e Governance - il paradigma della sostenibilità investe l’intero ciclo immobiliare, impattando tanto sulla definizione degli obiettivi quanto sui singoli processi. La conversione in chiave sostenibile dell’industria immobiliare non si esaurisce infatti nell’applicazione formale delle nuove regole di rendicontazione finanziaria introdotte dai Regolamenti comunitari, ma punta piuttosto verso l’affermazione di un nuovo modello economico in grado di integrare le tre dimensioni ESG. Lo confermano sia il crescente orientamento di capitali verso asset class a forte valenza sociale e interventi di rigenerazione urbana sia la continua ricerca e messa a punto di una metrica condivisa per la valutazione della performance di sostenibilità.

La seconda edizione del convegno Requadro si concentra sul radicale processo di trasformazione del real estate analizzando il ruolo della finanza immobiliare come punto di incontro tra gli investimenti ESG e le iniziative di edilizia sostenibile previste dal PNRR, l’interrelazione tra Proptech e obiettivi ESG nella costruzione della città del futuro e l’efficacia degli indicatori per una valutazione omnicomprensiva della sostenibilità degli investimenti.

La creazione di un modello condiviso di Due Diligence ESG, le variabili di classificazione, gestione e valutazione del rischio di sostenibilità nel settore immobiliare, la creazione di un framework coerente e allineato con gli altri programmi di misurazione riconosciuti a livello globale e il ruolo della valutazione GRESB - Global Real Estate Sustainability Benchmark sono inoltre tra i temi approfonditi da operatori ed esperti.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK