Parallelamente all’interesse dell’industria immobiliare per il senior housing, il segmento residenziale focalizzato sulle abitazioni destinate ad anziani autosufficienti, cresce l’attenzione dei gestori specializzati per il format abitativo-assistenziale degli appartamenti protetti, ispirati dalla “Feel at Home Philosophy”. Due formule che garantiscono privacy e indipendenza integrandola, se necessario, con prestazioni di carattere sanitario, e diversificano l’offerta abitativa per una fascia di utenza in continuo aumento. Una rivoluzione, almeno nel nostro Paese, innescata dall’invecchiamento della popolazione e sostenuta sia dall’affermazione di tecnologie per l’assisted living sia da un cambiamento di mentalità, che avvicina l’Italia ai Paesi in cui il senior housing si è già affermato e attrae una quota significativa degli investimenti immobiliari. Di fatto il residenziale per la terza età non solo risponde a strategie di diversificazione, ma rappresenta un segmento anticiclico, garantisce una redditività stabile e offre rendimenti competitivi rispetto ad altri mercati. La quarta edizione del convegno analizza tendenze e caratteristiche di domanda e offerta abitativa per il target senior, evidenziando gli aspetti immobiliari, finanziari, progettuali e i fondamenti socio-demografici di un asset class in crescita costante.
"Siamo di fronte ad un utente complesso, ancora poco digitalizzato e con difficoltà di accettazione di nuovi strumenti: l'ambiente domestico può, quindi, rappresentare uno "scenario protetto" di adozione. Il limite delle possibili applicazioni alla Silver Economy è solo la fantasia e l'obiettivo uno solo: migliorare la qualità di vita degli anziani."
"In Europa è in atto un processo di invecchiamento della popolazione senza precedenti. Secondo l’Istat, la popolazione oltre 65 anni, fra il 2015 e il 2065, crescerà dal 21,7% al 32,6%. Aumentano le famiglie di soli anziani e "persone sole”. Il senior housing può assumere un valore centrale, permettendo di mantenere uno stile di vita autonomo."
"Il mercato degli alloggi in affitto per anziani autosufficienti in Italia, al contrario del resto d’Europa, non si è ancora sviluppato a livello industriale. Sviluppare un modello abitativo per gli over 65, stranieri e Italiani, incentrato sul leisure e sulla scoperta del nostro Paese è la nostra mission basata su 30 anni di esperienza in Germania."
"Domitys apre la sua prima residenza in Italia: Domitys Quarto Verde. Il nostro è un progetto ambizioso e diverso da tutti gli altri, dedicato a chi vuole mantenere una vita indipendente e attiva. Il meglio di due mondi: da un lato l’intimità del proprio appartamento e, dall'altro, le aree dei servizi e una squadra disponibili in ogni momento. "
"Alcuni recenti studi evidenziano una carenza di circa 200.000 posti letto di RSA consigliando investimenti in questo settore, mentre altre aziende cercano soluzioni alternative nonostante la giungla della legislazione italiana che norma i servizi per anziani. Quale sarà l’impatto della tecnologia e la sostenibilità economica dei modelli conosciuti?"