Il mercato dello Student Housing

Il mercato dello Student Housing

Come cambiano strategie di investimento, dinamiche competitive e prospettive di crescita
27 febbraio 2025
Milano, Hotel Scala

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Il terzo appuntamento del ciclo di convegni dedicati alla trasformazione del prodotto residenziale affronta le dinamiche di sviluppo dello Student Housing, che tra le asset class del living tematico è quella che presenta il maggior numero di progetti già completati o in corso di realizzazione nel nostro Paese. Sostenuta dal disallineamento tra domanda e offerta, dal valore sociale degli interventi e dalla semplificazione urbanistica, la rapida espansione degli studentati nelle città universitarie ha già evidenziato un significativo livello di diversificazione dell’offerta, specializzazione dei servizi e industrializzazione del settore, dando vita ad un vero e proprio mercato delle residenze universitarie.

In questo scenario di forte espansione il convegno analizza i criteri di valutazione dei modelli gestionali per garantire la redditività dei progetti, la ricognizione delle esigenze del target per la definizione del prodotto immobiliare e dei servizi accessori e il ruolo chiave di community management e brand identity  per emergere in un mercato competitivo.

Le novità introdotte dal fast track amministrativo per i progetti PNRR e le prospettive di applicazione a tutti i progetti brownfield, le principali agevolazioni fiscali connesse ai progetti PNRR e il ruolo del soggetto pubblico e delle Università nei rapporti con i privati sono inoltre tra i temi affrontati nel corso dell’incontro.

Come gli altri appuntamenti del ciclo, dedicati rispettivamente al Senior Living e al Build to Rent, il convegno esamina il nuovo approccio dell’industria immobiliare al mercato della casa. Per rispondere efficacemente alla diversificazione della domanda abitativa proveniente da target specifici e nettamente identificati in termini socio-demografici, il real estate sta infatti importando e adattando al contesto italiano modelli residenziali specializzati che, seppur maturi e consolidati in altri Paesi europei e anglosassoni, sono in larga misura inediti per il nostro mercato.

Vedi anche "Il Senior Living" - Milano, 28 gennaio 2025

e
"Investire nel Build to Rent" - Milano, 13 febbraio 2025

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:15
Apertura dei lavori
09:20

LE DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE DELLO STUDENT HOUSING NEL MERCATO ITALIANO

  • La dimensione territoriale degli investimenti in studentati
  • L’evoluzione di format, strategie di investimento e opportunità
  • Alla ricerca di un equilibrio tra ruolo del soggetto pubblico ed esigenze del soggetto privato
  • Dalla redditività economico-finanziaria alla redditività sociale: i benefici delle residenze per studenti sul territorio
  • Le residenze per studenti come leva per la rigenerazione urbana e il recupero dell’esistente
09:45

L’EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLO STUDENT E L’IMPATTO DEL FAST TRACK AMMINISTRATIVO SUL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL PNRR

  • La funzione sociale dello student housing
  • Le opportunità di trasformazione e valorizzazione immobiliare negli sviluppi di residenze studentesche anche grazie alle risorse del PNRR
  • La dimensione urbanistica di un’asset class multifunzionale: tra ricettività e residenzialità
  • Destinazione urbanistica: le autorizzazioni necessarie per l’attività di studentato
  • Le novità introdotte dal fast track amministrativo per i progetti PNRR e le prospettive di applicazione a tutti i progetti brownfield
  • Le principali agevolazioni fiscali connesse ai progetti PNRR
  • Il ruolo del soggetto pubblico e delle Università nei rapporti con i privati: la collaborazione tra pubblico e privato nell’ambito del PNRR e nel convenzionamento con gli enti locali
10:10

EVOLUZIONE E AFFERMAZIONE DELLO STUDENT HOUSING IN ITALIA NELL’ESPERIENZA DI UN INVESTITORE

  • Presente e futuro dello student housing in Italia alla luce di otto anni di investimenti
  • Come aparto sta trasformando strategie, format e modelli gestionali per soddisfare una domanda che cambia e che cresce
  • La ricognizione di caratteristiche ed esigenze del target come elemento chiave per la definizione del prodotto immobiliare e dei servizi accessori
  • aparto Milan Giovenale e aparto Milan Ripamonti come case study di successo
  • Elementi distintivi delle prossime aperture di aparto Milan Durando e aparto Florence Manifattura
  • Il coinvolgimento della community e del quartiere attraverso attività e iniziative volte all’integrazione e allo scambio, oltre che attraverso lo sviluppo di spazi destinati al retail e alla socialità
10:35

INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE PER UN NUOVO MODELLO DI STUDENTATO: IL CASO RELIFE TORINO

  • Innovazione, sostenibilità e contemporaneità per il recupero e la valorizzazione di un’ex area industriale
  • Il ruolo chiave della brand identity per condividere i valori distintivi del progetto ed emergere in un mercato competitivo
  • La campagna di guerrilla marketing per il coinvolgimento del target studentesco
  • La declinazione e gli elementi della campagna di comunicazione
  • ‍Relife Foundation e l’impegno per formare gli imprenditori sociali di domani
11:00
Coffee break
11:20

LA RICONVERSIONE DEL VILLAGGIO OLIMPICO DI MILANO NEL PIÙ GRANDE STUDENTATO D’ITALIA IN EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE

  • Da villaggio olimpico a studentato: lo student housing come catalizzatore della rigenerazione urbana
  • La coniugazione delle esigenze di utilizzo pre e post competizione nello sviluppo del progetto
  • La replicabilità del modello su scala nazionale
  • L’impatto dello studentato sulla generazione di funzioni urbane complementari e la continuità con le funzioni esistenti
  • Le principali caratteristiche di un fondo dedicato alle residenze universitarie:performance finanziarie e sostenibilità socio-ambientale
11:45

IL RUOLO FONDAMENTALE DEL GESTORE PER IL SUCCESSO E LA REDDITIVITÀ DEGLI STUDENTATI

  • Il coordinamento in sede progettuale tra proprietario, progettista e gestore finalizzato all’ottimizzazione e al contenimento dei costi: dalla definizione degli standard abitativi ai criteri di selezione degli immobili
  • La definizione del format, del numero e del taglio delle camere e degli spazi comuni in un’ottica di redditività tenendo conto dei nuovi stili di vita e di consumo abitativo
  • Il ruolo chiave del know-how professionale per garantire il rendimento atteso
  • La definizione del business plan in relazione al modello residenziale prescelto
  • L’ideazione delle campagne di marketing e la creazione di community per offrire servizi e soluzioni personalizzate
  • Scaletta da confermare
12:10
Spazio riservato alle domande del pubblico
12:30
Chiusura dei lavori
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