Il contratto di management nell’Hotellerie

Il contratto di management nell’Hotellerie

Il ruolo della partnership tra proprietà e gestione nelle strategie di investimento
18 novembre 2021
Convegno online

AGENDA ISCRIVITI

Crescono in Italia gli investimenti immobiliari “asset light” che, mediante la separazione tra proprietà e gestione, sono alla base di un modello di impresa che consente di incrementare la redditività, garantire elevati standard qualitativi e promuovere l’industrializzazione del settore di riferimento.
La costruzione e le dinamiche della partnership tra proprietà e management nel settore alberghiero sono al centro del workshop organizzato da CDV Conference con l’obiettivo di evidenziare, da un lato, le specifiche esigenze dell’investitore e, dall’altro, il contributo del gestore specializzato al successo delle iniziative immobiliari. 
Completa il workshop l’analisi delle formule contrattuali disponibili per regolare ruolo e responsabilità delle parti, con particolare riferimento all’applicazione del contratto di management che, pur differenziandosi significativamente dalle fattispecie previste dal nostro sistema giuridico, ricade nell’ambito del principio dell’autonomia contrattuale espressamente previsto e codificato dal nostro ordinamento.


Vedi anche: Il contratto di management nello Student Housing - 23 novembre 2021

09:00
Attivazione del collegamento online
09:10
Apertura dei lavori
09:15

SCELTE E STRATEGIE DI VALORIZZAZIONE NELL’IMMOBILIARE ALBERGHIERO: IL PUNTO DI VISTA DELL’INVESTITORE

  • Oltre la valorizzazione: l’innovazione dell’esistente e lo sviluppo di nuovi prodotti per accelerare la ripresa (strutture dismesse, distressed asset e nuovi brand)
  • Flessibilità, ibridazione e tecnologie per ottimizzare la redditività: la trasformazione funzionale e progettuale degli alberghi per soddisfare le mutate esigenze della clientela
  • L’evoluzione dei modelli gestionali e l’importanza della partnership tra investitore e operatore: l’allineamento degli interessi di proprietà e management per massimizzare il rendimento dell’asset
09:50

IL RUOLO CHIAVE DEL MANAGEMENT PER GARANTIRE EFFICIENZA E REDDITIVITÀ DI ALBERGHI E IMMOBILI TURISTICI

  • L’hotel tra business plan e posizionamento: la costruzione delle strategie manageriali
  • La definizione del perimetro d’azione e dei modelli di pricing
  • L’individuazione del target e delle sue specifiche esigenze per identificare gli elementi chiave dell’offerta
  • La ricerca dei partner strategici e la valutazione degli standard per differenziare il prodotto
    e garantire l’unicità dell’offerta/del singolo asset 
  • Il ruolo di know how e conoscenza del mercato per una maggiore capacità di negoziazione
    dei contratti
  • L’integrazione tra format internazionali e modelli italiani di ospitalità 
  • Social media marketing ed e-commerce per affrontare la competizione digitale nell’hotellerie
  • Selezione e addestramento del personale: il ruolo del capitale umano in una strategia di successo
  • La condivisione dei modelli di sviluppo e di gestione finanziaria con la proprietà: dal contratto alla partnership
10:25

LA RELAZIONE TRA PROPRIETÀ E GESTIONE: IL CONTRATTO DI MANAGEMENT ALBERGHIERO E LE ALTRE OPZIONI DISPONIBILI

  • La separazione tra proprietà e gestione in un’ottica di valorizzazione degli aspetti manageriali
  • L’atipicità del contratto di management alberghiero
  • Le figure del contratto di management: Proprietario e Manager
  • L’assunzione del rischio d’impresa a carico dell’owner
  • Le differenze rispetto ai contratti di locazione ed affitto d’azienda
  • La remunerazione del gestore: base fee e incentive fee
  • La durata del contratto e i termini di rinnovo
  • La gestione finanziaria e la reportistica per la verifica dell’equilibrio economico dell’impresa
11:00
Chiusura del convegno
Il Contratto di Management Alberghiero

Il Contratto di Management Alberghiero

Convegno online – 26/10/22
Il contratto di management nello Student Housing

Il contratto di management nello Student Housing

Convegno AGIDI online – 09/02/23
Il contratto di management nell’Hotellerie

Il contratto di management nell’Hotellerie

Convegno online – 09/11/23
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK