Teatralizzazione dello shopping, food experience, aggregazione sociale e innovazione costante sono le principali leve di attrazione per i nuovi luoghi del commercio, costretti a un processo di trasformazione continua sia dalle esigenze dei consumatori sia dalla competizione con il canale digitale. Un’accelerazione del cambiamento che passa attraverso l’offerta multipla di merci e servizi, food e non-food, e impone la ridefinizione di regole e contratti.
La nuova edizione del convegno AGIDI analizza la trasformazione di regole e mercato degli immobili commerciali, evidenziando le nuove necessità di rimodulazione e frazionamento degli spazi, il ruolo crescente di food court e servizi per accrescere la redditività e l’impatto del nuovo scenario sulle relazioni negoziali tra proprietà e tenant.
"Il commercio al dettaglio sta vivendo una grande trasformazione, che mette in discussione i modelli normalmente adottati per la locazione degli spazi commerciali. Analizzeremo lo stato della normativa applicabile, i modelli contrattuali invalsi nella prassi e le più recenti evoluzioni nella negoziazione della locazione di spazi commerciali."
"Oggi il progetto specialistico di ristorazione per la food court viene analizzato con il supporto di studi specializzati in marketing e comunicazione. Nulla è lasciato al caso per dare sempre maggior completezza alla parte ristorazione e alla parte leisure che sta sempre più prendendo corpo con aree specializzate per bambini, giovani e adulti."
"Nel mondo del retail si percepisce spesso l’e-commerce come una minaccia per il business: i dati però raccontano una storia diversa. Anche gli Shopping Centre devono cambiare e seguire la spinta al cambiamento guidata dall’e-commerce: il food&beverage e il leasure porteranno al passaggio dei centri commerciali a vere e proprie community."
"Il conduttore può rinunciare all’indennità di avviamento in sede di negoziazione del contratto? Una recente sentenza della Cassazione ha riconosciuto la validità di una clausola di questo tipo, sdoganando e ridimensionando la portata di un capo saldo della Legge 392/78 e cioè l’art. 79 e ridisegnando gli equilibri tra locatore e conduttore."
"L’e-commerce sta ridisegnando le nostre esperienze di acquisto e i luoghi del commercio; ciò rende lecito interrogarsi sul destino dei centri commerciali. Ci attende un’evoluzione che li vedrà protagonisti o soccombenti all’infinita disponibilità di referenze dell’e-commerce e alla sua tecnologica, costante, presenza nel palmo della nostra mano?"
APERTURA E INTRODUZIONE AI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE
09:15
LA TRASFORMAZIONE DEGLI IMMOBILI COMMERCIALI: INNOVARE MODELLI E REGOLE PER ACCRESCERE LA COMPETITIVITÀ
La dimensione delle transazioni commerciali e il ruolo degli operatori internazionali sul mercato italiano
Come reagisce il centro commerciale all’evoluzione degli stili di vita e di consumo
Da aggregati commerciali pianificati a centri di servizi: come cambia il mix dell’offerta e la strategia localizzativa per soddisfare le nuove esigenze del bacino d’utenza e dei visitatori
Intrattenimento e ristorazione: quale rilevanza in termini di superficie dedicata e di spazi tematici?
Un tema emergente nel contesto europeo e italiano: il riuso dei medi e grandi contenitori commerciali dismessi. Vincoli e premialità
09:45
E-COMMERCE VS RETAIL: LA FINE DI UN CONFLITTO E L’INIZIO DI UN’ALLEANZA
E-Commerce e Retail, da minaccia a opportunità
L’e-commerce come spinta del cambiamento
Confronto con il mercato Americano
Il centro commerciale deve cambiare
L’engagement è un fattore del retail che l’etail non può emulare
10:15
IL MUTATO SCENARIO DEI CONSUMI E LE RICADUTE SUGLI ASPETTI CONTRATTUALI TRA PROPRIETÀ E TENANT
I contratti per l’utilizzo di immobili commerciali
Contratti di locazione e di affitto di ramo d’azienda: lo stato dell’arte
Negozio “punto vendita” e negozio “vetrina”
Flagship store e Concept store
Nuovi criteri di determinazione dei canoni variabili
Vendita di merci e offerta di servizi: nuove tipologie contrattuali per la coesistenza di un'offerta multipla negli spazi commerciali
10:45
IL QUADRO NORMATIVO E I RECENTI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI IN MATERIA DI INDENNITÀ DI AVVIAMENTO
I quadro normativo e i presupposti per l’applicazione dell’indennità di avviamento
La ratio della norma e i successivi orientamenti giurisprudenziali
La misura dell’indennità e i casi in cui non è dovuta
L’affermazione del principio di maggior autonomia delle parti
11:15
Coffee Break
11:30
L’AFFERMAZIONE DELLE FOOD COURT COME ANCORA DEI CENTRI COMMERCIALI
Il modello italiano della ristorazione commerciale
Le strategie di espansione e integrazione del segmento food & beverage negli spazi commerciali
Il food: un’esperienza tangibile per consolidare una destinazione e contrastare l’e-commerce
Le food court: dalla definizione degli spazi all’individuazione dei servizi
L’ascolto delle esigenze come driver dell’offerta ristorativa
12:00
LA FRAZIONABILITÀ E LA RIMODULAZIONE DEGLI SPAZI ALL'INTERNO DELLO STESSO CENTRO COMMERCIALE: ITER GIURIDICI E PROCEDURE
La gestione degli immobili e la rimodulazione degli spazi e delle superfici
Il quadro normativo: le difficoltà per gli operatori di fronte alla normativa disomogenea
Dal nazionale al locale i vari livelli di regolamentazione
Gli adempimenti in caso di rimodulazione degli spazi
12:30
I NUOVI CONCEPT NELL’ERA DELL’E-COMMERCE: COME INNOVARE PER RIAFFERMARE LA CENTRALITA’ DEL CENTRO COMMERCIALE
La valutazione dell’impatto del commercio elettronico sui centri commerciali in Italia: affinità e diversità rispetto al panorama estero
Ripensare gli spazi fisici per soddisfare la domanda di merceologie e servizi che non possono essere acquistati via web
Il ruolo complementare del punto rispetto alla vendita online
Il ripensamento del concept di centro commerciale: gli spazi da vivere