La costruzione e le dinamiche della partnership tra proprietà e management nel settore alberghiero sono al centro dell’edizione 2022 del workshop che CDV Conference organizza con l’obiettivo di evidenziare, da un lato, le specifiche esigenze dell’investitore e, dall’altro, il contributo del gestore specializzato al successo delle iniziative di riqualificazione e sviluppo. Un approfondimento di particolare rilevanza nell’attuale scenario, caratterizzato dalla vivace ripresa degli investimenti in un mercato strategico per il nostro Paese e dalla sperimentazione di nuovi modelli di ospitalità in grado di soddisfare una domanda mutevole ed eterogenea.
L’iniziativa prende in considerazione la crescita degli investimenti immobiliari “asset light” che, basandosi sulla separazione tra proprietà e gestione, offrono l’opportunità di incrementare la redditività nel rispetto di elevati standard qualitativi, e analizza inoltre le dinamiche negoziali che portano alla stesura di un contratto in grado di soddisfare e integrare le esigenze dei partner.
Completa il workshop l’analisi delle formule contrattuali disponibili per disciplinare ruolo e responsabilità delle parti, con particolare riferimento all’applicazione del contratto di management che, pur differenziandosi significativamente dalle fattispecie previste dal nostro sistema giuridico, ricade nell’ambito del principio dell’autonomia contrattuale espressamente previsto e codificato dal nostro ordinamento.
"Sebbene il mercato alberghiero italiano sia caratterizzato da un’elevata frammentazione dell'offerta, negli ultimi anni gli immobili gestiti da catene alberghiere hanno dimostrato una maggiore resilienza e la pipeline di nuove aperture che prevede l’inserimento di brand internazionali conferma l’appetibilità dell’Italia nel panorama internazionale."
"L’intervento illustra l’evoluzione della gestione alberghiera attraverso i modelli contrattuali di riferimento - hotel management agreement (HMA), contratto di locazione alberghiera e contratto d’affitto d’azienda alberghiera – ed evidenzia il rischio d’impresa come discrimen irrinunciabile per differenziare l’HMA dagli altri due contratti."
IL VALORE DEL SEGMENTO ALBERGHIERO PER LA CRESCITA DELL’INDUSTRIA IMMOBILIARE
Logiche e attori degli investimenti in Italia: il ruolo di banche, fondi di private equity e istituzionali
La capacità di attrazione del nostro Paese rispetto allo scenario internazionale
Fatti e cifre della ripresa del mercato alberghiero in Italia
I format trainanti e le dinamiche di domanda e offerta
Tecnologie, sostenibilità e capacità d’innovazione come leve di crescita e competitività
Il ruolo dell’immobiliare nel rilancio dell’hospitality e il sistema di vincoli e opportunità per gli investitori
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INVESTIRE NELL’HOSPITALITY: LA PROPRIETÀ COME MOTORE DEL CAMBIAMENTO
Il contributo dell’hospitality alla pianificazione della vita urbana
L’affermazione di format innovativi tra rigenerazione e nuovi sviluppi
La declinazione dei criteri ESG negli investimenti in ambito turistico-alberghiero
Le destinazioni emergenti e alternative alle città d’arte: business travel, resort, benessere….
L’adattamento funzionale e progettuale degli alberghi per rispondere a esigenze inedite
L’importanza della partnership col gestore nelle scelte di investimento: l’allineamento degli interessi di proprietà e management per valorizzare l’immobile
L’evoluzione dei modelli gestionali per promuovere l’industrializzazione del settore ricettivo
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REDDITIVITÀ, QUALITÀ E SOLUZIONI INNOVATIVE: OBIETTIVI E STRUMENTI DEL MANAGEMENT ALBERGHIERO NELL’ESPERIENZA DI UN GESTORE INDUSTRIALE
I nuovi modelli di ospitalità tra unicità dello stile italiano e importazione di format internazionali
Il ruolo dei partner immobiliari e finanziari nel processo di acquisizione, riconversione e rigenerazione degli asset
Dal contratto alla partnership: la condivisione dei modelli di sviluppo con la proprietà
I contratti di affitto a lungo termine e la definizione di accordi economici premianti per i contraenti
L’adozione dei criteri ESG nelle strategie di espansione
L’integrazione delle forze di marketing, commerciali, di management e operative per garantire la massima flessibilità dell’offerta e rispondere alla continua evoluzione della domanda
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LA RELAZIONE TRA PROPRIETÀ E GESTIONE: IL CONTRATTO DI MANAGEMENT ALBERGHIERO E LE ALTRE OPZIONI DISPONIBILI
La separazione tra proprietà e gestione in un’ottica di valorizzazione degli aspetti manageriali
L’atipicità del contratto di management alberghiero
Le figure del contratto di management: Proprietario e Manager
L’assunzione del rischio d’impresa a carico dell’owner
Le differenze rispetto ai contratti di locazione ed affitto d’azienda
La remunerazione del gestore: base fee e incentive fee
La durata del contratto e i termini di rinnovo
La gestione finanziaria e la reportistica per la verifica dell’equilibrio economico dell’impresa