Early bird per le iscrizioni pervenute entro le ore 18.00 di lunedì 16 dicembre 2025.
CDV Conference propone un ciclo di convegni dedicati ai nuovi modelli abitativi partendo dal senior housing che, nonostante le solide previsioni di crescita alimentate dalla longevità della popolazione, ha iniziato a diffondersi in Italia solo recentemente. Si tratta di un’asset class dalla forte valenza sociale, che ha il principale obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo con la prospettiva di ridurre sensibilmente il ricorso all’istituzionalizzazione in residenze sanitarie e case di riposo.
Il convegno evidenzia lo straordinario potenziale della Longevity Economy per la crescita del Real Estate, analizzando gli elementi distintivi degli interventi di silver living già disponibili o in via di realizzazione, le dinamiche di investimento e il ruolo del soggetto pubblico nello sviluppo delle nuove soluzioni abitative.
La creazione di modelli italiani di senior housing tra esigenze locali ed esempi stranieri, l’impatto sulla valorizzazione del territorio, le strategie per attrarre sia il target domestico sia il pubblico internazionale verso forme innovative di residenzialità, la ricerca dell’equilibrio tra prestazioni alberghiere e servizi assistenziali, il ruolo delle piattaforme tecnologiche e della digital health sono inoltre tra i temi affrontati da operatori ed esperti.
Come i prossimi appuntamenti, dedicati rispettivamente al Build to Rent e allo Student Housing, il convegno esamina il nuovo approccio dell’industria immobiliare al mercato della casa. Per rispondere efficacemente alla diversificazione della domanda abitativa proveniente da target specifici e nettamente identificati in termini socio-demografici, il real estate sta infatti importando e adattando al contesto italiano modelli residenziali specializzati che, seppur maturi e consolidati in altri Paesi europei e anglosassoni, sono in larga misura inediti per il nostro mercato.
Essendo basate sulla locazione, le soluzioni abitative transitorie implicano la radicale trasformazione della catena del valore che, non concludendosi con la vendita, richiede il reperimento e il coinvolgimento di competenze specialistiche per tutti gli aspetti relativi alla redditività, gestione, manutenzione e comunicazione dei nuovi prodotti immobiliari.