Diversificazione e specializzazione della domanda abitativa spingono gli investimenti sul residenziale in affitto anche nel nostro Paese. Grazie alla crescente domanda di sistemazioni progettate per rispondere alle esigenze specifiche della popolazione studentesca, lo student housing si conferma l’asset class più richiesta. La classificazione residenziale garantisce inoltre un basso rischio a fronte di un elevato potenziale di crescita, mentre la possibilità di sfruttare gli studentati a scopo turistico nei mesi estivi garantisce un’ulteriore fonte di reddito.
La prima edizione del convegno analizza il ruolo dello student housing come leva per lo sviluppo e la riqualificazione immobiliare in Italia, evidenziando l’integrazione di residenziale, alberghiero e co-working nei format emergenti, l’impatto delle residenze universitarie sulla crescita di funzioni urbane complementari e il ruolo della specializzazione dei servizi come fattore critico di successo.
"Lo sviluppo della residenzialità universitaria, anche all’estero, è stato guidato dall’utilizzo di leve di tipo urbanistico, fiscale e da contributi pubblici. In Italia è possibile uno sviluppo sostenibile del mercato; le iniziative attivate dai fondi immobiliari e da alcuni operatori specializzati, di concerto con la P. A., lo stanno dimostrando."
"In Italia la domanda di nuove residenze per studenti ha attirato investitori internazionali e nazionali creando una nuova asset class da investimento. Idealmente le nuove strutture dovrebbero essere promosse in coordinamento con le amministrazioni locali e le Università, per garantire un’offerta pubblica integrata a quella privata e innovativa."
"Lo student housing è un mercato dinamico, perché agli investimenti italiani si aggiungono capitali ed esperienze internazionali, ma immaturo: gli operatori nazionali devono raggiungere una massa critica adeguata, mentre gli internazionali devono confrontarsi con un mercato in cui profilo di rischio e prospettive della domanda restano da esplorare."
"Il moderno tessuto cittadino esprime nuove esigenze legate alla mobilità degli studenti, alla condivisione di funzioni e alla flessibilità di usi degli spazi. Student housing, residenze temporanee e co-working si collocano nell’ambito di tali nuove esigenze, che per essere soddisfatte richiedono strumenti moderni, attuali e flessibili."