Non è solo, o tanto, la crisi ad aver determinato la radicale ridefinizione dei processi di pianificazione, sviluppo e commercializzazione delle iniziative immobiliari. Sono stati soprattutto i profondi cambiamenti negli stili di vita e la crescente mobilità del lavoro a segmentare e sofisticare la domanda trasformando i progetti immobiliari in prodotti da promuovere e comunicare alla stregua di altri beni di consumo.
In questo contesto diventano indispensabili strategie di marketing da adattare alle dinamiche del real estate per coinvolgere, informare ed emozionare. Il convegno analizza il potenziale di branding, storytelling e content marketing per costruire una nuova relazione tra “consumatori” e operatori immobiliari e soddisfare una domanda crescente di personalizzazione e servizio.
"Come cambierà l’attività di marketing? Tra i molti cambiamenti epocali che si verificheranno, certamente la dicotomia reale-virtuale avrà un ruolo strategico. Se da un lato infatti il digitale offre straordinarie potenzialità, dall’altro fa emergere sempre più la necessità di un rapporto “reale” e di fiducia con i propri clienti."
"Ruolo del marketing è quello di intercettare una domanda a oggi scarsa ma esigente indirizzando gli sviluppatori a passare da un concetto di “casa per vivere” dell’edilizia standardizzata degli scorsi anni ad una “casa da vivere” che soddisfi a pieno il potenziale acquirente e che consenta quindi la profittabilità e la finanziabilità del progetto."
"Le persone non si muovono nella comunicazione scegliendo il canale, ma selezionando il messaggio tra le mille occasioni di incontro che esso offre loro. Rimanere fuori dal digitale significa uscire dall’universo delle persone e delle organizzazioni con le quali vogliamo entrare in relazione. Ma cosa significa essere presenti e nel modo corretto?"
"Con il ritorno degli investitori internazionali, si torna a parlare di sviluppo e di promozione dei nuovi progetti di retail real estate. Ma il mercato è cambiato e impone, anche sul fronte della comunicazione e del marketing, l’adozione di modelli, strumenti, canali e strategie adeguati alle nuove esigenze."
"Mutuata dal mondo automobilistico, l’iniziativa “Vivere la casa italiana” consente di provare la casa attraverso un soggiorno in esclusiva e gratuito in un appartamento dotato di innovativi impianti di domotica e provvisto di generi alimentari e di un servizio giornaliero di pulizie per consentire ai clienti di vivere al meglio questa esperienza."