Il senior housing è tra i segmenti residenziali sui quali si sta concentrando la rinnovata attenzione degli investitori. Nonostante gli ostacoli culturali all’affermazione di questo concept nel nostro Paese, lo straordinario processo di invecchiamento in atto e la diversificazione della domanda abitativa degli anziani sono alla base della moltiplicazione di progetti e iniziative. Se in ambito internazionale si spazia dai modelli scandinavi basati sull’intervento pubblico ai modelli privati tipici del mondo anglosassone, il nostro Paese offre un panorama ancora disomogeneo ma in forte fermento, come dimostrano le continue aperture nei grandi centri urbani come in provincia. La nuova edizione del convegno analizza la dimensione progettuale e immobiliare del senior living, evidenziando il ruolo di tecnologie e servizi e mettendo a confronto idee e progetti per l’abitare leggero.
"Il Gruppo CDP promuove un programma di interventi basato su iniziative di rigenerazione urbana che puntino ad attrarre investimenti privati con l’obiettivo di creare una piattaforma a impatto sociale in ambiti non ancora coperti dal mercato. Tra questi uno dei più importanti è il mercato residenziale in locazione che include il senior housing."
"In un contesto di mercato caratterizzato dalla progressiva compressione dei rendimenti delle asset class immobiliari più tradizionali, il senior housing rappresenta un’alternativa interessante con prospettive di crescita significative, dovute alle dinamiche socio-demografiche a fronte di un’offerta pressoché nulla nel nostro Paese."
"Gli anziani desiderano vivere nella propria casa il più a lungo possibile e la domotica già oggi può offrire un contributo efficace permettendo di “restare a casa” il più a lungo possibile. La futura progressiva digitalizzazione degli oggetti presenti in casa apre a nuovi scenari in cui la casa assume un ruolo proattivo nella gestione dell’anziano."
"Non tutti gli OVER sono in condizioni svantaggiate, anzi, spesso hanno una capacità di spesa superiore alla media e, per questo, desiderano servizi personalizzati. È giunto il momento, anche in Italia, di proporre alternative come i senior living di nuova concezione, lavorando con le istituzioni per un inquadramento normativo condiviso."