Le nuove sfide del Packaging
E-commerce, evoluzione dei consumi e branding per il packaging del futuro
23 marzo 2017
Milano, Hotel Scala
AGENDA ISCRIVITI
In uno scenario in cui pubblicità e comunicazione cedono il passo alla narrazione il packaging si dimostra lo strumento ideale per raccontare la storia del prodotto e dell’azienda che lo produce, coinvolgendo i consumatori in un dialogo ininterrotto che dalla campagna marketing arriva allo scaffale.
Ma ci sono altre sfide che il packaging deve affrontare, offrendo soluzioni sempre più funzionali e sostenibili in grado di soddisfare la crescente domanda di praticità, fruibilità, informazione e riduzione degli sprechi. Anche la crescente diffusione dell’e-commerce e il trasferimento dal canale fisico a quello virtuale rappresenta una sfida per il packaging, che deve rispondere a esigenze inedite.
Agenda
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APERTURA DEI LAVORI A CURA DELLA COORDINATRICE
IL NUOVO APPROCCIO DEI CONSUMATORI AL PACKAGING E AL BRAND
- Il ruolo del pack nella Brand Identity: il pack come brand narrator
- L’utilizzo della semiotica e della semantica, armonicamente insieme sul pack per la costruzione ed il mantenimento della Brand Identity
- Estetica vs funzionalità: la bilancia dove pende?
- Il pack sullo scaffale: è importante essere distintivi?
COMUNICARE CON IL CONSUMATORE ATTRAVERSO IL PACKAGING
- Raccontare la storia del prodotto dalla campagna marketing allo scaffale: un dialogo ininterrotto per conquistare il consumatore
- La progettazione del packaging per rispondere alle esigenze di praticità e fruibilità dei prodotti
- Quanto conta la dimensione: raccontare il prodotto tra monoporzioni e pacchi famiglia
- Il packaging user-friendly
- La funzione del packaging nelle vendite on-line: cosa cambia nel passaggio da fisico a virtuale
LE NUOVE SFIDE DEL PACKAGING
- Intuizioni, cambiamento, evoluzione: le nostre risposte all’adattamento
- Brand: valore e riconoscimento
- Le funzioni del packaging
- I ruoli del packaging: segnaletico, narrativo, evocativo
- Oggetti e contesti e la percezione che cambia
CONQUISTARE E FIDELIZZARE IL CONSUMATORE: IL RUOLO DEL PACKAGING
- Il consumatore ha bisogno di riacquistare fiducia verso le aziende che premia con l'acquisto, come fare?
- Comunicazione trasparente non solo sul web ma direttamente sul punto vendita e quindi sul pack del prodotto stesso: esempi concreti
- Comunicazione sostenibile perché parlante
LE NEUROTECNOLOGIE A SUPPORTO DEL PACKAGING E DEL BRAND
- Le NeuroTecnologie integrate (Eye-Tracking + EEG) per lo studio del packaging: misurazione di attenzione (consapevolezza), emozione (attrazione) e comportamento (interazione/manipolazione)
- Valutazione di potenzialità e criticità del pack design (estetica, leggibilità, funzionalità)
- Valutazione del pack in contesto reale: esperienza del consumatore sul punto vendita fisico
- Valutazione del pack in contesto virtuale: esperienza del consumatore su Web/App online (UX, processo d'acquisto…)
- Le NeuroTecnologie: misurazione a livello biologico/istintivo ("Cosa vedono e provano i consumatori - senza chiederlo”)
L’E-COMMERCE E IL PACKAGING DEI FRESCHI: SFIDE E OPPORTUNITÀ
- Esigenze e aspettative del consumatore on-line
- Il ruolo del packaging nelle vendite alimentari online
- La progettazione di un packaging in grado di proteggere il prodotto e garantire la "user experience"
Spazio riservato alle domande del pubblico
Sintesi e chiusura dei lavori a cura della Coordinatrice
Location
Via dell'Orso, 7 - Milano