La rivincita dei Format Commerciali

La rivincita dei Format Commerciali

Come cambiano dinamiche di investimento, rapporti tra proprietà e tenant e progettazione degli spazi
08 marzo 2022
Convegno AGIDI online

AGENDA ISCRIVITI

In quanto specchio dell’evoluzione di stili di vita e di consumo, il settore retail è strutturalmente soggetto a una trasformazione continua. Un processo di trasformazione complesso e influenzato da fattori spesso imprevedibili e talvolta contraddittori, come nell’attuale scenario che vede la ricerca di un equilibrio tra fisico e digitale condizionata, da un lato, dall’esplosione degli acquisti online imputabile alle restrizioni sanitarie e, dall’altro, dalla rinnovata esigenza di esperienze tangibili: un paradosso che la scelta di sperimentare format fisici innovativi effettuata da Amazon, campione dell’e-commerce, esemplifica perfettamente.
Di fatto, la ricerca di nuovi equilibri non si limita alla dialettica click and mortar, ma riguarda anche l’individuazione di funzioni e servizi complementari alla vendita, la crescente sensibilità per gli aspetti legati alla sicurezza, la forte domanda di sostenibilità e il ruolo degli spazi del commercio in una rinnovata visione dello spazio urbano.
AGIDI torna a riflettere sul settore retail mettendo al centro della sua analisi le nuove dinamiche di investimento, la trasformazione del rapporto contrattuale tra proprietà e tenant e l’applicazione dei criteri ESG alle strategie di crescita del settore. Il ruolo di ibridazione e mixed-use nel restyling degli spazi, l’impatto della domanda di prossimità sui criteri di valutazione del potenziale commerciale degli immobili e le opportunità derivanti dal recupero di immobili dismessi sono inoltre tra i temi esaminati da operatori ed esperti nel corso del convegno.

09:00
Attivazione del collegamento online
09:10

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:15

COME I NUOVI MODELLI DI CONSUMO POSSONO RAPPRESENTARE UN’OCCASIONE DI RINNOVAMENTO PER IL SEGMENTO COMMERCIALE

  • La mutate modalità di vita e di lavoro e i nuovi bisogni della clientela del centro commerciale
  • La crescente nostalgia per il negozio fisico e il futuro dei luoghi del commercio dal punto di vista dei consumatori: più sicurezza, più servizi digitali, informazioni online circa code, affollamenti e disponibilità prodotti
  • Lo sviluppo di nuovi canali d’acquisto, ricerca di nuove tipologie di prodotto e il boom della prossimità tra le principali evidenze della trasformazione in atto
  • Come cambia il ruolo locomotiva delle grandi superfici della GdO
09:45

COME E DOVE CONCENTRARE GLI INVESTIMENTI NEL SETTORE COMMERCIALE

  • Strategie di rilancio degli investimenti nel settore degli immobili commerciali
  • Le diverse tipologie di centri commerciali e i rendimenti attesi
  • Il ruolo chiave delle insegne per la valutazione degli investimenti
  • La diffusione dello smart working e le opportunità derivanti dalla trasformazione dei centri dislocati sul territorio in piccoli hub dotati di un’offerta variegata
  • Gli investimenti di tipo opportunistico relativi ad asset da riqualificare o ad immobili dismessi derivanti da NPL
10:15

RIDISEGNARE I CENTRI COMMERCIALI: INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE DI ESPERIENZA FISICA E DIGITALE

  • Le necessità dei consumatori al centro dei progetti di riqualificazione dei format commerciali
  • Il restyling dei centri commerciali: verso il mixed use
  • La sinergia tra retail, leisure e food & beverage e la rivisitazione delle food hall con maggior varietà di insegne per attrarre e trattenere il cliente
  • I nuovi layout: aumento degli spazi dedicati a relax, esposizioni, palestre e benessere e gaming
  • L’inserimento di spazi di lavoro e di coworking: la nuova frontiera dei format commerciali
  • La logistica dell’ultimo miglio all’interno degli spazi commerciali (click and collect, try and buy, e locker)
  • Gli investimenti per garantire sicurezza e fruibilità del centro commerciale
10:45

OLTRE LA CRISI: LA RICERCA DELLA FLESSIBILITÀ NEL RAPPORTO CONTRATTUALE TRA PROPRIETÀ E TENANT

  • La lezione dell’emergenza: come ristrutturare i rapporti economici e ridistribuire i rischi 
  • L’inserimento di clausole di forza maggiore
  • I recenti orientamenti giurisprudenziali e le proposte di legge sulla rinegoziazione dei canoni nei contratti di locazione
  • L’accelerazione impressa dall’emergenza alla riorganizzazione e razionalizzazione dei negozi fisici da parte dei brand: verso una maggiore flessibilità nei contratti
  • Le opportunità in termini di resilienza e flessibilità del del contratto di franchising
11:15

I CRITERI ESG: UN NUOVO PARADIGMA PER VALORIZZARE GLI IMMOBILI COMMERCIALI

  • La visione green dei luoghi dello shopping
  • La valorizzazione del portafoglio immobiliare: investire in sostenibilità per ridurre i costi
    e creare spazi confortevoli
  • I progetti di restyling dei centri commerciali con attenzione all’impatto ambientale
  • La percezione degli spazi sostenibili da parte del consumatore
  • Il ruolo dei fattori ESG nella valutazione degli investimenti
11:45

INTERVENTO CONCLUSIVO A CURA DEL COORDINATORE

12:00
Chiusura dei lavori
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