La contrazione generalizzata della capacità di spesa impatta sulla dimensione quali-quantitativa della domanda di strutture per le vacanze e il tempo libero. Di fatto calo delle presenze e della permanenza si accompagnano alla richiesta di concept alternativi o innovativi in grado di rispondere a esigenze inedite, come dimostra la proliferazione di brand nel settore mid-scale.
Le nuove filosofie ricettive propongono forme di lusso accessibile basate su design, tecnologia e cultura del territorio. La “living experience” è anche al centro dell’offerta, in continua crescita, di case vacanze, mentre il trend degli investimenti stranieri in seconde case suggerisce una riflessione sistematica sul potenziale di questo segmento per l’industria turistica italiana.
Il Prodotto immobiliare è un ciclo di incontri dedicati alla ridefinizione della domanda immobiliare sul territorio per definirne priorità, flussi di gravitazione e capacità di assorbimento. I 4 appuntamenti analizzano la trasformazione del prodotto immobiliare nei diversi ambiti - residenziale, terziario, turstico e commerciale - allo scopo di ridefinire paradigmi, processi e catena del valore del real estate.
Per ulteriori informazioni sugli altri appuntamenti del ciclo “Il Prodotto Immobiliare” clicca qui.