Crescono in Italia gli investimenti immobiliari “asset light” che, mediante la separazione tra proprietà e gestione, sono alla base di un modello di impresa che consente di incrementare la redditività, garantire elevati standard qualitativi e promuovere l’industrializzazione del settore di riferimento. La costruzione e le dinamiche della partnership tra proprietà e management nel settore alberghiero sono al centro del workshop organizzato da CDV Conference con l’obiettivo di evidenziare, da un lato, le specifiche esigenze dell’investitore e, dall’altro, il contributo del gestore specializzato al successo delle iniziative immobiliari. Completa il workshop l’analisi delle formule contrattuali disponibili per regolare ruolo e responsabilità delle parti, con particolare riferimento all’applicazione del contratto di management che, pur differenziandosi significativamente dalle fattispecie previste dal nostro sistema giuridico, ricade nell’ambito del principio dell’autonomia contrattuale espressamente previsto e codificato dal nostro ordinamento.
"L’intervento illustra l’evoluzione della gestione alberghiera attraverso i modelli contrattuali di riferimento - hotel management agreement (HMA), contratto di locazione alberghiera e contratto d’affitto d’azienda alberghiera – ed evidenzia il rischio d’impresa come discrimen irrinunciabile per differenziare l’HMA dagli altri due contratti."
"La competizione ha spinto le società di management ad accogliere nuove sfide sia in termini di redditività e di strategie immobiliari sia di politiche di marketing, di collaborazione con i partner internazionali e di creazione di valore sul territorio: sostenibilità, digitale e governance diventano una priorità anche per le gestioni alberghiere."
SCELTE E STRATEGIE DI VALORIZZAZIONE NELL’IMMOBILIARE ALBERGHIERO: IL PUNTO DI VISTA DELL’INVESTITORE
Oltre la valorizzazione: l’innovazione dell’esistente e lo sviluppo di nuovi prodotti per accelerare la ripresa (strutture dismesse, distressed asset e nuovi brand)
Flessibilità, ibridazione e tecnologie per ottimizzare la redditività: la trasformazione funzionale e progettuale degli alberghi per soddisfare le mutate esigenze della clientela
L’evoluzione dei modelli gestionali e l’importanza della partnership tra investitore e operatore: l’allineamento degli interessi di proprietà e management per massimizzare il rendimento dell’asset
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IL RUOLO CHIAVE DEL MANAGEMENT PER GARANTIRE EFFICIENZA E REDDITIVITÀ DI ALBERGHI E IMMOBILI TURISTICI
L’hotel tra business plan e posizionamento: la costruzione delle strategie manageriali
La definizione del perimetro d’azione e dei modelli di pricing
L’individuazione del target e delle sue specifiche esigenze per identificare gli elementi chiave dell’offerta
La ricerca dei partner strategici e la valutazione degli standard per differenziare il prodotto e garantire l’unicità dell’offerta/del singolo asset
Il ruolo di know how e conoscenza del mercato per una maggiore capacità di negoziazione dei contratti
L’integrazione tra format internazionali e modelli italiani di ospitalità
Social media marketing ed e-commerce per affrontare la competizione digitale nell’hotellerie
Selezione e addestramento del personale: il ruolo del capitale umano in una strategia di successo
La condivisione dei modelli di sviluppo e di gestione finanziaria con la proprietà: dal contratto alla partnership
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LA RELAZIONE TRA PROPRIETÀ E GESTIONE: IL CONTRATTO DI MANAGEMENT ALBERGHIERO E LE ALTRE OPZIONI DISPONIBILI
La separazione tra proprietà e gestione in un’ottica di valorizzazione degli aspetti manageriali
L’atipicità del contratto di management alberghiero
Le figure del contratto di management: Proprietario e Manager
L’assunzione del rischio d’impresa a carico dell’owner
Le differenze rispetto ai contratti di locazione ed affitto d’azienda
La remunerazione del gestore: base fee e incentive fee
La durata del contratto e i termini di rinnovo
La gestione finanziaria e la reportistica per la verifica dell’equilibrio economico dell’impresa