I 960 milioni di euro stanziati dal PNRR per lo sviluppo delle residenze universitarie in Italia evidenziano il divario tra una domanda in crescita e un’offerta strutturalmente inadeguata dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo, mentre la stima di centomila posti letto necessari per raggiungere lo standard europeo è probabilmente da rivedere al rialzo, viste le previsioni sull’aumento delle iscrizioni nei nostri atenei nei prossimi anni.
Tenendo conto dell’incentivazione del coinvolgimento di capitali privali prevista dai recenti provvedimenti, della natura difensiva degli investimenti rispetto ad altre asset class, dell’aumento dei canoni e della maggiore facilità di implementazione di strategie ESG, il mercato dello student housing conferma una straordinaria capacità di integrare obiettivi sociali importanti con ottime opportunità di business.
Per il suo primo convegno del 2023, AGIDI torna a occuparsi di residenze universitarie focalizzando l’attenzione sulla partnership tra proprietà e gestione, sia in termini di condivisione dei modelli di sviluppo e gestione finanziaria sia sotto il profilo contrattuale. Che si tratti di locazione, di affitto di ramo d’azienda o di contratto di management, le regole che disciplinano ruolo e responsabilità delle parti sono infatti determinanti per garantire il successo delle operazioni tanto di sviluppo che di recupero dell’esistente.
In considerazione della complessità delleattuali dinamiche di mercato, particolare rilievo verrà dedicato al ruolo dei costi gestionali nel conto economico, al business plan, ai modelli di pricing e alle peculiarità del contratto di management che, pur differenziandosi dalle fattispecie previste dal nostro sistema giuridico, ricade nell’ambito del principio dell’autonomia contrattuale codificato dal nostro ordinamento e offre una maggiore flessibilità nella ricerca di soluzioni per il bilanciamento del rischio tra le parti.
"Qualsiasi sia il modello contrattuale, rimane la centralità dell’operatore, con il quale è necessario costruire solidi rapporti di fiducia. Conoscenza del mercato, competenze gestionali, capacità di creare community, forza e riconoscibilità del brand sono i fattori che fanno la differenza per un’operazione di successo sul medio-lungo periodo."
STUDENT HOUSING: COMPETENZE E RISORSE PUBBLICHE E PRIVATE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI TARGET PREVISTI DAL PNRR
Le residenze universitarie tra utilità sociale e opportunità di business
L’integrazione di competenze e risorse pubbliche e private per il raggiungimento dei target previsti dal PNRR in materia di studentati
Il quadro dei Decreti Ministeriali attuativi del PNRR in materia di housing universitario
I requisiti per l’accesso e i criteri per l’assegnazione dei finanziamenti
Focus: gli standard minimi qualitativi
09:45
RESIDENZE UNIVERSITARIE: INVESTIMENTI E SPAZI IN CONTINUO DIVENIRE
Investire nei nuovi modelli di student housing per colmare il gap infrastrutturale del Paese e contribuire alla crescita di una società inclusiva
L’adattamento delle strategie di investimento alle linee di sviluppo tracciate dal PNRR
Oltre la dialettica Milano-Roma: le destinazioni emergenti e la scommessa sul Sud
Dal social allo student housing: gli economics di un’offerta strutturata, innovativa e di qualità
La scelta e la partnership con il gestore: i vantaggi della separazione dei ruoli
Obiettivo ESG: la collaborazione tra proprietà e gestione nell’analisi di impatto ambientale e sociale
L’industrializzazione dell’housing universitario nell’esperienza di un fondo
10:15
STUDENT HOUSING MANAGEMENT COME LEVA PER L'INDUSTRIALIZZAZIONE DEL SETTORE
Internazionalizzazione del mercato delle residenze universitarie e impatti sulle dinamiche di sviluppo in Italia.
Overview sullo stock e sulla pipeline in Italia, interpretati rispetto ai trend sulle tipologie di contratti (locazione vs contratto di management)
La selezione degli immobili target tra recupero dell’esistente e nuove costruzioni: efficienza distributiva, dimensioni, location
La sostenibilità e le certificazioni ambientali alla base dei progetti nuovi e in via di realizzazione: il ruolo dei costi gestionali nel conto economico di un’operazione di student housing
Il business plan e i modelli di pricing tra libero mercato, convenzionato e ibrido:
Competenze specialistiche e conoscenza del mercato come leve per accrescere la redditività. Il ruolo del brand e degli investimenti in marketing
Il bilanciamento del rischio dettato dalle dinamiche di mercato e l’individuazione dei modelli di partnership con la proprietà
La valutazione dei modelli di sviluppo e di gestione finanziaria
10:45
LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI TRA PROPRIETÀ E GESTIONE NEL CONTRATTO DI MANAGEMENT DELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE
Le figure del contratto di management: Proprietario e Manager
Diritti, doveri e responsabilità di proprietà e gestione
La contrattualistica “internazionale”: contratto di locazione triple-net e il contratto di management
Le differenze rispetto ai contratti di locazione e affitto d’azienda
L’assunzione del rischio d’impresa a carico del proprietario
Le caratteristiche del contratto di management - natura giuridica: l’aticipità del contratto di management nell’ordinamento italiano - management fee: base fee e incentive fee - durata e rinnovo - budget e reportistica finanziaria - performance test - la clausola di minimo garantito