CALENDARIO

30/03/2023
Convegno online
30/03/2023 - Convegno online
Gli Immobili per le Life Science

Tra il 2010 e il 2020 gli investimenti in Life Science nell’area EMEA hanno superato gli 80 miliardi di dollari e sono cresciuti del 72% nel solo 2020. Grazie al suo ecosistema, che si fonda su 6 parchi scientifici e numerosi centri di eccellenza, l’Italia ha attratto il 3% degli investimenti totali nella regione ed è considerata uno dei paesi con il maggior potenziale espansivo grazie alla solida reputazione nella comunità scientifica e al rafforzamento della sua posizione nelle attività di ricerca & sviluppo in ambito Life Science.

Nonostante il settore sia relativamente nuovo in Europa e la proprietà sia dominata attualmente dalla presenza di investitori specializzati, la crescita della domanda di spazi sta attraendo nuove fasce di investitori. L’ubicazione in un ecosistema collegato a università, ospedali e altri centri di ricerca è dominante per gli immobili Life Science, che necessitano inoltre di strutture altamente specializzate e personalizzate, all’avanguardia nell’innovazione edilizia, smart e sostenibili.

Il convegno indaga stato dell’arte e potenziale di crescita di questa asset class in Italia, individuando driver della domanda e format delle Life Science ed evidenziando dimensione immobiliare e ruolo dei distretti dell’innovazione nella città del futuro.

Attraverso l’analisi delle specifiche esigenze dei tenant in termini di funzionalità, layout, ottimizzazione dei percorsi, resilienza impiantistica, sostenibilità, flessibilità e prestazioni degli edifici ampio spazio verrà inoltre dedicato alla progettazione e gestione di strutture dedicate alle Life Science.

04/04/2023
Convegno AGIDI online
04/04/2023 - Convegno AGIDI online
ROMA: il mercato residenziale tra nuove regole e investimenti


Roma sta attraversando un processo di trasformazione senza precedenti, che affianca nuove dinamiche alle vocazioni consolidate di destinazione turistica e sede istituzionale. Un dinamismo confermato da diversi indicatori, tra cui il miglior tasso di crescita nazionale del numero di imprese in un anno, il 2022, decisamente difficile per l’economia, come pure l’aumento dei prezzi immobiliari: secondo una recente ricerca di Scenari Immobiliari, il potenziale di crescita supera il 15% nel prossimo quinquennio, collocando la Capitale ai primissimi posti in Europa.  

Cresce, in questo contesto, anche l’interesse di grandi gruppi di investitori istituzionali attratti da progetti di rigenerazione urbana soprattutto nel residenziale, segmento che più di ogni altro restituisce la portata del cambiamento in atto.

Il primo convegno che AGIDI dedica al potenziale del mercato residenziale romano analizza i fattori che condizionano tempi e modi del processo di trasformazione, dal tessuto preesistente alla normativa urbanistica vigente, evidenziando l’impatto delle nuove esigenze di fruizione della città su un sistema urbano consolidato e complesso.

Le dinamiche di crescita di prezzi e transazioni, l’evoluzione delle regole urbanistiche e il superamento della fase delle compensazioni nel residenziale, le strategie per sfruttare le opportunità rappresentate da PNRR, Giubileo e Roma Expo, il ruolo del capitale privato per il miglioramento delle performance immobiliari, l’incidenza del residenziale tematico sulla destinazione degli investimenti, la semplificazione amministrativa per garantire un’offerta abitativa adeguata alle nuove esigenze del mercato e offrire una maggiore certezza dei tempi di realizzazione degli interventi sono tra i temi affrontati da giuristi, operatori ed esperti.

09/05/2023
Convegno AGIDI online
09/05/2023 - Convegno AGIDI online
Gli obiettivi ESG nell’Immobiliare

L’applicazione dei criteri ESG a processi e filiere immobiliari impatta sia sulle scelte strategiche sia sull’operatività aziendale e configura un nuovo concetto di valore. Gli asset non vengono più considerati singolarmente in quanto generatori di reddito quanto piuttosto per la loro capacità di integrarsi nel territorio in maniera efficiente e sostenibile (Environment), di rispondere efficacemente alle esigenze di utenti e cittadini (Social) e di raggiungere questi obiettivi attraverso modelli di impresa improntati a meritocrazia, etica e rispetto delle diversità (Governance).

Non essendo più circoscritta al dato economico, per sua natura univoco e immediatamente riconoscibile, la misurazione e rendicontazione del valore ESG di asset e investimenti impone l’individuazione di nuovi parametri omogenei, condivisi e confrontabili. Una sfida che vede coinvolte non solo le aziende ma anche le istituzioni, come testimonia l’evoluzione dei principi ESG dal soft law a un framework regolamentare sempre più definito dai recenti interventi normativi comunitari.

Sono questi i temi al centro della nuova iniziativa che AGIDI dedica agli obiettivi ESG e che individua ratio e impatto del  Regolamento SFDR e della Direttiva CSRD, i fattori da monitorare, comparare e rendicontare, i parametri obbligatori e gli elementi discrezionali per struttuare il report di sostenibilità, il ruolo della componente social negli investimenti d’impatto e i diversi approcci per affrontare la complessità della Due Diligence ESG adattando benchmark e protocolli all’oggetto immobiliare.

Photo credit: DELOITTE

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK