CALENDARIO

01/02/2024
Milano, Hotel Scala
01/02/2024 - Milano, Hotel Scala
Investire nel Build to Rent

Early bird per le iscrizioni pervenute entro le ore 18:00 del 6 dicembre

Uno studio recente, promosso da Lendlease e condotto su due casi concreti di Build to Rent in Italia, ha evidenziato il valore economico e sociale che questa asset class è in grado di generare in termini di risparmio energetico, efficientamento complessivo, digitalizzazione, servizi e occupazione di qualità. Valore quantificato, nell’arco di 30 anni, in 670 milioni di euro per un contesto di 6200 residenti e in assenza di un quadro normativo, fiscale e urbanistico allineato alle best practice internazionali, ma che salirebbe e a 2,5 miliardi se il Build to Rent potesse beneficiare di regole e regimi fiscali incentivanti anche nel nostro Paese.

La prospettiva di rendimenti stabili, la promozione di un’industria dei servizi di locazione e la possibilità di estrarre valore dall’affitto sono tra i driver dei crescenti investimenti nel Build-to-Rent, che tra i diversi format del residenziale transitorio offre un’efficace risposta alle nuove esigenze abitative espresse da un’utenza potenziale tanto ampia quanto diversificata.

La terza edizione del convegno di CDV analizza l’impatto del Build to Rent sul tessuto urbano e sociale, i fattori che influenzano la crescita della domanda di residenziale in affitto e i criteri di scelta degli immobili target. Particolare attenzione verrà inoltre riservata all’integrazione verticale come risposta alla crescente domanda di prodotto da parte degli investitori istituzionali, alla condivisione degli obiettivi tra proprietà e gestione e alle declinazioni del Build to Rent per soddisfare le esigenze abitative della fascia grigia nel rispetto degli obiettivi di innovazione, sostenibilità e rigenerazione cui si ispirano gli sviluppi residenziali nel nostro Paese.

Photo credit:
FCMA Group

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK