Il mercato dell’auto aziendale in Italia è oggi sottodimensionato a causa di un trattamento fiscale penalizzante rispetto agli altri Paesi europei: nel 2013 in Italia, infatti, la deducibilità dei costi auto è stata ridotta in pochi mesi dal 90% al 70% per le auto in pool, dal 40% al 20% per quelle in uso promiscuo (dalla “Legge Fornero” prima e dalla “Legge di Stabilità 2013” poi): in ambito UE arriva fino al 100%.
Rivedere la fiscalità sull’auto aziendale offre l’opportunità di colmare il gap che ci separa dall’Europa e che ha sinora ridotto la competitività delle aziende italiane rispetto ai concorrenti Continentali.
Attraverso il contributo di esperti super partes e di testimonianze aziendali il convegno analizza la Proposta di Legge n. 2397, il cosiddetto “pacchetto auto”, promossa dall’ Onorevole Capezzone, e tutte le nuove misure volte ad alleggerire il carico fiscale e a rilanciare l’auto e il suo indotto attraverso il riequilibrio della tassazione.
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