Il Contratto di Management nello Student Housing

Il Contratto di Management nello Student Housing

Regole e dinamiche di partnership tra proprietà e gestione nell’Operational Real Estate
03 aprile 2025
Hotel Scala - Milano

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Secondo dati recenti, il 70% degli investitori si dichiara interessato all’Operational Real Estate, un segmento dell’immobiliare che riunisce un insieme di asset class strategiche la cui capacità di generare valore dipende da gestione attiva e innovazione dei servizi. Spiccano in quest’ambito le residenze universitarie che, anche a causa del perdurante squilibrio tra domanda e offerta, continuano ad attrarre volumi di investimento significativi.

Di fatto, la separazione tra proprietà e gestione è alla base di un modello di impresa che ha ampiamente dimostrato la sua capacità di incrementare la redditività, garantire elevati standard qualitativi e promuovere l’industrializzazione del settore di riferimento.

La costruzione e le dinamiche della partnership tra proprietà e management nello Student Housing sono al centro del convegno promosso da CDV Conference con l’obiettivo di evidenziare le specifiche esigenze dell’investitore, il ruolo del developer e il contributo del gestore specializzato al successo delle iniziative. Completa l’incontro l’analisi delle formule contrattuali disponibili per regolare ruolo e responsabilità delle parti, con particolare riferimento all’applicazione del contratto di management che, pur differenziandosi significativamente dalle fattispecie previste dal nostro sistema giuridico, ricade nell’ambito del principio dell’autonomia contrattuale espressamente previsto e codificato dal nostro ordinamento.

Photo credit: Infiniti Design

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:10
Apertura dei lavori
09:15

LA TRASFORMAZIONE DEL MERCATO DEGLI STUDENTATI NEL CONTESTO DELL’OPERATIONAL REAL ESTATE: ALLA RICERCA DI UN NUOVO EQUILIBRIO

  • Lo Student Housing nell’ambito dell’Operational Real Estate: la performance operativa come generatore di valore immobiliare
  • L’approccio degli investitori al mercato italiano: cosa attira e cosa ostacola uno sviluppo organico
  • I fondamentali del mercato domestico: provision rate, sviluppi futuri, volumi d’investimento, canoni «prime»
  • Modelli di studentato in base al capitale sottostante e alla tipologia di gestione: il difficile equilibrio tra pubblico e privato
  • L’allineamento proprietà-gestore come requisito essenziale di successo per l’asset class
09:45

SCELTE E STRATEGIE DI INVESTIMENTO NELLO STUDENT HOUSING: IL PUNTO DI VISTA DELL’INVESTITORE

  • Gli immobili target dello student housing, tra riconversione e green field
  • Oltre la dialettica Milano-Roma: le destinazioni universitarie emergenti
  • L’adattamento delle strategie di investimento alle linee di sviluppo tracciate dal PNRR
  • I vantaggi della separazione dei ruoli tra proprietà e gestore
  • L’individuazione e la partnership con il Gestore
  • Le forme di collaborazione tra Proprietà e Gestore
  • La collaborazione con il Gestore nell’analisi di impatto ambientale e sociale
  • Il ruolo del fondo per promuovere l’industrializzazione dell’housing universitario 
10:15

LA PARTNERSHIP CON L’INVESTITORE NEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE E REALIZZAZIONE DI RESIDENZE UNIVERSITARIE

  • L’importazione dei modelli stranieri nel mercato italiano tra innovazione e sostenibilità
  • Come equilibrare le esigenze di redditività degli investitori e le aspirazioni degli studenti
  • Le specificità del mercato italiano in termini di vincoli e opportunità
  • La creazione di spazi polifunzionali per rispondere alle esigenze di connessione e condivisione 
  • Il ruolo chiave della gestione operativa per garantire la redditività
    dello studentato 
  • Scaletta da confermare
10:45
Coffee break
11:00

IL RUOLO DELLO STUDENT HOUSING MANAGEMENT PER GARANTIRE LA REDDITIVITÀ DEGLI INVESTIMENTI: L’ESPERIENZA DI APARTO

  • La ricerca dei partner strategici e la definizione della filiera del valore nello student housing
  • Dal mercato captive al libero mercato: come valorizzare le competenze acquisite per accrescere la redditività
  • Il business plan e i modelli di pricing nello Student Housing
  • Il bilanciamento del rischio dettato dalle dinamiche di mercato
    e l’individuazione dei modelli di partnership con la proprietà
  • Dal contratto alla partnership: la condivisione dei modelli di sviluppo
    e di gestione finanziaria con la proprietà
  • Il ruolo del brand e degli investimenti in marketing
  • Oltre la dimensione residenziale: la creazione di comunità col supporto delle tecnologie
  • Scaletta da confermare
11:30

LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI TRA PROPRIETÀ E GESTIONE NEL CONTRATTO DI MANAGEMENT DELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE

  • Lo student housing nell’ordinamento giuridico italiano
  • La contrattualistica “internazionale”: contratto di locazione triple-net e il contratto di management
  • Le caratteristiche del contratto di management
  • Le differenze rispetto ai contratti di locazione e affitto d’azienda
  • L’assunzione del rischio d’impresa a carico del proprietario
  • Propco e Opco – Owner e Manager
  • La “compatibilità” del contratto di management con il sistema giuridico italiano: i possibili mitigants
  • La locazione e l’affitto d’azienda
12:00
Chiusura dei lavori
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