Il Contratto di Management Alberghiero
Il ruolo della partnership tra proprietà e gestione nelle strategie di investimento
30 gennaio 2025
Convegno online
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Early bird per le iscrizioni pervenute entro le ore 18:00 di lunedì 9 dicembre 2024.
Secondo un recentissimo report di CBRE, l’asset class alberghiera in Italia si colloca al secondo posto assoluto degli investimenti immobiliari, con una crescita del 69% nei primi 9 mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: un dato che conferma il ruolo centrale del nostro Paese nel panorama mondiale dell’hospitality.
In questo contesto di forte crescita, CDV promuove una nuova edizione del workshop dedicato all'allineamento degli interessi di proprietà e management nel segmento alberghiero con l’obiettivo di mettere in luce sia le esigenze dell’investitore sia il contributo del gestore specializzato al successo delle iniziative di riqualificazione e sviluppo.
L’iniziativa prende in considerazione la crescita degli investimenti immobiliari che, basandosi sulla separazione tra proprietà e gestione, offrono l’opportunità di incrementare la redditività nel rispetto di elevati standard qualitativi, e approfondisce le dinamiche negoziali che portano alla stesura di un contratto in grado di soddisfare e integrare le esigenze dei partner.
L’incontro analizza inoltre il ruolo delle catene nelle dinamiche di diversificazione dell’offerta, l’impatto degli sviluppi alberghieri sulla rigenerazione del territorio, la ricerca dell’equilibrio tra leisure e business nelle logiche di investimento e le opportunità del franchising alberghiero per accrescere la competitività.
Completa il workshop l’analisi delle formule contrattuali disponibili per disciplinare ruolo e responsabilità delle parti, con particolare riferimento all’applicazione del contratto di management che, pur differenziandosi dalle fattispecie previste dal nostro sistema giuridico, ricade nell’ambito del principio dell’autonomia contrattuale espressamente previsto e codificato dal nostro ordinamento.
Agenda
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IL MERCATO ITALIANO DELL’HOSPITALITY TRA CRESCITA E INNOVAZIONE
- Il peso e l’attrattività dell’Italia nelle strategie di acquisizione in Europa
- Il valore globale degli investimenti e l’incidenza del segmento lusso
- Le logiche di investimento value added e il ruolo di riposizionamento, riconversione e sviluppo di nuovo prodotto nelle operazioni di asset allocation
- Il ruolo delle catene nelle dinamiche di crescita e diversificazione dell’offerta
- Oltre l’hospitality: i format e le piattaforme del futuro
- Il contributo di proprietà immobiliare e gestione manageriale al successo delle operazioni
GLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI NELL’HOSPITALITY: IL RUOLO DELLA PROPRIETÀ TRA ESG E RIGENERAZIONE
- L’impatto degli sviluppi alberghieri sulla rigenerazione del territorio
- La ricerca di format innovativi tra recupero dell’esistente e nuove costruzioni
- La trasformazione funzionale e progettuale degli alberghi per soddisfare la diversificazione della domanda
- La declinazione dei criteri ESG negli investimenti in hospitality
- La ricerca dell’equilibrio tra leisure e business per intercettare le esigenze legate ai nuovi stili di vita
- L'evoluzione dei modelli gestionali per promuovere l'industrializzazione del settore ricettivo
- L'allineamento degli interessi di proprietà e management per garantire la redditività dell’investimento
IL RUOLO DELLA CATENA ALBERGHIERA PER MASSIMIZZARE IL RITORNO SULL’INVESTIMENTO
- Il modello della catena alberghiera tra evoluzione e trasformazione nell’industria del turismo
- Gli strumenti della catena alberghiera per la creazione di valore
- I modelli di business della catena alberghiera: contratto di management e franchising
- La scelta del brand come fattore critico di successo negli investimenti in hospitality
- La relazione tra catena e proprietà: dall’analisi di un nuovo progetto alla chiusura dell’accordo
- Il ruolo della catena nelle varie fasi del ciclo di vita di un investimento alberghiero
L’AFFERMAZIONE DEL FRANCHISING ALBERGHIERO PER ACCRESCERE LA COMPETITIVITÀ
- Caratteristiche e obiettivi del rapporto di franchising
- Vantaggi, diritti e obbligazioni per franchisor e franchisee
- I contenuti fondamentali del contratto di franchising
- Gli elementi chiave nella negoziazione del contratto
- I benefici derivanti dall’introduzione di procedure standard per l’affiliato e il gestore
- I criteri di remunerazione dei servizi offerti: Franchising Fee e royalty
LA RELAZIONE TRA PROPRIETÀ E GESTIONE: IL CONTRATTO DI MANAGEMENT ALBERGHIERO E LE ALTRE OPZIONI DISPONIBILI
- La separazione tra proprietà e gestione in un’ottica di valorizzazione degli aspetti manageriali
- L’atipicità del contratto di management alberghiero
- Le figure del contratto di management: Proprietario e Manager
- L’assunzione del rischio d’impresa a carico dell’owner
- Le differenze rispetto ai contratti di locazione ed affitto d’azienda
- La remunerazione del gestore: base fee e incentive fee
- La durata del contratto e i termini di rinnovo
- La gestione finanziaria e la reportistica per la verifica dell’equilibrio economico dell’impresa