CALENDARIO

27/09/2023
Milano, Hotel Scala
27/09/2023 - Milano, Hotel Scala
ESG e Business Plan immobiliare

Il tema chiave dell'integrazione tra sostenibilità socio-ambientale e finanziaria è al centro della quarta edizione del convegno che AGIDI dedica alla stesura e gestione del business plan immobiliare.
In considerazione del ruolo del business plan nel reperimento dei finanziamenti immobiliari e della crescente attenzione degli investitori per la capacità di un asset di integrarsi nel territorio in maniera sostenibile rispondendo efficacemente alle esigenze di utenti e cittadini e avvalendosi di modelli etici di impresa, la valutazione dei fattori ESG si affianca oggi all’analisi degli elementi economici come struttura, obiettivi e indicatori del business plan.
Il convegno approfondisce la costruzione e la fattibilità degli scenari di valorizzazione in chiave ESG, l’impatto dei fattori Environment, Social e Governance sulle logiche di impostazione del business plan e le modalità di rendicontazione degli indicatori di performance ESG.
Il convegno analizza inoltre i fattori determinanti nella decisione di finanziamento, i parametri di dimensionamento del debito e l’introduzione di strumenti di incentivazione per il raggiungimento di obiettivi di performance ESG concordati tra finanziatore e debitore.

18/10/2023
Milano, Hotel Scala
18/10/2023 - Milano, Hotel Scala
Residenze Sanitarie Assistite

Sostenuta dall’invecchiamento della popolazione e confermata dall’ aumento degli investimenti, cresce la domanda di soluzioni residenziali destinate agli anziani non autosufficienti. I limiti strutturali dei modelli assistenziali tradizionali, che negli ultimi anni si sono manifestati in tutta la loro evidenza, alimentano inoltre la ricerca di proposte innovative, in grado di raggiungere gli obiettivi di redditività degli investitori e di efficienza dei gestori rispondendo con maggiore efficacia alle esigenze di benessere degli utenti. Un obiettivo ambizioso, ulteriormente complicato da aumento dei costi delle materie prime e dei tassi, che impone di intervenire su diversificazione dell’offerta, digitalizzazione dei processi e valorizzazione delle competenze.

La nuova edizione del convegno AGIDI si concentra sul sistema di vincoli e opportunità che questo nuovo scenario apre per gestori, investitori e proprietari evidenziando i nuovi orientamenti della silver economy, le modalità di reperimento e destinazione dei fondi destinati a soluzioni di Long Term Care e gli elementi di attrattività del mercato italiano per gli investitori.

La redditività degli investimenti in RSA a confronto con le altre asset class, il punto di vista e i progetti di espansione a breve e medio termine di un fondo, l’impatto dell’aumento di costi e tassi sul business plan di una RSA e sulla stabilità dei risultati sono tra i temi affrontati da investitori e gestori nel corso del convegno.

Per quanto riguarda infine gli aspetti giuridici una particolare attenzione sarà dedicata alla Due Diligence, alle verifiche e all’iter autorizzativo degli immobili destinati a RSA e alle diverse formule disponibili per la contrattualizzazione dei rapporti tra proprietà e gestione di appartamenti protetti e RSA.

09/11/2023
Convegno online
09/11/2023 - Convegno online
Il contratto di management nell’Hotellerie

Aumento continuo e costante di prodotti brandizzati, quantità di aperture annunciate sulle piazze di Roma e Milano, offerta di contenuti alberghieri innovativi: sono molteplici gli indicatori che evidenziano il dinamismo e il contributo del settore alberghiero alla crescita dell’economia in Italia. Secondo dati recenti, in questo contesto di espansione la locazione alberghiera risulta il modello di business più diffuso e utilizzato da oltre il 40% delle strutture.

CDV promuove una nuova edizione del workshop dedicato alla costruzione della partnership tra proprietà e management nell’hotellerie allo scopo di mettere in luce  sia le esigenze dell’investitore sia il contributo del gestore specializzato al successo delle iniziative di riqualificazione e sviluppo

L’iniziativa prende in considerazione la crescita degli investimenti immobiliari che, basandosi sulla separazione tra proprietà e gestione, offrono l’opportunità di incrementare la redditività nel rispetto di elevati standard qualitativi, e analizza inoltre le dinamiche negoziali che portano alla stesura di un contratto in grado di soddisfare e integrare le esigenze dei partner.

Completa il workshop l’analisi delle formule contrattuali disponibili per disciplinare ruolo e responsabilità delle parti, con particolare riferimento all’applicazione del contratto di management che, pur differenziandosi dalle fattispecie previste dal nostro sistema giuridico, ricade nell’ambito del principio dell’autonomia contrattuale espressamente previsto e codificato dal nostro ordinamento.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK