Sotto la spinta di nuovi stili di vita, aumento della mobilità e diversificazione delle esigenze l’offerta immobiliare è cambiata profondamente, e lo stesso vale per la domanda. Abituati ai paradigmi dei social e della rete, anche i “consumatori immobiliari” esigono infatti informazioni istantanee e confrontabili, relazioni improntate a fiducia e trasparenza e risposte immediate: una sfida, particolarmente nel settore residenziale, che impone l’adozione di paradigmi e linguaggi inediti.
Oggi il prodotto immobiliare viene progettato, promosso e comunicato alla stregua di un vero e proprio bene di consumo: un processo di sviluppo che impone la radicale trasformazione delle strategie commerciali e di marketing e l’adozione di modelli di engagement e comunicazione complessi.
L’innovazione dei modelli e dei servizi di vendita immobiliare è il tema al centro della nuova edizione del convegno, che partendo dall’analisi delle aspettative di chi compra o affitta casa evidenzia gli elementi chiave per offrire esperienze d’acquisto uniche ed efficaci.
"L’abitazione desiderata dagli italiani è un luogo sempre più dinamico, che accanto alle funzioni tradizionali accoglie nuove attività e genera nuove pratiche abitative, originate dai cambiamenti che attraversano la società: basti pensare che per 1 italiano su 3 la casa è già diventata anche un luogo di lavoro."
"I portali hanno portato nel mercato della vendita e dell’affitto immobiliare un nuovo mezzo pubblicitario, ma anche una piattaforma su cui costruire nuova informazione e nuovi servizi. La rete agevola le relazioni fungendo da assist intelligente per la più tradizionale intermediazione fisica con l’obiettivo di amplificarne efficienza ed efficacia."
"Il successo di un’iniziativa, da un punto di vista di mercato e quindi economico, è funzione delle attività di marketing svolte molto tempo prima e, per gli sviluppi immobiliari, anni prima. Molto interessante è la relazione che va sviluppata tra il marketing e l’architetto che sviluppa il progetto, la parte tecnica e la parte realizzativa."
"Comunicare il mercato immobiliare richiede un flusso di messaggi che raggiunga tutti gli stakeholder. Il contenuto dev’essere veicolato attraverso una tradizionale attività di ufficio stampa, ma anche con nuovi strumenti di comunicazione digital e social. Il dialogo coi media si amplia e coinvolge sempre più i profili (e follower) dei social media."
"L'utilizzo degli analytics e dei big data appare molto promettente sia per il miglioramento delle performances e delle operations della filiera delle costruzioni e dell'immobiliare, sia per migliorare la customer relationship, allineando l'offerta ai profondi cambiamenti in atto nelle modalità di scelta, uso e acquisto degli spazi costruiti."
DAL CLIENTE AL “CONSUMATORE IMMOBILIARE”: VALORI, COMPETENZE E SERVIZI PER UN NUOVO APPROCCIO AL MARKETING
Dalla definizione in base al valore (economico) alla soddisfazione dei valori (individuali): come è cambiata la percezione del prodotto “casa”
Le nuove sfide dell’intermediazione tra competenze, servizi e tecnologie
Il contributo del mediatore alla definizione del prodotto immobiliare
Le nuove dinamiche di segmentazione e intercettazione della domanda
L’integrazione di rapporto digitale e rapporto fisico per soddisfare esigenze profonde e valori dell’interlocutore
Scaletta da definire
09:45
LA CASA A CICLO CONTINUO: COME CAMBIANO STILI E FUNZIONI DELL’ABITARE
Presente e futuro degli stili abitativi in Italia
La fruizione polifunzionale dell’ambiente domestico
L’introduzione di aree dedicate al lavoro nello spazio abitativo
Le conseguenze del “ciclo continuo” su esigenze e aspettative legate alla casa
10:15
LA COMUNICAZIONE NEL MERCATO IMMOBILIARE
Quando il marketing è rilevante nei progetti immobiliari
Nel cronoprogramma dei progetti immobiliari quando interviene il marketing
La definizione del marketing mix
Quale comunicazione per l’immobiliare
10:45
BIG DATA COME STRUMENTO PER RIDURRE LA DISTANZA FRA OFFERTA E DOMANDA IMMOBILIARE
Dal possesso all'uso: rivoluzioni in corso nella domanda immobiliare e ruolo dei Big Data
Gli analytics per rendere più veloci ed efficaci le decisioni d'acquisto
I Big Data per aumentare il coinvolgimento e la soddisfazione nel processo d'acquisto immobiliare
La frontiera dell'innovazione: casi pratici
11:15
Coffee break
11:30
L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE (TRADIZIONALE E DIGITALE) PER IL MERCATO IMMOBILIARE
La creazione del consenso
I media come strumento di comunicazione e, ancor prima, di ascolto
La definizione del contenuto e dei messaggi
Il potenziale di digital e social media marketing per un'industria in forte cambiamento e come raccordo tra mercato, consumatore e prodotto
Il ruolo e il peso degli influencer
L'importanza del monitoraggio (in rete e non solo)
12:00
IL FUTURO DEL DIGITALE E DEL WEB A SUPPORTO DEL MARKETING IMMOBILIARE
L’uso della rete per coinvolgere clienti e prospect attraverso la costruzione di una relazione
Lo sfruttamento dei Big Data nell’industria immobiliare
Il digitale come “piazza” virtuale di un ecosistema
L’ascolto digitale per intercettare le variazioni della domanda e ridefinire l’offerta
12:30
IL MARKETING DEGLI AFFITTI BREVI
• I due clienti del settore degli affitti brevi • La definizione di servizi ed elementi di attrazione • La diversificazione dei messaggi in base ai diversi bacini di utenza (medio termine e breve termine ) • Il marketing verso i proprietari immobiliari