Aumento continuo e costante di prodotti brandizzati, quantità di aperture annunciate sulle piazze di Roma e Milano, offerta di contenuti alberghieri innovativi: sono molteplici gli indicatori che evidenziano il dinamismo e il contributo del settore alberghiero alla crescita dell’economia in Italia. Secondo dati recenti, in questo contesto di espansione la locazione alberghiera risulta il modello di business più diffuso e utilizzato da oltre il 40% delle strutture.
CDV promuove una nuova edizione del workshop dedicato alla costruzione della partnership tra proprietà e management nell’hotellerie allo scopo di mettere in luce sia le esigenze dell’investitore sia il contributo del gestore specializzato al successo delle iniziative di riqualificazione e sviluppo.
L’iniziativa prende in considerazione la crescita degli investimenti immobiliari che, basandosi sulla separazione tra proprietà e gestione, offrono l’opportunità di incrementare la redditività nel rispetto di elevati standard qualitativi, e analizza inoltre le dinamiche negoziali che portano alla stesura di un contratto in grado di soddisfare e integrare le esigenze dei partner.
Completa il workshop l’analisi delle formule contrattuali disponibili per disciplinare ruolo e responsabilità delle parti, con particolare riferimento all’applicazione del contratto di management che, pur differenziandosi dalle fattispecie previste dal nostro sistema giuridico, ricade nell’ambito del principio dell’autonomia contrattuale espressamente previsto e codificato dal nostro ordinamento.