Il contratto di management nell’Hotellerie

Il contratto di management nell’Hotellerie

Il ruolo della partnership tra proprietà e gestione nelle strategie di investimento
09 novembre 2023
Convegno online

AGENDA ISCRIVITI

Aumento continuo e costante di prodotti brandizzati, quantità di aperture annunciate sulle piazze di Roma e Milano, offerta di contenuti alberghieri innovativi: sono molteplici gli indicatori che evidenziano il dinamismo e il contributo del settore alberghiero alla crescita dell’economia in Italia. Secondo dati recenti, in questo contesto di espansione la locazione alberghiera risulta il modello di business più diffuso e utilizzato da oltre il 40% delle strutture.

CDV promuove una nuova edizione del workshop dedicato alla costruzione della partnership tra proprietà e management nell’hotellerie allo scopo di mettere in luce  sia le esigenze dell’investitore sia il contributo del gestore specializzato al successo delle iniziative di riqualificazione e sviluppo

L’iniziativa prende in considerazione la crescita degli investimenti immobiliari che, basandosi sulla separazione tra proprietà e gestione, offrono l’opportunità di incrementare la redditività nel rispetto di elevati standard qualitativi, e analizza inoltre le dinamiche negoziali che portano alla stesura di un contratto in grado di soddisfare e integrare le esigenze dei partner.

Completa il workshop l’analisi delle formule contrattuali disponibili per disciplinare ruolo e responsabilità delle parti, con particolare riferimento all’applicazione del contratto di management che, pur differenziandosi dalle fattispecie previste dal nostro sistema giuridico, ricade nell’ambito del principio dell’autonomia contrattuale espressamente previsto e codificato dal nostro ordinamento.

09:00
Attivazione del collegamento online
09:10
Apertura dei lavori
09:15

IL CONTRIBUTO DEL SISTEMA TURISTICO-ALBERGHIERO ALLA CRESCITA DELL’ECONOMIA IN ITALIA: FATTI, CIFRE E PROSPETTIVE

  • Analisi del mercato in base ai principali indicatori: cosa serve per posizionare l’hospitality italiana al livello dei principali competitor
  • La capacità di attrazione del nostro Paese rispetto allo scenario internazionale
  • I format trainanti e il ruolo delle catene nelle dinamiche di crescita
  • Il modello di business più utilizzato: la locazione alberghiera
  • La ricettività in Italia: sfide e prospettive
09:45

GLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI NELL’HOSPITALITY: IL RUOLO DELLA PROPRIETÀ NELLA RIGENERAZIONE URBANA

  • Il ruolo dell’hospitality nei modelli urbani emergenti  
  • L’ideazione di format innovativi tra rigenerazione dell’esistente e nuovi sviluppi
  • La trasformazione funzionale e progettuale degli alberghi per soddisfare esigenze in continuo mutamento
  • L'evoluzione dei modelli gestionali e l'importanza della partnership tra investitore e operatore: l'allineamento degli interessi di proprietà e management per massimizzare il rendimento dell'asset
10:15

LA RELAZIONE TRA PROPRIETÀ E GESTIONE: IL CONTRATTO DI MANAGEMENT ALBERGHIERO E LE ALTRE OPZIONI DISPONIBILI

  • La separazione tra proprietà e gestione in un’ottica di valorizzazione degli aspetti manageriali
  • L’atipicità del contratto di management alberghiero
  • Le figure del contratto di management: Proprietario e Manager
  • L’assunzione del rischio d’impresa a carico dell’owner
  • Le differenze rispetto ai contratti di locazione ed affitto d’azienda
  • La remunerazione del gestore: base fee e incentive fee
  • La durata del contratto e i termini di rinnovo
  • La gestione finanziaria e la reportistica per la verifica dell’equilibrio economico dell’impresa
10:45

STRATEGIE E STRUMENTI DEL MANAGEMENT ALBERGHIERO PER OTTIMIZZARE LA PERFORMANCE ECONOMICO-FINANZIARIA E GARANTIRE LIVELLO DI SERVIZIO E STABILITÀ DEI RISULTATI

  • Unicità dello stile italiano e adattamento di format internazionali: l’evoluzione dei modelli di ospitalità
  • Il ruolo dei partner immobiliari e finanziari nel processo di acquisizione, riconversione e rigenerazione degli asset
  • La declinazione dei parametri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie di espansione alberghiera
  • Dal contratto alla partnership: la costruzione dei modelli di sviluppo con la proprietà
  • I contratti di affitto a lungo termine e la definizione di accordi economici premianti per i contraenti
  • La definizione del perimetro d'azione e dei modelli di pricing
  • Il valore di know how e conoscenza del mercato per una maggiore capacità di negoziazione dei contratti
11:15
Chiusura dei lavori
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