Secondo dati recenti negli ultimi dieci anni la superficie occupata dalla ristorazionenei centri commerciali europei è raddoppiata e si attesta attualmente al 15%. Una tendenza che va attribuita sia all’eccezionale interesse di questi anni per il mondo del cibo sia all’impossibilità di replicare online la componente sensoriale della food experience.
Ad amplificare ulteriormente la capacità di attrazione delle food court contribuiscono inoltre l’ampliamento dell’offerta e la continua evoluzione dei format della ristorazione, che rappresenta inoltre uno spazio fondamentale di aggregazione sociale.
Il convegno analizza il ruolo delle food court nella progettazione di nuovi centri e nel refurbishment di centri di prima generazione, gli esempi vincenti di integrazione tra food e shopping experience, i criteri di valutazione del mix di operatori attivi nell'area ristoro e il contributo del food & beverage alla redditività del centro.
"All’interno delle gallerie commerciali, l’importanza delle food court cresce quanto più viene data importanza alla definizione degli spazi, all’individuazione dei servizi e quanto più la domanda coincide con l’offerta grazie a soluzioni di continuità sempre più estese che rendono i centri commerciali un vero e proprio luogo di destinazione."
"In uno scenario di concorrenza tra sistemi di offerta caratterizzati da una matura integrazione e diversificazione di attività economiche il ruolo della Food Experience assume sempre più importanza strategica, dalle politiche di rigenerazione dei sistemi locali di attrattività urbana al ridisegno funzionale delle polarità extraurbane esistenti"