CDV Conference promuove una nuova edizione del convegno dedicato a student e senior housing focalizzando l’attenzione sulle opportunità di investimento derivanti dallo sbilanciamento tra domanda e offerta nel contesto italiano, sull’evoluzione dei format pensati per soddisfare la diversificazione della domanda abitativa e sulla definizione di spazi multifunzionali al servizio del territorio.
Il convegno analizza inoltre il ruolo chiave dei servizi complementari, l’individuazione di soluzioni innovative basate su sensori e tecnologie IoT, il valore della specializzazione come leva per accrescere la redditività e le dinamiche del rapporto "a cascata" tra proprietà, gestore e utilizzatori finali.
Di fatto, sono rigenerazione, sostenibilità e impatto sociale i criteri che guidano i progetti di sviluppo e recupero dell’esistente nell’attuale contesto. In quest’ottica l’asset immobiliare, a prescindere dalla destinazione d’uso, non è più considerato un’entità a sè stante ma un elemento funzionale che interagisce con l’ambiente circostante. In questo contesto, il residenziale alternativo occupa una posizione di rilievo sia per il suo impatto sociale intrinseco sia per la sua straordinaria capacità di generare funzioni urbane complementari rivitalizzando al contempo tessuto sociale e urbano.
Photo credit: Nasini Architetti per Collegiate AC
"Laude Living Bologna ha ridefinito l’idea di studentato come landmark a basso impatto ecologico, protagonista della riqualificazione urbana di un’area operaia, rinata grazie alla sua presenza. Partendo da un concept innovativo, lo studentato è stato pensato come incubatore di socialità, un hub creativo dove sperimentare nuove connessioni."