La rinnovata attenzione per la sostenibilità, sia ambientale che sociale, i provvedimenti che limitano il consumo del suolo e la tendenza all’integrazione delle funzioni per la costruzione di un’identità urbana allargata sono solo alcuni dei molteplici fattori che informano i processi di rigenerazione urbana in atto, dando vita a modelli innovativi di sviluppo immobiliare.
Per dare un’idea delle dimensioni delmercato potenziale della rigenerazione urbana nel nostro Paese, basti pensare che nella sola Lombardia, secondo un recentissimo rapporto di Scenari Immobiliari, gli interventi di riattivazione di aree degradate o dismesse interessa una superficie territoriale complessiva di circa 22,6 chilometri quadrati e oltre 65.000 edifici, e può attrarre investimenti superiori ai 200 miliardi di euro nel prossimo trentennio.
Per queste ragioni AGIDI concentra l’attenzione sull’innesco del processo di rigenerazione, sottolineando il ruolo determinante delle primissime fasi sia per reimmettere aree e immobili nel processo di valorizzazione sia per verificare la rispondenza degli interventi alle effettive esigenze dei destinatari. Relatori ed esperti esamineranno la dimensione progettuale, giuridica e immobiliare della rigenerazione incrementale, la traduzione delle dinamiche di mercato in progetti di sviluppo, la dialettica tra soggetto pubblico e operatore privato per soddisfare esigenze economiche e sociali, il riuso transitorio come presupposto della rigenerazione, le azioni di marketing per l’attivazione territoriale e l’adeguamento normativo regionale come risposta alla domanda specifica di nuovi strumenti per riscrivere presente e futuro delle città.
"Di fronte alle incertezze del mercato, per dare nuovo slancio agli investimenti può essere utile mettere alla prova modelli alternativi di promozione dello sviluppo immobiliare, fondati su approcci incrementali e adattivi al recupero del dismesso e sulla sperimentazione di soluzioni win win tra operatori, comunità locali e istituzioni."
"Attraverso le più efficaci tecniche di analisi di marketing si definisce il posizionamento temporaneo dell’immobile, integrando esigenze del territorio e obiettivi della proprietà, e si progetta la brand strategy che attraverso il piano promozionale ne amplifica la notorietà, ne incentiva l’uso temporaneo e ne facilita la conversione definitiva."
"Il concetto di rigenerazione urbana va oltre la riqualificazione della singola area dismessa, e gli aspetti edilizi, urbanistici e ambientali non bastano più a valutare la sostenibilità e il successo della trasformazione. È sempre più importante disciplinare anche l’aspetto sociale dell’intervento e il suo inquadramento nella città del futuro."
IL RIUSO TRANSITORIO PER INNESCARE LA RIGENERAZIONE URBANA
La prospettiva della rigenerazione incrementale per fronteggiare la condizione di incertezza e superare la crisi della pianificazione
Progetti-innesco: la possibile alleanza tra sviluppatori e comunità per sperimentare e creare valore con i vuoti urbani
“Il temporaneo diventa strategico”: dalla Francia all’Italia i metodi e le tecniche dell’urbanismo transitorio verso un nuovo paradigma d’intervento
Quando e perché applicare l’approccio transitorio: casistiche di riferimento e modelli win win
Design strategico e management di processo: le competenze necessarie per gestire il riuso transitorio
Gli impatti attesi per il privato immobiliare: contenimento dei rischi, incremento della attrattività e generazione della domanda
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L’USO TRANSITORIO COME LEVA DELLO SVILUPPO IMMOBILIARE
Il caso francese : l’uso transitorio da pratica sperimentale a strumento dello sviluppo
Fondare il dialogo con gli enti locali e gli attori del territorio su un’esperienza concreta: SOPIC e il caso Le Sample
Posizionarsi su un tema di interesse per un numero crescente di investitori istituzionali: Novaxia e il Fondo Urbanismo Transitorio
Testare funzioni e adattare i programmi ai bisogni del territorio: P&MA e il caso dei Grands Voisins
Sbloccare patrimonio complesso e accompagnare la definizione e lo sviluppo dei programmi: Il caso SNCF Immobilier
L’equilibrio tra dimensione strategica e operativa : le competenze chiave per un intervento riuscito
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L’EVOLUZIONE NORMATIVA IN MATERIA DI RIGENERAZIONE URBANA
Gli interventi del legislatore volti a snellire e favorire i processi di rigenerazione urbana
La regolazione dell'utilizzo temporaneo di aree e immobili in attesa della riqualificazione e come pratica per l'attivazione di processi di rigenerazione
L’adeguamento normativo regionale come risposta alla domanda specifica di nuovi strumenti per la riduzione del consumo del suolo e per il recupero dell’esistente
Gli strumenti e i processi concertati per avviare gli interventi di rigenerazione
10:45
IL MARKETING DEGLI USI TEMPORANEI: IL PRIMO PASSO DELLA RIGENERAZIONE
Gli usi temporanei come opportunità di rigenerazione urbana
Le dinamiche di riattivazione di aree e immobili dismessi in chiave economica e sociale
La creazione di valore per il territorio circostante, i cittadini e l’economia locale
Le azioni di marketing per l’attivazione territoriale e il rilancio dell’immobile sul mercato
Esperienze a confronto: dal Palazzo della Civiltà Italiana al Guido Reni District, le lezioni apprese
11:15
IL RUOLO DEL RIUSO TEMPORANEO IN VISTA DELLA RIQUALIFICAZIONE: L’EX MACELLO A MILANO
La ricognizione di caratteristiche e potenziale dell’area dell’ex Macello
Gli attori del cambiamento: il ruolo chiave dell’integrazione di competenze e interessi
Le caratteristiche del progetto ARIA, vincitore del bando “Reinventing Cities”: inclusività, sostenibilità, ibridazione e integrazione funzionale
Il ruolo dell’uso temporaneo in fase di preriqualificazione
Il superamento della situazione di degrado attraverso la destinazione temporanea del sito