Rinnovare i Format Commerciali con la Food Experience

Rinnovare i Format Commerciali con la Food Experience

La ristorazione come nuova àncora dei luoghi del commercio
28 marzo 2017, ore 14:15
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Secondo dati recenti negli ultimi dieci anni la superficie occupata dalla ristorazione nei centri commerciali europei è raddoppiata e si attesta attualmente al 15%. Una tendenza che va attribuita sia all’eccezionale interesse di questi anni per il mondo del cibo sia all’impossibilità di replicare online  la componente sensoriale della food experience.

Ad amplificare ulteriormente la capacità di attrazione delle food court contribuiscono inoltre l’ampliamento dell’offerta e la continua evoluzione dei format della ristorazione, che rappresenta inoltre uno spazio fondamentale di aggregazione sociale.

Il convegno analizza il ruolo delle food court nella progettazione di nuovi centri e nel refurbishment di centri di prima generazione, gli esempi vincenti di integrazione tra food e shopping experience, i criteri di valutazione del mix di operatori attivi nell'area ristoro e il contributo del food & beverage alla redditività del centro.

14:15
Registrazione dei partecipanti
14:30
Apertura dei lavori e intervento introduttivo a cura del Coordinatore

L’EVOLUZIONE DEI LUOGHI DEL COMMERCIO: LA FOOD EXPERIENCE COME LEVA DI ATTRAZIONE

  • La dimensione sociale dei servizi commerciali
  • Verso una relazione virtuosa tra servizi commerciali, industrie creative e offerta food
  • Gli scenari attuali e le prospettive di evoluzione dei format commerciali
  • Il ruolo della ristorazione nel modello italiano e nelle esperienze internazionali
15:00

IL CONTRIBUTO DELLA FOOD EXPERIENCE NEGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI COMMERCIALI

  • Le strategie di espansione e integrazione del segmento food & beverage negli spazi commerciali, grande distribuzione e centri città
  • Il valore insostituibile dell’esperienza sensoriale in un mondo digitale: F&B per consolidare una destinazione o battere l’e-commerce
  • Il ruolo delle food court nei nuovi centri commerciali e nel refurbishment dei mall di prima generazione
  • Esempi vincenti di integrazione tra food e shopping experience
15:30

LA CENTRALITÀ DELLA RISTORAZIONE NEI PROGETTI DI SVILUPPO COMMERCIALE

  • L’importanza dell’area food court all’interno delle Gallerie Commerciali: dalla definizione degli spazi all’individuazione dei servizi
  • L’ evoluzione dell’offerta ristorativa negli shopping mall: creare tendenza attraverso l’ascolto delle esigenze
  • Il centro di Arese: dove l'innovazione incontra l'experience
16:00

FOOD EXPERIENCE E SHOPPING EXPERIENCE: UN’EVOLUZIONE PARALLELA?

  • Come e perché sta cambiando la ristorazione: scenario italiano e internazionale a confronto
  • Le principali tendenze in atto   
  • Autenticità, specializzazione, storytelling ed entertainment per qualificare l’offerta ristorativa
  • Nuovi format ristorativi e commerciali: una relazione di successo
16:30

LA PROGETTAZIONE DEI NUOVI FORMAT DELLA RISTORAZIONE

  • Progettare nell’HO.RE.CA: l’ospitalità tra atmosfera, qualità e servizio
  • Il ruolo centrale del cibo tra ristorazione ed entertainment
  • Contaminazione, ibridazione e nuove tendenze di consumo
  • L’intercettazione delle esigenze dei consumatori dei centri commerciali
  • Gli elementi distintivi della food court
17:00
Spazio riservato alle domande
17:15
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
Via dell'Orso, 7 - Milano
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