Trasformazione degli stili di vita, aumento della mobilità e rivoluzione tecnologica hanno radicalmente trasformato il mercato e segmentato la domanda immobiliare. In questo contesto i progetti immobiliari richiedono strategie di marketing e comunicazione evolute alla stregua di altri beni di consumo.
La nuova edizione del convegno sul Marketing nel Real Estate identifica i cambiamenti di paradigma da cui ripartire per ridefinire le dinamiche di approccio al mercato e verifica l’applicabilità di social, content e digital media marketing alle esigenze dell’industria immobiliare con l'obiettivo di sfruttare appieno il potenziale di questi strumenti.
Particolare attenzione verrà dedicata al tema del coinvolgimento dei “consumatori immobiliari” in tutte le fasi dello sviluppo immobiliare, dalle politiche di progettazione partecipata alle iniziative di riqualificazione e innovazione.
"Negli ultimi anni, sulla scia di una rinnovata sensibilità sul tema dei "commons", si sono diffuse esperienze di pratiche collaborative per la gestione collettiva dei beni comuni. Si tratta di un cambiamento sostanziale che trasforma l’esperienza di partecipazione dal "prendere parte" all’"essere parte"."
"Insieme alla scelta della location e alla qualità del prodotto, il marketing immobiliare costituisce uno dei fattori critici di successo di un'operazione di sviluppo. Dall'analisi del mercato dove sorgerà l’immobile, alla definizione del target, alla scelta degli strumenti per intercettare le molteplici categorie di acquirenti."
"Alla base dei progetti di cohousing c’è l’assunto che l’interpretazione degli insight espressi dalla community debba essere l’origine di ogni proposizione: partire dal mercato e non dal prodotto, tenendo conto delle trasformazioni sociali, economiche e demografiche, del dialogo con la community e di un modello partecipato da tutti gli stakeholder."