Entro il 2025 gli over 65 rappresenteranno il 20% della popolazione europea: un fenomeno demografico senza precedenti destinato a influenzare esigenze, consumi e stili di vita. In questo contesto cresce la domanda di format residenziali che integrando servizi ad hoc garantiscano autonomia e socialità.
Se in altri Paesi il senior housing è già una realtà consolidata, con soluzioni che vanno dai modelli scandinavi basati sull’intervento pubblico alle iniziative private tipiche del mondo anglosassone, in Italia le prime esperienze sono in massima parte riconducibili all’housing sociale e a forme di finanziamento misto, ma sono in partenza progetti di cohousing che offrono una serie di servizi condivisi compresi nel canone di affitto.
Il convegno analizza le dinamiche di domanda e offerta del senior housing evidenziando vincoli e opportunità delle opzioni disponibili per il successful ageing.
"Le offerte del mercato dell’housing, sia pubblico che privato, sono insufficienti, accentuate dalla crisi delle politiche di welfare. In questo scenario, la presentazione proporrà alcune sperimentazioni in corso, selezionate su una pluralità di risposte potenzialmente disponibili all’ampia diversificazione della domanda abitativa degli anziani."
"Il cohousing applicato al target senior è largamente utilizzato all’estero e vive un primo periodo di sperimentazione in Italia, producendo notevoli risultati in termini di benessere per gli utenti e ritorni per gli investitori. L’intervento analizzerà le dinamiche del senior-cohousing in Italia descrivendo gli scenari futuri per gli operatori."