Il packaging non racconta solo la storia del prodotto ma anche dell’azienda che lo produce e lo fa parlando di qualità, di sicurezza, di sostenibilità. Lo fa, soprattutto, costruendo una relazione con l’utente finale.
Per questo motivo lo sviluppo di un packaging di successo, in grado di tradursi in soluzioni sempre più funzionali, sostenibili e accattivanti, parte dall’ascolto del cliente, dall’interpretazione dei nuovi modelli di consumo e dall’intercettazione di esigenze e aspettative.
Conquistare e mantenere la fiducia del cliente diventa un gioco di squadra che vede coinvolti tutti gli attori della filiera: i produttori di packaging, le agenzie che affiancano le aziende e la GDO, che nel packaging non vedono solo un contenitore ma un contenuto e un efficace strumento di marketing e comunicazione.
"Il packaging non è più solo identità o impatto nel punto vendita. Il packaging è comunicazione, storytelling, advertising. In un mondo digitale, dove la frammentazione dei pubblici è inarrestabile, il packaging è l'occasione per raccontare a chi passa dallo scaffale la tua unicità di marca. E convincerli a sceglierti. E' nato il "packvert"."
"Dopo una breve panoramica generale, l’intervento si focalizza sull’evoluzione e sulle sfide del packaging design di oggi e di domani, al crocevia tra le esigenze storiche e le richieste emergenti d’aziende, brand, trade e consumatori. Verso una nuova sintesi tra innovazione, forma, funzione e comunicazione."
"I prodotti a marchio commerciale devono poter raccontare la loro storia ed appropriarsi della loro specifica identità, che è fatta di vicinanza, di quotidianità, di empatia, di esperienza, di lettura immediata dei bisogni dei nostri clienti."
"La Sostenibilità: una chimera che cattura il consumatore ma non fa breccia tra i produttori; motivi, segreti, esempi e proposte per una corretta strategia allo sviluppo di packaging ecosostenibili."
"Parlare di branding in modo concreto e costruttivo? Non è soltanto possibile ma anche necessario, soprattutto nel contesto del packaging, dove il brand gioca un ruolo fondamentale. Attraverso un’analisi preliminare solida e puntuale si possono sviluppare brand forti, in grado di rimanere vicini ai propri consumatori."
IL PACKAGING OGGI: COSA VOGLIONO PRODUTTORI E CONSUMATORI
Gli obiettivi delle aziende: riconoscibilità e posizionamento del brand, comunicazione con il cliente, fidelizzazione, riduzione dei costi e incremento dei margini
Le richieste dei consumatori: praticità, innovazione, convenienza e sostenibilità
Come integrare le esigenze di aziende e consumatori nella creazione del packaging
L’impatto dell’e-commerce sull’evoluzione del packaging: da media a contenitore?
09:45
CREATIVITÀ E INNOVAZIONE NEL PACKAGING PER ATTRARRE E FIDELIZZARE IL CLIENTE
Innovazione, creatività e funzionalità per “bucare lo scaffale”
La qualità del packaging come leva di marketing
I criteri di progettazione del packaging nelle operazioni di ampliamento della gamma
La “personalizzazione” del packaging per accrescere la visibilità del brand
10:15
IL PACKAGING E IL BRAND: UN BINOMIO INDISSOLUBILE
Il branding: la bussola per orientare il packaging fra prodotto, utente e mercato
Il consumatore tridimensionale: oltre il profilo, verso l’empatia
L’analisi del mercato: oltre le categorie di prodotto, verso i trend globali
Progettazione completa, dalla personalità alla struttura: il ruolo del packaging
10:45
LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E L’IMMAGINE AZIENDALE: IL POTENZIALE DEL PACKAGING PER UNA STRATEGIA DI RILANCIO DELLA MARCA
La marca e la sua immagine: il ruolo del packaging sostenibile per il mercato e l’azienda
Il caso General: il modo intelligente di concepire il bucato, con un occhio di riguardo all’ambiente
Il progetto “€co” di Henkel Laundry&HomeCare: coniugare le 3 E : Economia, Ecologia ed Efficienza
General e Nelsen diventano “ Super €co Bottle “: superare gli obiettivi, a beneficio dell’ ambiente
11:15
Coffee break
11:30
IL PACKAGING SOSTENIBILE TRA REALTÀ E CHIMERA
Packaging: le esigenze di industria, distribuzione, consumatore e ambiente
Le “R” del packaging: ritorno al passato, riutilizzo, recupero, risparmio e ripensamento
Le leve della sostenibilità: dimensione, materiale, peso, quantità, semplificazione produttiva, costi logistici, approvvigionamento da fonti rinnovabili
L’integrazione di estetica, funzionalità e dimensione ambientale tra esempi e progetti
12:00
COME PRODURRE IL PACKAGING DEL FUTURO: FUNZIONALE E SOSTENIBILE
La sostenibilità del packaging inizia dalla produzione
La riduzione dell’impatto ambientale nella produzione degli imballaggi
Investire in ricerca e progettazione per un packaging funzionale e sostenibile
I nuovi modelli di consumo e lo sviluppo di nuovi formati: cambiare il modo di aprire le cose
12:30
IL PACKAGING DELLE PRIVATE LABEL: DIFFERENZIARSI O OMOLOGARSI AL PRODOTTO DI MARCA?
Come è cambiato nel tempo il packaging delle private label
Il ruolo del packaging per differenziarsi o per “confondere” il consumatore
La riduzione dei costi del packaging nelle private label