Student Housing - edizione romana

Student Housing - edizione romana

L'evoluzione dell'offerta residenziale universitaria tra investimenti, progetti e nuovi format
11 aprile 2019
Roma, Hotel Bernini Bristol

AGENDA ISCRIVITI

Grazie alla capacità di attrazione di un mercato ancora poco competitivo ma estremamente dinamico e a rendimenti decisamente superiori a quelli derivanti dai settori tradizionali, lo student housing è l’asset class che sta riscuotendo più successo nel nostro Paese.

Tenendo conto che negli studentati italiani alloggia il 2% degli universitari contro una media europea del  19%, mentre la percentuale di posti letto rapportata al totale degli studenti è del 3% in Italia, contro una media europea che spazia dal 6% della Spagna al 23% del Regno Unito, è evidente che la domanda di alloggi per studenti e docenti è destinata a crescere sotto il profilo sia della quantità che della qualità.

Al primo posto nella classifica delle città italiane per numero di iscritti, con una presenza di fuorisede che supera le 35.000 unità e un rapporto eccellente tra costo della formazione universitaria e qualità della vita, Roma è al centro dell’attenzione di investitori e operatori in grado di soddisfare una domanda strutturata e in continua crescita di residenze universitarie.

La quarta edizione del convegno dedicato allo student housing analizza le dinamiche specifiche del mercato romano evidenziando le opportunità per tutti gli attori coinvolti: gestori, operatori, investitori, soggetti pubblici e università. L’incontro analizza inoltre il ruolo dello student housing come leva per lo sviluppo e la rigenerazione immobiliare, l’integrazione di residenziale, alberghiero, co-working e co-living nei format emergenti, la specializzazione dei servizi e le prospettive di investimento a breve e medio termine.

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:20

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:30

FATTI, CIFRE E TENDENZE DELLO STUDENT HOUSING IN ITALIA

  • Il mercato dello student housing in Italia
  • Dimensioni e tendenze di crescita degli investimenti in residenze universitarie
  • L’industrializzazione del settore per superare la frammentazione dell’offerta e la polarizzazione della domanda
  • Il ruolo della gestione e dei servizi per garantire un’offerta in linea con gli standard europei
  • Pipeline dei progetti: focus su Roma
10:00

STUDENT HOUSING E FONDI IMMOBILIARI: I NUOVI PROGETTI NEL RESIDENZIALE TEMATICO

  • I nuovi modelli di studentato per colmare il gap infrastrutturale delle città universitarie
  • Dal social allo student housing: gli economics di un’offerta strutturata, innovativa e di qualità
  • Le sinergie con investitori istituzionali e stakeholder locali
  • Progetti ed esperienze per la diffusione e industrializzazione dell’housing universitario
10:30

L’ESPERIENZA DELL’INVESTITORE ISTITUZIONALE TRA PUBBLICO E PRIVATO

  • Il ruolo delle AA. PP. e l’interazione con i soggetti privati
  • I driver d’investimento e la rilevanza della gestione
  • La funzione sociale e le opportunità per la riqualificazione del territorio
11:00

L’INQUADRAMENTO NORMATIVO DELLO STUDENT HOUSING

  • Lo student housing come opportunità di trasformazione e valorizzazione immobiliare
  • L’integrazione di funzioni residenziali, alberghiere e di co-working nello student housing
  • Lo student housing come “servizio pubblico”
  • Destinazione urbanistica e attività edilizia: gli oneri collegati
  • Come superare il vincolo della frammentazione normativa
11:30
Coffee break
11:45

LE UNIVERSITÀ COME SOGGETTI PROMOTORI DI PARTENARIATI PUBBLICO-PRIVATO-COMUNITÀ

  • Lo student housing come fattore di democratizzazione dello sviluppo immobiliare urbano
  • Casi ed esperienze di regolazioni e politiche urbane abilitanti
  • Nuovi strumenti giuridici e finanziari
12:10

LO STUDENT HOUSING MANAGEMENT COME LEVA PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL SETTORE

  • Il modello CampusX nella gestione dello student housing: strategie e strumenti
  • Gli elementi dell’offerta: format residenziali, stile abitativo e Student Service Pack
  • Business plan e perimetro d’azione: 100% Student Housing a libero mercato, Convenzionato e Modello Ibrido (Turistico) e strategie di Pricing
  • Gli immobili target dello student housing (riconversione e green field)
  • I partner strategici e la definizione della filiera del valore nello student housing
12:35

LA DIVERSIFICAZIONE DI FORMAT E OFFERTA DELL’HOUSING UNIVERSITARIO: LA DECLINAZIONE DEI SERVIZI PER UNA CONNECTED COMMUNITY

  • Perché diversificare l’offerta nel residenziale universitario
  • I servizi come elemento qualificante dell’offerta
  • L’importazione dei modelli stranieri nel mercato italiano: flessibilità e innovazione
  • I progetti di The Student Hotel per il mercato romano
  • Scaletta da confermare
13:00
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
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