Secondo una recente indagine Doxa, sono 13,7 milioni gli over-sixty in Italia. Dinamici, curiosi, autonomi, in salute e socialmente attivi, i nuovi senior descrivono una realtà molto distante dagli stereotipi della terza età e rappresentano un target tutto da scoprire anche per l’industria immobiliare, chiamata a soddisfare una domanda abitativa inedita.
Il potenziale del senior housing, di fatto, è straordinario sia per attrarre nuovi investimenti, creare posti di lavoro e contrastare l’emergenza demografica, ma anche per valorizzare il tessuto urbano, promuovere l’affermazione della smart city e rilanciare quartieri e aree urbane. Progetti già realizzati nel Nord Europa dimostrano infatti che la definizione di nuovi prodotti immobiliari affiancati da servizi innovativi per la persona e la collettività generano un effetto virtuoso per le aree circostanti.
La terza edizione del convegno sul senior housing offre una ricognizione di progetti e interventi in corso nel nostro Paese, evidenziando il ruolo degli attori coinvolti e il valore, economico e sociale, dei nuovi concept abitativi dedicati alla fascia silver.
"Dal punto di vista della contrattualistica volta a fornire il godimento dell'abitazione e la fruizione dei servizi accessori, l'ordinamento civile non appare ancora munito di modelli perfettamente allineati alle esigenze del settore, e tale circostanza potrebbe costituire un disincentivo per gli investitori, soprattutto i fondi immobiliari."
"Il senior living, ben distinto dalle residenze sanitarie assistite per non autosufficienti sia dal punto di vista dei servizi offerti e delle strutture fisiche, sia dal punto di vista dell’immagine associata, può essere un’alternativa con prospettive di sviluppo anche in Italia, così come già è avvenuto in altri Paesi avanzati."
"Il Senior Living rappresenta un’opportunità di investimento importante per chi saprà rispondere ai veri bisogni di questo segmento, che va declinato in base alle abitudini del Paese. Nel mercato italiano, dove rimane una forte propensione all’acquisto della casa, anche il Senior Living deve prevedere la possibilità di offrire case in acquisto."