Tra le diverse fasi del ciclo di vita immobiliare investite dalla trasformazione digitale, il marketing e le vendite sono quelle in cui il Proptech esprime appieno il suo potenziale innovativo. L’applicazione di intelligenza artificiale, big data analysis, tecnologie algorithm-based e realtà virtuale al marketing immobiliare abilita la realizzazione di campagne mirate con estrema precisione ridefinendo i modelli di engagement. Non solo: planimetrie tridimensionali, visite virtuali e accesso immediato a dati e informazioni offrono esperienze di acquisto inedite e costruite intorno alle esigenze del consumatore immobiliare che, abituato ai paradigmi dei social e della rete, esige risposte istantanee e relazioni improntate a fiducia e trasparenza. Si trasformano radicalmente, grazie alla digitalizzazione, anche logiche organizzative e catena del valore del processo di vendita. L’affermazione di agenzie ibride e instant buyer introduce modelli di business innovativi che abbattono itempi di permanenza sul mercato, offrono nuove policy sulle commissioni, garantiscono valutazioni precisissime dell’immobile e consentono il monitoraggio di tutte le fasi del processo sia all’acquirente che al venditore. Sono questi i temi del convegno, che integrando le competenze e le testimonianze dei nuovi operatori evidenzia obiettivi, risultati e prospettive della rivoluzione digitale nel marketing immobiliare.
"La profilazione qualitativa degli immobili, la descrizione ragionata del mercato della microzona e i sistemi di valutazione automatica (AVM) specifici per i diversi casi d’uso sono oggi un supporto imprescindibile per i professionisti del settore, che sempre più hanno bisogno di basare le loro decisioni su informazioni aggiornate e di dettaglio."
"InvestiRE SGR ha integrato le innovazioni offerte dal Proptech con la complessità gestionale di un operatore Istituzionale, creando una piattaforma per gestire l’intero processo di commercializzazione che oggi consente di monitorare costantemente l’operato delle agenzie e di verificare l’efficacia e la produttività delle azioni di marketing."
"Se nelle grandi città italiane il tempo medio per la vendita è di oltre 6 mesi (fonte Banca d’Italia), la startup in soli 30 giorni acquista direttamente gli immobili, liquidando il 100% della somma concordata. Casavo, inoltre, pone al centro del proprio modello di business la collaborazione fondamentale e strategica con le agenzie immobiliari."
"La tecnologia al servizio del marketing immobiliare ha compiuto passi da gigante negli ultimi 15 anni e l'avvento del Proptech impone un'ulteriore accelerazione. Vista questa rapida evoluzione e la nascita di nuovi modelli di intermediazione, la domanda da porsi è questa: quanto siamo lontani dall'acquistare un immobile senza visitarlo di persona?"