Grazie alla capacità di attrazione di un mercato ancora poco competitivo ma estremamente dinamico e a rendimenti decisamente superiori a quelli derivanti dai settori tradizionali, lo student housing è l’asset class che sta riscuotendo più successo nel nostro Paese.
Tenendo conto che negli studentati italiani alloggia il 2% degli universitari contro una media europea del 19%, mentre la percentuale di posti letto rapportata al totale degli studenti è del 3% in Italia, contro una media europea che spazia dal 6% della Spagna al 23% del Regno Unito, è evidente che la domanda di alloggi per studenti e docenti è destinata a crescere sotto il profilo sia della quantità che della qualità.
Al primo posto nella classifica delle città italiane per numero di iscritti, con una presenza di fuorisede che supera le 35.000 unità e un rapporto eccellente tra costo della formazione universitaria e qualità della vita,Roma è al centro dell’attenzione di investitori e operatori in grado di soddisfare una domanda strutturata e in continua crescita di residenze universitarie.
La quarta edizione del convegno dedicato allo student housing analizza le dinamiche specifiche del mercato romano evidenziando le opportunità per tutti gli attori coinvolti: gestori, operatori, investitori, soggetti pubblici e università. L’incontro analizza inoltre il ruolo dello student housing come leva per lo sviluppo e la rigenerazione immobiliare, l’integrazione di residenziale, alberghiero, co-working e co-living nei format emergenti, la specializzazione dei servizi e le prospettive di investimento a breve e medio termine.
"CampusX ha sviluppato un modello manageriale volto all’industrializzazione dello Student Housing con l’obiettivo di partecipare alla creazione dell’asset class più interessante del momento, analizzando le opportunità immobiliari in modo critico e flessibile e creando anche in Italia un mercato competitivo."
"Negli ultimi anni, l’interesse per lo student housing da parte di fondi RE e investitori istituzionali è cresciuto in maniera significativa, favorendo il consolidamento di operatori altamente specializzati e la segmentazione dell’offerta, che spazia da soluzioni a canoni calmierati a modelli di ospitalità mista per studenti e giovani viaggiatori."