CALENDARIO

21/03/2024
Convegno online
21/03/2024 - Convegno online
Valorizzare con il Mixed Use

A livello di masterplan, il mixed use è la chiave per la creazione della “città a 15 minuti”; a livello del singolo edificio, l’integrazione delle funzioni contribuisce sia alla valorizzazione dell’immobile sia all’attivazione del tessuto sociale e urbano.
Anche se non può strutturalmente essere definito un’asset class, di fatto il mixed use rappresenta oggi una categoria immobiliare in grado di attrarre l’interesse di investitori, sviluppatori e, grazie all’impatto positivo sul tessuto urbano e sociale, dell’amministrazione pubblica.
Se all’inizio il retail ha giocato un ruolo determinante nella promozione di progetti mixed use, oggi il mix funzionale è molto più variegato, e vede coinvolte tutte le principali asset class urbane, dal direzionale all’hospitality, dalle diverse declinazioni del residenziale al leisure, fino allo sport e a salute e benessere.

Il potenziale del mixed use come strategia di riuso e valorizzazione è il tema al centro del convegno, nel corso del quale verranno esaminati i criteri di selezione del mix funzionale, le modalità di ricognizione delle esigenze del territorio e il ruolo della sperimentazione nel placemaking per il contenimento dei rischi.

Le ricadute dell’integrazione funzionale su oneri e adempimenti relativi a destinazione urbanistica, edilizia e catastale, il contributo degli edifici polifunzionali alla creazione di nuovi modelli urbani, il ruolo della sostenibilità come elemento qualificante dei progetti mixed use, l’accessibilità degli spazi come leva per la creazione di common grounds e il superamento delle destinazioni storicizzate per dare vita a edifici polifunzionali in connessione con la città sono tra i temi analizzati da operatori ed esperti.

10/04/2024
Convegno online
10/04/2024 - Convegno online
Le Infrastrutture Energetiche

La transizione energetica e la crescente domanda di energia sostenibile richiedono un livello senza precedenti di investimenti: una tendenza che coinvolge anche fondi e operatori immobiliari, che sempre più spesso affiancano ai portafogli tradizionali gli investimenti in infrastrutture energetiche rinnovabili.

Le motivazioni e i vantaggi di questa scelta sono molteplici, e spaziano dall’indipendenza e sicurezza energetica alla decarbonizzazione, dalla scarsa sensibilità ai cicli economici alla capacità di generare rendimenti stabili e di lungo termine, spesso associati a meccanismi di adeguamento all’inflazione. Inoltre, il contesto macroeconomico e l’aumento dei costi energetici stanno spingendo diversi operatori del real estate ad adottare strategie di investimento dirette sui propri immobili sia per accelerare la transizione energetica sia per ridurre i consumi e l’impatto dei costi in bolletta.

Il convegno approfondisce le specificità della due diligence legale degli impianti di energia per ridurre o eliminare i profili di rischio causati da inadempienze o irregolarità, le finalità dei fondi di investimento in rinnovabili per coniugare obiettivi di redditività e sostenibilità, il contributo dei fondi nei progetti “greenfield” e le opportunità offerte dai green loan per finanziare gli investimenti.

Verranno inoltre esaminati il ruolo chiave della due diligence tecnica, le modalità di attribuzione del valore dell’impianto in relazione al capitale investito e l’impatto dell’investimento diretto in energie rinnovabili sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare.

18/04/2024
Convegno online
18/04/2024 - Convegno online
Investire nel Build to Rent - versione online

Early bird per le iscrizioni pervenute entro le ore 18:00 del 22 marzo 2024.

La prospettiva di rendimenti stabili, la promozione di un’industria dei servizi di locazione e la possibilità di continuare a generare valore e profitto nel tempo sono tra i driver dei crescenti investimenti nel Build-to-Rent, che tra i diversi format del residenziale specializzato offre un’efficace risposta alle nuove esigenze abitative espresse da un’utenza potenziale tanto ampia quanto diversificata.

In considerazione dell’interesse suscitato dall’edizione 2024 del convegno, svoltosi in presenza a Milano lo scorso 1° febbraio, CDV ripropone l’iniziativa nella versione online per soddisfare l’ulteriore domanda di partecipazione pervenuta.

Il convegno analizza l’impatto del Build to Rent sul tessuto urbano e sociale, i fattori che influenzano la crescita della domanda di residenziale in affitto e i criteri di scelta degli immobili target.

Particolare attenzione verrà inoltre riservata all’integrazione verticale come risposta alla crescente domanda di prodotto da parte degli investitori istituzionali, alla condivisione degli obiettivi tra proprietà e gestione e alle declinazioni del Build to Rent per soddisfare le esigenze abitative della fascia grigia nel rispetto degli obiettivi di innovazione, sostenibilità e rigenerazione cui si ispirano gli sviluppi residenziali nel nostro Paese.

Photo credit: The Plan

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK