Immobili Commerciali

Immobili Commerciali

Come cambiano spazi, regole e format del retail
27 settembre 2018
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI

AGENDA ISCRIVITI



Teatralizzazione dello shopping, food experience, aggregazione sociale e innovazione costante sono le principali leve di attrazione per i nuovi luoghi del commercio, costretti a un processo di trasformazione continua sia dalle esigenze dei consumatori sia dalla competizione con il canale digitale. Un’accelerazione del cambiamento che passa attraverso l’offerta multipla di merci e servizi, food e non-food, e impone la  ridefinizione di regole e contratti.

La nuova edizione del convegno AGIDI analizza la trasformazione di regole e mercato degli immobili commerciali, evidenziando le nuove necessità di rimodulazione e frazionamento degli spazi, il ruolo crescente di food court e servizi per accrescere la redditività e l’impatto del nuovo scenario sulle relazioni negoziali tra proprietà e tenant.

08:45
Registrazione dei Partecipanti
09:00

APERTURA E INTRODUZIONE AI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:15

LA TRASFORMAZIONE DEGLI IMMOBILI COMMERCIALI: INNOVARE MODELLI E REGOLE PER ACCRESCERE LA COMPETITIVITÀ

  • La dimensione delle transazioni commerciali e il ruolo degli operatori internazionali sul mercato italiano
  • Come reagisce il centro commerciale all’evoluzione degli stili di vita e di consumo
  • Da aggregati commerciali pianificati a centri di servizi: come cambia il mix dell’offerta e la strategia localizzativa per soddisfare le nuove esigenze del bacino d’utenza e dei visitatori
  • Intrattenimento e ristorazione: quale rilevanza in termini di superficie dedicata e di spazi tematici?
  • Un tema emergente nel contesto europeo e italiano: il riuso dei medi e grandi contenitori commerciali dismessi. Vincoli e premialità
09:45

E-COMMERCE VS RETAIL: LA FINE DI UN CONFLITTO E L’INIZIO DI UN’ALLEANZA

  • E-Commerce e Retail, da minaccia a opportunità
  • L’e-commerce come spinta del cambiamento
  • Confronto con il mercato Americano
  • Il centro commerciale deve cambiare
  • L’engagement è un fattore del retail che l’etail non può emulare
10:15

IL MUTATO SCENARIO DEI CONSUMI E LE RICADUTE SUGLI ASPETTI CONTRATTUALI TRA PROPRIETÀ E TENANT

  • I contratti per l’utilizzo di immobili commerciali
  • Contratti di locazione e di affitto di ramo d’azienda: lo stato dell’arte
  • Negozio “punto vendita” e negozio “vetrina”
  • Flagship store e Concept store
  • Nuovi criteri di determinazione dei canoni variabili
  • Vendita di merci e offerta di servizi: nuove tipologie contrattuali per la coesistenza di un'offerta multipla negli spazi commerciali
10:45

IL QUADRO NORMATIVO E I RECENTI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI IN MATERIA DI INDENNITÀ DI AVVIAMENTO

  • I quadro normativo e i presupposti per l’applicazione dell’indennità di avviamento
  • La ratio della norma e i successivi orientamenti giurisprudenziali
  • La misura dell’indennità e i casi in cui non è dovuta
  • L’affermazione del principio di maggior autonomia delle parti
11:15
Coffee Break
11:30

L’AFFERMAZIONE DELLE FOOD COURT COME ANCORA DEI CENTRI COMMERCIALI

  • Il modello italiano della ristorazione commerciale
  • Le strategie di espansione e integrazione del segmento food & beverage negli spazi commerciali
  • Il food: un’esperienza tangibile per consolidare una destinazione e contrastare  l’e-commerce
  • Le food court: dalla definizione degli spazi all’individuazione dei servizi
  • L’ascolto delle esigenze come driver dell’offerta ristorativa
12:00

LA FRAZIONABILITÀ E LA RIMODULAZIONE DEGLI SPAZI ALL'INTERNO DELLO STESSO CENTRO COMMERCIALE: ITER GIURIDICI E PROCEDURE

  • La gestione degli immobili e la rimodulazione degli spazi e delle superfici
  • Il quadro normativo: le difficoltà per gli operatori di fronte alla normativa disomogenea
  • Dal nazionale al locale i vari livelli di regolamentazione
  • Gli adempimenti in caso di rimodulazione degli spazi
12:30

I NUOVI CONCEPT NELL’ERA DELL’E-COMMERCE: COME INNOVARE PER RIAFFERMARE LA CENTRALITA’ DEL CENTRO COMMERCIALE

  • La valutazione dell’impatto del commercio elettronico sui centri commerciali in Italia: affinità e diversità rispetto al panorama estero
  • Ripensare gli spazi fisici per soddisfare la domanda di merceologie e servizi che non possono essere acquistati via web
  • Il ruolo complementare del punto rispetto alla vendita online
  • Il ripensamento del concept di centro commerciale: gli spazi da vivere
13:00
Chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
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