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Oltre all’assolvimento di un preciso obbligo di legge, i claim rappresentano uno strumento per valorizzare e differenziare il prodotto e un’occasione per promuovere e alimentare il dialogo con il consumatore: le informazioni sul prodotto sono al centro dei portali e delle web community di consumatori, che offrono alle aziende un’opportunità di ascolto senza precedenti.
Se nell’attuale contesto il packaging diventa un content media, l’etichettatura costituisce la base per un nuovo schema relazionale tra azienda e consumatori, basato su reciprocità e partecipazione. Il convegno analizza sia la dimensione normativa della redazione dei claim, evidenziando i rischi derivanti dalle etichettature scorrette, sia il ruolo delle informazioni sul prodotto nella transizione dell’azienda da vettore di informazioni a soggetto dialogante attraverso l’integrazione di esigenze e opinioni espresse dai consumatori nello sviluppo del prodotto.
Packaging e Claims sono al centro delle due iniziative, organizzate in collaborazione con Retail Watch, che analizzano gli elementi chiave di un nuovo patto con il consumatore.
Vedi anche Packaging – 11 giugno 2013
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