Nuovi Format Commerciali

Nuovi Format Commerciali

Verso il digital retail: l’evoluzione di luoghi e modelli di consumo
03 febbraio 2016, ore 09:00
Milano, Hotel Scala

Convegno ore 9.00 - 13.15

AGENDA ISCRIVITI

Basati sull’alternanza di online e offline, i nuovi processi di acquisto impattano pesantemente su dimensioni, localizzazione, redditività e gestione logistica degli spazi di vendita, mentre shopping experience inedite, generate dall’integrazione tra fisico e virtuale, trasformano e moltiplicano ruoli e funzionalità del negozio tradizionale.

Potenziamento e personalizzazione del servizio sono gli elementi chiave di una nuova relazione con il cliente, mentre diventa imperativa l’accessibilità immediata al prodotto e alle informazioni che lo riguardano.

Complicata dalla contrazione generalizzata e perdurante dei consumi, la sfida del digital retail si gioca sulla capacità di individuare format commerciali innovativi e in grado di arricchire l’esperienza di acquisto attraverso l’integrazione di prodotto, servizio e informazione.

L'iniziativa è integrata dal workshop "I Contratti di Locazione Commerciale e di Affitto di Ramo d’Azienda: stesura e gestione", previsto il 3 febbraio 2016 dalle ore 15.15 alle 17.00. La partecipazione al workshop comporta l'iscrizione separata.

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:10

COORDINA I LAVORI DELLA GIORNATA

09:15

I NUOVI CONSUMI E LA TRASFORMAZIONE DEL RETAIL

  • Trasformazione dei consumi nella società del digitale e della convergenza:
  •  dalla crisi oltre la crisi
  • Nuovi modelli di "comprensione" e segmentazione: dagli stili di vita ai contesti spaziali
  • e mediali
  • Un contesto: il punto vendita. Chi va, dove, come, perché
  • I fattori di costruzione della marca, fra qualità prezzo e convergenza
  • I format commerciali: quali tendenze?
09:45

I NUOVI FORMAT COMMERCIALI: COME CAMBIANO SUPERFICI, FLUSSI E LOCALIZZAZIONE DELLE GRANDI STRUTTURE DI VENDITA

  • Nuove strategie di intervento qualitativo: distrettualità, centralità, riuso, integrazione
  • Il trasferimento e l’integrazione delle dinamiche degli shopping mall nel tessuto urbano
  • La dialettica tra canale fisico e virtuale: rischi e opportunità per i retailer e per il territorio
  • Meno spazi, più servizi: i nuovi format per incrementare marginalità e risparmiare superficie
  • Grandi strutture di vendita nei nuclei storici: criticità e premialità per il rilancio dell’offerta locale
10:15

SHOPPING CENTRE E HIGH STREET: LE MACROTENDENZE DEGLI SPAZI DI VENDITA

  •  La suddivisione degli investimenti tra shopping centre e high street retail
  • Tratti distintivi dei prodotti prime nei due mondi
  • Le differenze in termini di struttura contrattuale e commerciale
  • Le strategie dei retailer a breve e medio termine
  • Gli indicatori per interpretare il futuro
  • Le nuove funzioni commerciali e di intrattenimento nelle zone retail dei grandi sviluppi urbani
  • Il ruolo delle ancore per garantire la capacità di attrazione delle gallerie commerciali
10:45

STRUMENTI DI GESTIONE INNOVATIVI PER LA REDDITIVITÀ DEL CENTRO COMMERCIALE

  • I criteri di valutazione della performance commerciale e le strategie di valorizzazione del centro
  • Il valore della gestione per la redditività del centro commerciale
  • L’impatto dei nuovi processi d’acquisto sulla fruizione degli spazi
  • La ridefinizione della shopping experience attraverso l’intervento su spazi, layout, orari, servizi e mix merceologico
  • I piani di valorizzazione del tenant mix
  • Il marketing e la comunicazione del centro commerciale
11:15
Coffee break
11:30

COME ADEGUARE L'ASSET CENTRO COMMERCIALE ALLE NUOVE DINAMICHE DI ACQUISTO

  • C'era una volta un luogo di intrattenimento magico: quale shopping experience?
  • Strategie e strumenti per sostenere la redditività dell'asset 
  • Antropologia dello shopping e merchandising allocation
  • E-commerce e locazioni commerciali
12:00

IL WEB PER COSTRUIRE NUOVE RELAZIONI CON IL CLIENTE NEL PUNTO VENDITA: I CONCEPT INNOVATIVI

  • L’Internet of Me per personalizzare l’esperienza d’acquisto
  • L’uso del digitale per facilitare la vita dei consumatori: gli elementi chiave della Digital Lifestyle Experience
  • Prodotto, servizio, informazione e condivisione per coinvolgere il consumatore
  • Le modalità di integrazione tra canali on- e offline
12:30

LE TECNOLOGIE DIGITALI PER AUMENTARE EFFICIENZA E LIVELLO DI SERVIZIO NELLE SUPERFICI DI VENDITA

  • Il potenziale applicativo del digitale negli spazi fisici di vendita
  • Le tecnologie per conoscere i prodotti, gestire le scorte e valutare le interazioni con il cliente
  • La personalizzazione delle informazioni di prossimità sui prodotti
  • L’integrazione delle tecnologie negli spazi e nelle dinamiche dei punti di vendita
13:00
Spazio riservato alle domande
13:15
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore

"Abbiamo fatto la spesa nel supermercato del futuro" - Wired, giugno 2015

L'articolo di Wired analizza il potenziale applicativo delle tecnologie nel retail per acquisti più mirati, trasparenti e consapevoli.

Via dell'Orso, 7 - Milano
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