Seppure con significative differenze legate all’utenza e alle dinamiche di fruizione, co-living, student housing e senior living fanno parte della stessa asset class, innovativa per il nostro Paese, del residenziale alternativo. Le accomuna inoltre un elemento, la condivisione, di cui il distanziamento sociale riscrive i termini e le regole.
Nonostante la prevedibile riduzione del tasso di occupancy previsto nel breve-medio, i fondamenti strutturali della domanda per queste formule abitative escono rafforzati dalla trasformazione socio-economica innescata dalla pandemia. Nel caso del co-living, in particolare, si annuncia un’impennata della domanda di condivisione di spazi residenziali privati in contesti di qualità, sanificati e tecnologici, mentre secondo le previsioni il mercato italiano dello Student Housing sarà il primo a ripartire non appena la situazione si sarà normalizzata. Anche il Senior Housing, agli albori in Italia, durante il lockdown si è dimostrato efficace nel garantire la sicurezza di un’utenza critica, rimodulando la socialità in base alle necessità imposte dall’emergenza sanitaria.
AGIDI amplia l’offerta di approfondimenti specifici e mirati sulle conseguenze del COVID-19 per gli operatori immobiliari, dedicando il secondo appuntamento alle nuove regole per il residenziale gestito. Il quadro normativo di riferimento e i provvedimenti di Governo ed Enti Locali, la formalizzazione degli accordi integrativi o modificativi del contratto tra gestore e conduttore, i profili di rischio per gli operatori specializzati, l’applicazione dei protocolli di salute e sicurezza agli spazi condivisi e i provvedimenti di natura informativa, limitativa e coercitiva sono tra i temi affrontati nel corso dell’iniziativa.
"È opportuno delineare il quadro normativo applicabile al residenziale gestito, sia in termini di normativa “ordinaria” che di provvedimenti emergenziali introdotti da Governo e Regioni per fronteggiare il COVID-19, con l’obiettivo di individuare le soluzioni giuridiche più snelle e flessibili per la realizzazione di investimenti in questo campo."
"Noi siamo ottimisti: stiamo registrando una grande resilienza del settore rispetto alla crisi trainata dalla volontà di studenti e lavoratori di tornare alla normalità e di riprendere i loro progetti di vita. Ci saranno sicuramente nuove esigenze e aspettative alle quali stiamo andando incontro attraverso l’innovazione di servizi e prodotti."
"Il co-living è stato, è e sarà impattato dall’attuale emergenza sanitaria. Questa consapevolezza ci ha portato ad attuare, anche a seguito di un’attenta analisi della normativa emergenziale, una serie di iniziative volte a mitigare i rischi sia direttamente come player commerciale che attraverso una maggiore responsabilizzazione degli inquilini."
"La pandemia ha messo tutti a dura prova, soprattutto i senior. La particolare concezione del senior living, e in particolare delle soluzioni abitative e delle aree comuni, con la necessaria revisione dei servizi di socialità, ha fatto sì che i residenti potessero conservare autonomia e libertà nel rispetto delle misure restrittive in vigore."
L’APPLICAZIONE DELLE REGOLE SUL DISTANZIAMENTO SOCIALE NEL RESIDENZIALE A GESTIONE STRUTTURATA
L’impatto dell’emergenza su gestori e conduttori
La ridefinizione di regole e comportamenti: i nuovi paradigmi per la fruizione di spazi abitativi condivisi
L’impatto sul business plan delle attività e sulla revisione delle clausole contrattuali
09:45
CO-LIVING E COVID-19: LA RESILIENZA DI UN SETTORE CHE SI EVOLVE
Inquadramento di DoveVivo e del settore co-living: confini normativi non delineati e necessità di analizzare, interpretare e tradurre le normative
Come mitigare i rischi negli spazi abitativi condivisi: ruolo, doveri e responsabilità di conduttore e subconduttore
Gli interventi intrapresi per fronteggiare le sfide del distanziamento sociale nella condivisione di spazi abitativi e le misure operative atte a ripartire in sicurezza
Le previsioni circa la domanda di appartamenti in condivisione a seguito della crisi economica generata dalla pandemia
La resilienza del settore e le direzioni di evoluzione
10:15
SENIOR HOUSING E DISTANZIAMENTO SOCIALE: LE REGOLE A TUTELA DI UN’UTENZA FRAGILE
L’impatto della pandemia sulla diffusione di un nuovo format residenziale dedicato
ai senior
La revisione delle modalità di erogazione dei servizi all’utenza e la riconfigurazione
delle aree comuni
Le limitazioni all’accesso di parenti, visitatori e prestatori di servizio esterni
Il coinvolgimento dei residenti e delle loro famiglie come elemento critico per garantire
la sicurezza e la salute nel silver living
I provvedimenti di natura informativa, limitativa e coercitiva
I riflessi sulla strategia di comunicazione: dalla socialità alla sicurezza
10:45
LE (NUOVE?) REGOLE PER IL “RESIDENZIALE GESTITO”: FONTI NORMATIVE E SOLUZIONI DI MERCATO
Il quadro normativo di riferimento
I contratti di locazione tra proprietario e gestore: personaggi (ancora) in cerca d’autore
I possibili accordi integrativi o modificativi della locazione alla luce della pandemia di COVID-19
La revisione dei contratti e dei regolamenti interni diretti all’utenza
Legislazione emergenziale e responsabilità del gestore
Spunti de jure condendo per il riavvio del comparto