La crescente attenzione verso salute, benessere e sostenibilità ha promosso l’affermazione di una forte consapevolezza alimentare, basata sull’acquisizione e lo scambio continuo di competenze e informazioni. In questo contesto le informazioni obbligatorie su caratteristiche e origine degli alimenti giocano un ruolo fondamentale, garantendo la tutela del consumatore, la valorizzazione del prodotto e la reputazione dell’azienda che lo produce.
L’etichettatura obbligatoria, originariamente percepita come un vincolo potenziale, si è trasformata in un’alleata preziosa per evidenziare il valore nutrizionale e salutistico degli alimenti, la responsabilità sociale dei produttori e la sostenibilità dell’intero processo produttivo.
La nuova edizione del convegno dedicato a Etichette e Claim alimentari approfondisce la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni in materia di indicazioni nutrizionali e salutistiche, analizza l’impatto del DL Semplificazioni che introduce l’obbligatorietà delle indicazioni sull’origine della materia prima ed evidenzia il ruolo dell’etichettatura nella repressione della contraffazione.
Arricchisce il convegno l’analisi del ruolo chiave dei claim nel posizionamento di alimenti funzionali, modificati e nutraceutici in un mercato sempre più attento alla correttezza e agli effetti delle scelte nutrizionali sul benessere individuale e sulla conservazione ambientale.
"L'affermazione della consapevolezza alimentare e la ricerca del benessere attraverso scelte nutrizionali corrette sono elementi che sempre più caratterizzano la nostra attualità. In questo scenario, quale ruolo giocano i claim nella promozione di prodotti alimentari diventati simbolo di benessere e consapevolezza ambientale?"
"Come catturare l’attenzione, comunicare le qualità di un prodotto, rafforzare l’immagine di un brand, ma informare anche sui dati nutrizionali e normativi in uno spazio ridotto come un’etichetta? Dall’uso di claim d’impatto all’introduzione di icone e altri accorgimenti, è sempre una bella sfida progettare la comunicazione visiva nel settore food."
L’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO E L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE CON IL CONSUMATORE
Come sono cambiati i comportamenti d’acquisto degli italiani
Salutismo, naturalità, il valore del contenuto e del servizio, attenzione alla sostenibilità
I nuovi stimoli della cultura alimentare e la ricerca del benessere
Come è cambiato il percorso informativo che precede l’acquisto: il ruolo di blog, influencer e web
Il ruolo chiave di etichette, claim e simboli per informare e orientare il consumatore
09:45
LA COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO ALIMENTARE TRA ESIGENZE DI MARKETING E RISPETTO DELLA NORMATIVA: ETICHETTE, CLAIM E SIMBOLI
Il duplice compito dell’etichetta: informare il consumatore e rappresentare l’identità del brand
I vincoli delle indicazioni da inserire e i riflessi sulla componente creativa
L’etichetta: fonte di informazione o leva promozionale?
Come conciliare un packaging attrattivo con un’etichetta chiara e corretta sotto il profilo normativo
Come mediare l’immediatezza del messaggio promozionale con la complessità dell’informazione nutrizionale
Il ruolo chiave dei simboli a supporto della comunicazione
10:15
L’EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO IN MATERIA DI ETICHETTATURA, INFORMAZIONE E CLAIM
Gli aggiornamenti del quadro normativo in materia di etichettatura e claim
Il Decreto legislativo n. 231/2017: la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011, concernente la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori
Le leali pratiche di informazione
Le pratiche commerciali scorrette
I criteri elaborati dalla giurisprudenza
La revisione delle campagne pubblicitarie e la verifica della conformità alla normativa: possibili rischi
Il DL Semplificazioni e l’introduzione dell’obbligatorietà delle indicazioni sull’origine della materia prima
Alla ricerca di un nuovo equilibrio tra conflitti di interesse e quadri normativi contrastanti
10:45
Coffee Break
11:00
LA REPRESSIONE DELLE FRODI E IL SISTEMA SANZIONATORIO
La tutela del consumatore: il quadro normativo di riferimento
Il contrasto alle frodi e all’Italian Sounding per proteggere la reputazione dei prodotti italiani
Le diverse tipologie di contraffazione alimentare: - falsificazione, adulterazione o sofisticazione dell’alimento - falsificazione del marchio o dell’indicazione di provenienza geografica della denominazione di origine
L’etichetta come fonte di informazione, sicurezza e promozione
11:30
ALIMENTI CON E ALIMENTI SENZA: INNOVARE IL PRODOTTO PER SODDISFARE UN MERCATO IN COSTANTE EVOLUZIONE
Oltre le mode: l'affermazione della consapevolezza alimentare e la ricerca del benessere attraverso scelte nutrizionali corrette
L'approccio salutistico del mercato: valore reale o leva di marketing?
La ricerca e l'innovazione negli alimenti biologici e non
Il ruolo chiave dei claim nei prodotti alimentari: Alce Nero e le etichette
12:00
LA COMUNICAZIONE CORRETTA NELL’ESPERIENZA DELL’AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA
Il sistema autodisciplinare: organi e funzionamento
Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale
Casistica autodisciplinare su etichette e prodotti alimentari
La Digital Chart IAP e le nuove forme di comunicazione commerciale
12:30
Spazio riservato alle domande
12:45
Sintesi e chiusura dei lavori a cura della Coordinatrice