In quanto specchio dell’evoluzione di stili di vita e di consumo, il settore retail è strutturalmente soggetto a una trasformazione continua. Un processo di trasformazione complesso e influenzato da fattori spesso imprevedibili e talvolta contraddittori, come nell’attuale scenario che vede la ricerca di un equilibrio tra fisico e digitale condizionata, da un lato, dall’esplosione degli acquisti online imputabile alle restrizioni sanitarie e, dall’altro, dalla rinnovata esigenza di esperienze tangibili: un paradosso che la scelta di sperimentare format fisici innovativi effettuata da Amazon, campione dell’e-commerce, esemplifica perfettamente. Di fatto, la ricerca di nuovi equilibri non si limita alla dialettica click and mortar, ma riguarda anche l’individuazione di funzioni e servizi complementari alla vendita, la crescente sensibilità per gli aspetti legati alla sicurezza, la forte domanda di sostenibilità e il ruolo degli spazi del commercio in una rinnovata visione dello spazio urbano. AGIDI torna a riflettere sul settore retail mettendo al centro della sua analisi le nuove dinamiche di investimento, la trasformazione del rapporto contrattuale tra proprietà e tenant e l’applicazione dei criteri ESG alle strategie di crescita del settore. Il ruolo di ibridazione e mixed-use nel restyling degli spazi, l’impatto della domanda di prossimità sui criteri di valutazione del potenziale commerciale degli immobili e le opportunità derivanti dal recupero di immobili dismessi sono inoltre tra i temi esaminati da operatori ed esperti nel corso del convegno.
"Cosa sta succedendo nell’ambito dei rapporti landlord-tenant? Sono state risolte le tante conflittualità derivanti dai mancati pagamenti dei canoni da parte di molti conduttori? Come si stanno evolvendo i contratti? All’orizzonte si sta facendo strada un ritorno alla normalità, che non potrà essere quella ante-Covid ma una “nuova normalità”."
"Dato il suo impatto sul territorio, la sostenibilità economica, sociale, finanziaria, ambientale è da sempre alla base di una scelta di investimento in Centri Commerciali. Negli anni tale consapevolezza è andata crescendo fino all’accelerazione di quest’ultimo biennio in cui finalmente stanno emergendo modelli e best practices per la valutazione."
"Gli investitori meno avversi al rischio e con aspettative di rendimenti più alti si stanno concentrando su NPL o immobili da rilanciare, e questo rappresenta la prima fase del ciclo che vedrà, nel corso dei mesi, diventare protagonisti anche investitori value add, core plus e, infine, anche core con il ritorno a una situazione normalizzata."
"Il mondo dei format commerciali, dopo alcuni anni di stasi, è molto attivo, impegnato in una continua evoluzione e riconfigurazione. Stiamo vivendo una fase ricca di sperimentazioni, in cui si innestano servizi sanitari, di cura della persona, co-working e aree gaming che si affiancano alla componente fondamentale del food & beverage e del leisure."
COME I NUOVI MODELLI DI CONSUMO POSSONO RAPPRESENTARE UN’OCCASIONE DI RINNOVAMENTO PER IL SEGMENTO COMMERCIALE
La mutate modalità di vita e di lavoro e i nuovi bisogni della clientela del centro commerciale
La crescente nostalgia per il negozio fisico e il futuro dei luoghi del commercio dal punto di vista dei consumatori: più sicurezza, più servizi digitali, informazioni online circa code, affollamenti e disponibilità prodotti
Lo sviluppo di nuovi canali d’acquisto, ricerca di nuove tipologie di prodotto e il boom della prossimità tra le principali evidenze della trasformazione in atto
Come cambia il ruolo locomotiva delle grandi superfici della GdO
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COME E DOVE CONCENTRARE GLI INVESTIMENTI NEL SETTORE COMMERCIALE
Strategie di rilancio degli investimenti nel settore degli immobili commerciali
Le diverse tipologie di centri commerciali e i rendimenti attesi
Il ruolo chiave delle insegne per la valutazione degli investimenti
La diffusione dello smart working e le opportunità derivanti dalla trasformazione dei centri dislocati sul territorio in piccoli hub dotati di un’offerta variegata
Gli investimenti di tipo opportunistico relativi ad asset da riqualificare o ad immobili dismessi derivanti da NPL
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RIDISEGNARE I CENTRI COMMERCIALI: INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE DI ESPERIENZA FISICA E DIGITALE
Le necessità dei consumatori al centro dei progetti di riqualificazione dei format commerciali
Il restyling dei centri commerciali: verso il mixed use
La sinergia tra retail, leisure e food & beverage e la rivisitazione delle food hall con maggior varietà di insegne per attrarre e trattenere il cliente
I nuovi layout: aumento degli spazi dedicati a relax, esposizioni, palestre e benessere e gaming
L’inserimento di spazi di lavoro e di coworking: la nuova frontiera dei format commerciali
La logistica dell’ultimo miglio all’interno degli spazi commerciali (click and collect, try and buy, e locker)
Gli investimenti per garantire sicurezza e fruibilità del centro commerciale
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OLTRE LA CRISI: LA RICERCA DELLA FLESSIBILITÀ NEL RAPPORTO CONTRATTUALE TRA PROPRIETÀ E TENANT
La lezione dell’emergenza: come ristrutturare i rapporti economici e ridistribuire i rischi
L’inserimento di clausole di forza maggiore
I recenti orientamenti giurisprudenziali e le proposte di legge sulla rinegoziazione dei canoni nei contratti di locazione
L’accelerazione impressa dall’emergenza alla riorganizzazione e razionalizzazione dei negozi fisici da parte dei brand: verso una maggiore flessibilità nei contratti
Le opportunità in termini di resilienza e flessibilità del del contratto di franchising
11:15
I CRITERI ESG: UN NUOVO PARADIGMA PER VALORIZZARE GLI IMMOBILI COMMERCIALI
La visione green dei luoghi dello shopping
La valorizzazione del portafoglio immobiliare: investire in sostenibilità per ridurre i costi e creare spazi confortevoli
I progetti di restyling dei centri commerciali con attenzione all’impatto ambientale
La percezione degli spazi sostenibili da parte del consumatore
Il ruolo dei fattori ESG nella valutazione degli investimenti